HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviNikon Z MC 105mm f/2.8 VR S: Da portare sempre dietro!

Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S: Da portare sempre dietro!

Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è un teleobiettivo macro a focale fissa per le fotocamere mirrorless full-frame serie Z Nikon. Può essere utilizzato anche con i modelli di sensore APS-C in cui fornisce una lunghezza focale equivalente a 157,5 mm. L’obiettivo Nikon Z 105mm presenta 16 elementi in 11 gruppi, tra cui 3 elementi ED, 1 elemento asferico, elementi con rivestimento Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro. Offre una distanza minima di messa a fuoco di 29 cm / 11,4″ e un rapporto di ingrandimento massimo a grandezza naturale di 1:1.

Ha un diaframma a 9 lamelle quasi circolare che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine, mentre un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove ed è anche resistente alla polvere e all’umidità. Questo obiettivo offre una stabilizzazione dell’immagine VR (riduzione delle vibrazioni) integrata fino a 4,5 stop per consentire riprese a mano libera in condizioni di illuminazione difficili.

Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
995,00 EUR

Altre caratteristiche includono un pannello OLED integrato che mostra l’impostazione dell’apertura, la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo, un pulsante L-Fn personalizzabile, una ghiera di controllo personalizzabile per modificare l’apertura, la compensazione dell’esposizione e la velocità ISO, oltre a un sensore da 11,4 a 19,7.

Tra i migliori obiettivi Nikon Z? Lo vediamo subito.

Contenuti che troverai nell'articolo

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoFX/35 mm
Lunghezza focale105 mm
Apertura massimaf/2.8
Apertura minimaf/32
Costruzione della lente16 elementi in 11 gruppi (inclusi 3 elementi ED, 1 elemento asferico, elementi con rivestimenti Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro)
Punto di vistaFormato FX: 23° 10′, formato DX: 15° 20′
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interno
Distanza minima di messa a fuoco0,29 m (0,96 piedi) dal piano focale
Massimo rapporto di riproduzione1x
Riduzione delle vibrazioniSpostamento dell’obiettivo tramite motori a bobina mobile (VCM)
N. di lamelle del diaframma9 (apertura diaframma arrotondata)
Gamma di aperturaA una distanza di messa a fuoco di infinito: da f/2,8 a 32, A una distanza di messa a fuoco di 0,29 m (0,96 piedi): da f/4,5 a 51
RivestimentoCappotto di cristallo nano, cappotto di fluoro, cappotto di ARNEO
Dimensione dell’allegato del filtro62 mm

Caratteristiche

Nikon Z MC 105mm f2.8 VR S

La qualità costruttiva è molto buona nonostante il peso relativamente basso dell’obiettivo. Ha un guscio di plastica con una miscela di parti metalliche e in plastica utilizzate all’interno. Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S ha un design resistente alla polvere e all’umidità che lo rende adatto alla vita sia sul campo che in studio.

La messa a fuoco è utilmente interna e la messa a fuoco manuale è possibile se impostata tramite l’interruttore A/M sul barilotto dell’obiettivo. L’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno è inoltre disponibile in qualsiasi momento semplicemente ruotando l’anello di messa a fuoco.

L’obiettivo Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S ha un anello di messa a fuoco generosamente ampio che è molto ben smorzato e increspato per una presa più facile e rende molto semplici le regolazioni ultrafini. Il raggio di messa a fuoco è molto ampio per consentire regolazioni manuali più precise quando si riprendono soggetti macro.

Puoi anche regolare la messa a fuoco in base al tuo modo preferito di lavorare e invertire anche la direzione della messa a fuoco dell’obiettivo, anche se solo su una fotocamera con innesto Z rilasciata dopo ottobre 2020.

L’interruttore del limitatore della gamma di messa a fuoco impedisce all’obiettivo di oscillare attraverso l’intera gamma di messa a fuoco. Sono disponibili due opzioni: Intero e da 05.m a 0.29m. Tuttavia, non ci sono arresti rigidi su entrambe le estremità dell’intervallo, il che rende più difficile impostare la messa a fuoco all’infinito.

Per essere un obiettivo macro, è molto silenzioso grazie al sistema di messa a fuoco interno STM Dual-Motor Multi-Focus integrato, che lo rende adatto sia per le foto che per le riprese di filmati. La respirazione della messa a fuoco è praticamente inesistente su questo obiettivo, quindi puoi spostare la messa a fuoco in sicurezza durante la registrazione video senza influire sull’angolo di visione.

Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è dotato di stabilizzazione integrata guidata da motori a bobina mobile che vale fino a 4,5 stop di compensazione.

C’è anche un pulsante funzione obiettivo personalizzabile (L-Fn) che è impostato su AE-L per impostazione predefinita, ma può essere configurato su una gamma di impostazioni chiave della fotocamera. Infine, il display OLED multifunzione può essere commutato tra la visualizzazione della distanza di messa a fuoco corrente, i marcatori della profondità di campo e l’impostazione dell’apertura premendo il pulsante DISP e funziona bene sia in situazioni luminose che scure.

Miglior prezzo

Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
  • Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

Conclusione

l Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro con funzionalità complete e resistente alle intemperie che offre un’eccezionale qualità dell’immagine da bordo a bordo per le fotocamere mirrorless full-frame della serie Z di Nikon. Offre un’eccezionale nitidezza sia al centro che ai bordi dell’inquadratura in tutta la sua gamma di aperture, anche con prestazioni brillanti quando si scatta a tutta apertura a f/2.8.

La vignettatura è un problema come con tutti gli obiettivi veloci, che richiedono di fermarsi di almeno 2 f-stop per prevenirlo completamente, ma ci sono poche prove di aberrazioni cromatiche e la distorsione è praticamente inesistente quando si scatta in entrambi i formati JPEG e RAW .

La distanza minima di messa a fuoco di 29 cm con un ingrandimento massimo di 1x / 1:1 fornisce una riproduzione a grandezza naturale, con l’interruttore limitatore di messa a fuoco che accelera la messa a fuoco automatica a distanze più ravvicinate.

La messa a fuoco manuale è una gioia grazie all’anello di messa a fuoco di dimensioni generose con la sua ampia escursione e la possibilità di ignorare il sistema di messa a fuoco automatica in qualsiasi momento. L’opzione per regolare la messa a fuoco e anche la sua direzione sono ottimi tocchi.

Considerando che l’obiettivo Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro dedicato, offre una messa a fuoco automatica abbastanza veloce e affidabile in buona luce sulla fotocamera Nikon Z6 II con cui l’abbiamo testato, sebbene sia incline a cercare un po’ più spesso in condizioni di scarsa illuminazione.

Il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S offre un eccellente livello di qualità costruttiva dato il prezzo economico e nonostante sia un obiettivo da 105 mm relativamente leggero.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI