HomeAttrezzatura FotograficaMonitorMonitor TN: Caratteristiche e Significato

Monitor TN: Caratteristiche e Significato

Cosa sono i monitor TN e quali sono gli svantaggi e vantaggi di questa tecnologia.

La sigla TN dei monitor sta per Twisted Nematic e corrisponde all’acronimo della tecnologia dei pannelli LCD che potresti trovare sul mercato.

La caratteristica principale è il modo in cui polarizza i cristalli liquidi, con un’azione elettromagnetica dove si possono ricavare diverse intensità di luce disposte in 3 sub-pixel. Queste formano un colore per ciascun pixel.

Praticamente la tecnologia TN è la tecnologia di base per gli schermi LCD.

Prova a immaginare i cristalli liquidi in verticale rispetto alla superficie del pannello, se non vengono attraversati da nessuna corrente non c’è emissione di luce e rimangono spenti, una volta attraversati dalla corrente invece i cristalli iniziano a ruotare ed emettere luce che porterà alla creazione del colore per ogni singolo pixel del monitor.

Vantaggi del monitor TN

Di solito i monitor TN hanno un basso costo essendo una tecnologia relativamente semplice e se ne trovano a centinaia a buon mercato, ma oltre il prezzo uno dei principali vantaggi è il tempo di risposta mediamente molto basso ed un buon valore alto di refresh rate.

Non sono proprio dei monitor consigliati per fotografi o filmaker visto che i colori mediamente sono meno accesi e soprattutto c’è un grande problema che vedremo in seguito.

Svantaggi dei monitor TN

Rispetto ad un monitor IPS i colori sono decisamente meno presenti e più sbiaditi con una leggera pecca in fatto di precisione.

Ma il grande problema riguarda gli angoli di visione, infatti i monitor TN sono famosi per la loro bassa visibilità se ci si mette di lato o sopra/sotto al monitor.

Tuttavia, il costo inferiore ad i monitor IPS li rendono ancora molto venduti sul mercato per gli usi non professionali.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO