HomeNews FotografiaPentax: Nuova fotocamera analogica in arrivo?

Pentax: Nuova fotocamera analogica in arrivo?

Lo scorso dicembre, Pentax ha annunciato lo sviluppo di una nuova fotocamera analogica per riflettere la crescente popolarità del mezzo. Takeo Suzuki di Ricoh ha ora annunciato in un video che la fotocamera avrà un obiettivo fisso e non intercambiabile.

Inoltre chiarisce che non si tratta di un successore della serie LX o della Pentax 67, ma di un nuovo tipo di fotocamera compatta. Mentre alcune parti verrebbero riutilizzate, stanno valutando la possibilità di svilupparne la maggior parte quasi da zero.

Leggero e compatto per un gruppo target giovane

Suzuki afferma di voler creare una fotocamera che “i giovani utenti possano apprezzare”. In cambio, attribuiscono grande importanza alla portabilità, che è sicuramente più facile da ottenere con l’obiettivo fisso.

Come annunciato in precedenza, si dice che la fotocamera sia dotata di avvolgimento manuale, che consentirebbe loro di riutilizzare questo meccanismo nei successivi modelli SLR. Quindi a quanto pare Ricoh ha più di una nuova cinepresa in lavorazione in questo momento.

La comunità dovrebbe avere voce in capitolo nel design

Secondo Suzuki, Ricoh ha ancora alcune cose da sistemare prima che il design possa essere finalizzato, ma sta lavorando con rivenditori di film, fotografi e fan per determinare la forma finale della fotocamera compatta analogica.

“Questo progetto non riguarda solo lo sviluppo di una nuova fotocamera, ma anche la creazione di un ambiente solido in cui coloro che sono coinvolti in questo progetto e che amano la fotografia su pellicola possano esprimere le proprie idee, opinioni e speranze più liberamente”, afferma Suzuki. “Vogliamo svolgere un ruolo di supporto nel trasformare quel futuro in realtà.

Fonte: PetaPixel

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI