Conosciuta nel mondo della fotografia come la fotografa delle star, Annie Leibovitz ha collaborato con le maggiori riviste fotografiche del mondo scattando fotografie alle star internazionali, sportivi e celebrità del momento. Nei suoi libri possiamo sicuramente il suo stile, ma quello che emerge maggiormente è la voglia di Annie di creare qualcosa fuori dagli schemi. In questo articolo vedremo quali sono i migliori libri di Annie Leibovitz per conoscerla meglio.
Soprannominata Anna-Lou, nei suoi primi anni di vita gira gli Stati Uniti con il padre aereonauta e diventa capo redattore fotografico della rivista Rolling Stones nel 1973.
Non mi stanco mai di guardare: ovunque volga lo sguardo, vedo istanti da incorniciare. Le foto di famiglia o gli incarichi di lavoro non fanno differenza per me. Non ho due vite, la mia vita è una sola. (Guarda le altre frasi di Annie Leibovitz)
Contenuti che troverai nell'articolo
Migliori libri di Annie Leibovitz
Ma vediamo ora quali sono i libri migliori da comprare per conoscere meglio il suo talento.
Photographs
Sicuramente la prima monografia della fotografa è tra i documenti più importanti. Pubblicato nel 1984 racchiude al suo interno la storia delle fotografie pubblicate in quegli anni, le celebrità più attive e presenti nello showbiz di quegli anni.
No products found.
Photographs 1970 – 1990
Questo libro si giudica direttamente dall’iconica copertina, un ritratto di John Lennon e Yoko Ono scattata poco prima del famoso assassinio. Secondo Leinovitz rappresentava l’emblema dello Yin e dello Yang, un completarsi di due anime diverse. Nel libro si trovano foto di star internazionali ma sopratutto di vip newyorchesi dell’epoca. Celebrità del cinema, pensatori, filosofi, scrittori, ballerini e personaggi rilevanti nello sport.
L’autrice ha cercato di far trasparire l’anima di queste persone anche nella loro quotidianità fuori dai riflettori. Portare la loro intimità nelle case delle persone comuni.
- Leibovitz, Annie (Autore)
Olympic Portraits
Realizzato nel 1996 al comitato dei giochi Olimpici di Atlanta, raccoglie tutte le foto dei sportivi che hanno preso parte alla manifestazione durante gli allenamenti e le gare. Le foto rappresentano lo sforzo, la dedizione e la concentrazione degli atleti durante la loro attività sportiva. Sono momenti davvero unici e sorprendenti e Annie Leibovitz è riuscita a catturare portando le emozioni stampate per sempre.
No products found.
American Music
Pubblicato nell’anno 2000, è tra i migliori libri di fotografia di Annie Leibovitz. In questo libro ci sono praticamente tutti i volti dei musicisti più in voga del momento del panorama musicale americano. Foto in bianco e nero e a colori che alternate raccontano l’anima e la personalità dei divi della musica rock, blues e country degli USA.
A Photographer Life
Pubblicato nel 2005, è un insieme di foto dal 1990 al 2005 dove viene rappresentato il cambiamento della società americana in 15 anni. In realtà questo libro è stato pensato dopo la morte della sua compagna Susan Sontag, infatti lo scopo principale era quello di raccogliere i documenti più preziosi della quotidianità e confrontarle. Una specie di diario, di un racconto della vita di quegli anni. Addirittura Annie Leibovitz ha ammesso che alcune foto le aveva completamente dimenticato e sono state ritrovate e stampate tra i negativi del suo archivio.
Pilgramace
In questo libro sono raccontate le case dei personaggi più influenti dell’epoca, da filosofi ad artisti, partendo da Freud fino a Emily Dickinson. Questo manuale vuole ripercorrere la memoria dei personaggi celebri, analizzando il loro essere e la loro intimità. All’interno troviamo anche luoghi di importanza inaudita, come le cascate del Niagara o del Lincoln Memorial della città di Washington. Un insieme di foto suggestive dove si mescolano cultura e natura.
- Leibovitz, Annie (Autore)
Ritratti 2005-2016
Questo è l’ultimo libro di Annie Leibovitz. Più di 150 ritratti, personaggi del calibro della Regina Elisabetta fino a celebrità come Meryl Streep. Un manuale pieno di volti famosi, ricchi di sfumature, dove i soggetti importanti si spogliano della loro importanza e notorietà. Un libro davvero unico.