SanDisk ha introdotto una nuova soluzione di archiviazione desktop chiamata SanDisk Desk Drive, progettata per sostituire i tradizionali dischi rigidi esterni desktop. La caratteristica principale di Desk Drive è l’adozione dell’archiviazione a stato solido (SSD) al posto dei dischi rigidi meccanici, consentendo velocità di lettura fino a 1000 MB/s e velocità di scrittura fino a 900 MB/s, circa quattro volte più veloci dei dispositivi di archiviazione desktop convenzionali. Le opzioni di capacità disponibili includono versioni da 4TB e 8TB, con un’ulteriore versione da 16TB in arrivo.
Oltre alle prestazioni superiori, Desk Drive è anche più compatto, con dimensioni di soli 99,2 mm quadrati e 40,2 mm di altezza. La connessione avviene tramite USB 3.2 Gen 2 e un connettore Type-C, anche se a differenza degli SSD portatili, Desk Drive richiede un alimentatore separato per funzionare. L’unità è formattata in exFAT per garantire la compatibilità immediata con computer Windows e Mac e supporta anche Apple Time Machine per i backup facilitati. Gli utenti Windows possono usufruire del software Acronis True Image per Western Digital per creare backup.
SanDisk Desk Drive è attualmente disponibile al prezzo di $ 379,99 / £ 359,99 per la versione da 4 TB e $ 699,99 / £ 663,99 per la versione da 8 TB.