Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S: Da portare sempre dietro!

Nikon Z MC 105mm f2.8 VR S

Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è un teleobiettivo macro a focale fissa per le fotocamere mirrorless full-frame serie Z Nikon. Può essere utilizzato anche con i modelli di sensore APS-C in cui fornisce una lunghezza focale equivalente a 157,5 mm. L’obiettivo Nikon Z 105mm presenta 16 elementi in 11 gruppi, tra cui 3 elementi ED, 1 elemento asferico, elementi con rivestimento Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro. Offre una distanza minima di messa a fuoco di 29 cm / 11,4″ e un rapporto di ingrandimento massimo a grandezza naturale di 1:1.

Ha un diaframma a 9 lamelle quasi circolare che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine, mentre un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove ed è anche resistente alla polvere e all’umidità. Questo obiettivo offre una stabilizzazione dell’immagine VR (riduzione delle vibrazioni) integrata fino a 4,5 stop per consentire riprese a mano libera in condizioni di illuminazione difficili.

Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
1.079,00 EUR

Altre caratteristiche includono un pannello OLED integrato che mostra l’impostazione dell’apertura, la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo, un pulsante L-Fn personalizzabile, una ghiera di controllo personalizzabile per modificare l’apertura, la compensazione dell’esposizione e la velocità ISO, oltre a un sensore da 11,4 a 19,7.

Tra i migliori obiettivi Nikon Z? Lo vediamo subito.

Contenuti che troverai nell'articolo

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoFX/35 mm
Lunghezza focale105 mm
Apertura massimaf/2.8
Apertura minimaf/32
Costruzione della lente16 elementi in 11 gruppi (inclusi 3 elementi ED, 1 elemento asferico, elementi con rivestimenti Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro)
Punto di vistaFormato FX: 23° 10′, formato DX: 15° 20′
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interno
Distanza minima di messa a fuoco0,29 m (0,96 piedi) dal piano focale
Massimo rapporto di riproduzione1x
Riduzione delle vibrazioniSpostamento dell’obiettivo tramite motori a bobina mobile (VCM)
N. di lamelle del diaframma9 (apertura diaframma arrotondata)
Gamma di aperturaA una distanza di messa a fuoco di infinito: da f/2,8 a 32, A una distanza di messa a fuoco di 0,29 m (0,96 piedi): da f/4,5 a 51
RivestimentoCappotto di cristallo nano, cappotto di fluoro, cappotto di ARNEO
Dimensione dell’allegato del filtro62 mm

Caratteristiche

Nikon Z MC 105mm f2.8 VR S

La qualità costruttiva è molto buona nonostante il peso relativamente basso dell’obiettivo. Ha un guscio di plastica con una miscela di parti metalliche e in plastica utilizzate all’interno. Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S ha un design resistente alla polvere e all’umidità che lo rende adatto alla vita sia sul campo che in studio.

La messa a fuoco è utilmente interna e la messa a fuoco manuale è possibile se impostata tramite l’interruttore A/M sul barilotto dell’obiettivo. L’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno è inoltre disponibile in qualsiasi momento semplicemente ruotando l’anello di messa a fuoco.

L’obiettivo Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S ha un anello di messa a fuoco generosamente ampio che è molto ben smorzato e increspato per una presa più facile e rende molto semplici le regolazioni ultrafini. Il raggio di messa a fuoco è molto ampio per consentire regolazioni manuali più precise quando si riprendono soggetti macro.

Puoi anche regolare la messa a fuoco in base al tuo modo preferito di lavorare e invertire anche la direzione della messa a fuoco dell’obiettivo, anche se solo su una fotocamera con innesto Z rilasciata dopo ottobre 2020.

L’interruttore del limitatore della gamma di messa a fuoco impedisce all’obiettivo di oscillare attraverso l’intera gamma di messa a fuoco. Sono disponibili due opzioni: Intero e da 05.m a 0.29m. Tuttavia, non ci sono arresti rigidi su entrambe le estremità dell’intervallo, il che rende più difficile impostare la messa a fuoco all’infinito.

Per essere un obiettivo macro, è molto silenzioso grazie al sistema di messa a fuoco interno STM Dual-Motor Multi-Focus integrato, che lo rende adatto sia per le foto che per le riprese di filmati. La respirazione della messa a fuoco è praticamente inesistente su questo obiettivo, quindi puoi spostare la messa a fuoco in sicurezza durante la registrazione video senza influire sull’angolo di visione.

Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è dotato di stabilizzazione integrata guidata da motori a bobina mobile che vale fino a 4,5 stop di compensazione.

C’è anche un pulsante funzione obiettivo personalizzabile (L-Fn) che è impostato su AE-L per impostazione predefinita, ma può essere configurato su una gamma di impostazioni chiave della fotocamera. Infine, il display OLED multifunzione può essere commutato tra la visualizzazione della distanza di messa a fuoco corrente, i marcatori della profondità di campo e l’impostazione dell’apertura premendo il pulsante DISP e funziona bene sia in situazioni luminose che scure.

Miglior prezzo

Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
  • Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

Conclusione

l Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro con funzionalità complete e resistente alle intemperie che offre un’eccezionale qualità dell’immagine da bordo a bordo per le fotocamere mirrorless full-frame della serie Z di Nikon. Offre un’eccezionale nitidezza sia al centro che ai bordi dell’inquadratura in tutta la sua gamma di aperture, anche con prestazioni brillanti quando si scatta a tutta apertura a f/2.8.

La vignettatura è un problema come con tutti gli obiettivi veloci, che richiedono di fermarsi di almeno 2 f-stop per prevenirlo completamente, ma ci sono poche prove di aberrazioni cromatiche e la distorsione è praticamente inesistente quando si scatta in entrambi i formati JPEG e RAW .

La distanza minima di messa a fuoco di 29 cm con un ingrandimento massimo di 1x / 1:1 fornisce una riproduzione a grandezza naturale, con l’interruttore limitatore di messa a fuoco che accelera la messa a fuoco automatica a distanze più ravvicinate.

La messa a fuoco manuale è una gioia grazie all’anello di messa a fuoco di dimensioni generose con la sua ampia escursione e la possibilità di ignorare il sistema di messa a fuoco automatica in qualsiasi momento. L’opzione per regolare la messa a fuoco e anche la sua direzione sono ottimi tocchi.

Considerando che l’obiettivo Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro dedicato, offre una messa a fuoco automatica abbastanza veloce e affidabile in buona luce sulla fotocamera Nikon Z6 II con cui l’abbiamo testato, sebbene sia incline a cercare un po’ più spesso in condizioni di scarsa illuminazione.

Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S offre un eccellente livello di qualità costruttiva dato il prezzo economico e nonostante sia un obiettivo da 105 mm relativamente leggero.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.