HomeNews FotografiaOM System 90mm f/3.5 Macro: Arriva qualcosa di straordinario?

OM System 90mm f/3.5 Macro: Arriva qualcosa di straordinario?

Il nuovo M.Zuiko Digital ED 3.5/90mm Macro IS Pro sembra essere davvero una novità entusiasmante e interessante, soprattutto se siete all’interno del sistema Micro Quattro Terzi e magari interessati anche alla macrofotografia.

Ingrandimento di 2:1

La particolarità del nuovo teleobiettivo macro è la scala massima dell’immagine di 2:1. Se lo converti in 35 mm, hai a che fare con un ingrandimento 4x. E come se non bastasse, il nuovo obiettivo è anche compatibile con i moltiplicatori di focale, in modo che l’ingrandimento possa essere aumentato a 4x o 8x per il formato pieno. Questo è tutt’altro che ordinario e quindi vale sicuramente la pena dare un’occhiata.

L’obiettivo Macro IS Pro da 90 mm f/3,5 raggiunge il massimo ingrandimento alla minima distanza di messa a fuoco di 22,4 cm quando si imposta il limitatore di messa a fuoco sull’impostazione super macro. La seconda impostazione mette a fuoco da 25 cm a 50 cm e la terza impostazione da 25 cm a infinito. Per inciso, a 25 cm la scala dell’immagine è 1:1.

Il nuovo obiettivo non ha un interruttore AF-MF, questo perché qui viene utilizzata una frizione di messa a fuoco. Tirando indietro l’ampio anello di messa a fuoco si attiva la messa a fuoco manuale e si rivela una scala della distanza con segni di ingrandimento sull’obiettivo.

Caratteristiche e prezzo

La costruzione ottica del 90mm f/3.5 Macro IS Pro è complessa, 18 obiettivi sono installati in 13 gruppi, inclusi quattro obiettivi ED, due obiettivi Super ED, un obiettivo HR e un obiettivo Super HR. OM System parla di un’elevata qualità dell’immagine nell’intera area dell’immagine e un rivestimento ZERO ha lo scopo di limitare i riflessi al minimo assoluto. Il peso dell’obiettivo resistente alle intemperie è di circa 450 grammi, uno stabilizzatore d’immagine (6 f-stop o 7 f-stop con una fotocamera compatibile) e l’autofocus fanno parte del gioco.

L’OM System M.Zuiko Digital ED 3.5/90 mm Macro IS Pro sarà disponibile nei negozi da fine febbraio 2023 al prezzo di 1.499 euro.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI