HomeNews FotografiaNikon Z: In arrivo un 28-400mm?

Nikon Z: In arrivo un 28-400mm?

Sembra che Nikon stia per lanciare un nuovo obiettivo della serie Z, precisamente un 28-400mm con apertura f/4.0-8.0.

Questo conferma parzialmente le speculazioni circolate a dicembre 2023 riguardanti un obiettivo Nikon Z 28-400mm. Inizialmente, si parlava di un’apertura più luminosa, f/3,5-6,3. Nikonrumors aveva già anticipato che i dettagli sull’apertura potevano ancora cambiare, esprimendo dubbi sulla fattibilità di un’apertura di f/6.3 per la porzione tele dell’obiettivo.

Nikon Z 28-400mm sarà compatto e accessibile?

Pare che il nuovo obiettivo sarà un Nikon Z 28-400mm f/4.0-8.0, come suggerito dal canale youtube di Andrea Pizzini. Nonostante la minore apertura, dovrebbe mantenere un profilo relativamente compatto, pur non essendo ovviamente un obiettivo tascabile.

Nikon sembra intenzionata a proporlo a un prezzo contenuto, escludendolo dalla gamma premium della serie S. Resta da vedere cosa significherà esattamente “prezzo contenuto”, dato che con un range focale così ampio, è improbabile che sarà estremamente economico.

Questo obiettivo, compatibile con le fotocamere full frame, dovrebbe essere annunciato ufficialmente intorno al 26 o 27 marzo 2024.

E per quanto riguarda la Nikon Z6 III?

Nel contesto di queste novità, sorgono interrogativi sulla Nikon Z6 III. Dopo alcuni indizi e voci emersi a gennaio 2024 sulla nuova fotocamera full frame, le notizie si sono fatte più scarse nelle ultime settimane. Attualmente, non disponiamo di ulteriori aggiornamenti e non è certo che la Z6 III sarà presentata all’evento Nikon di fine marzo. Tuttavia, la situazione potrebbe evolvere rapidamente. Se dovessero emergere nuove informazioni riguardo la Z6 III nei prossimi giorni, vi terremo aggiornati.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO