HomeNews FotografiaSigma: Primi obiettivi per fotocamere mirrorless Nikon

Sigma: Primi obiettivi per fotocamere mirrorless Nikon

Sigma ha annunciato sul sito ufficiale  che sta finalmente lanciando obiettivi intercambiabili per le fotocamere mirrorless Z-mount di Nikon. Il lancio include tre obiettivi a focale fissa f/1.4 della linea Contemporary dell’azienda per fotocamere APS-C: 16mm F1.4 DC DN Contemporary, 30mm F1.4 DC DN Contemporary e 56mm F1.4 DC DN Contemporary. Tutti e tre sono già disponibili per Sony E-mount, Canon EF-M mount, FUJIFILM X Mount, Micro Four Thirds mount e L-Mount. In effetti, è stato quasi esattamente un anno fa che Sigma ha annunciato questi stessi tre obiettivi  per attacco X. Gli obiettivi Sigma per attacco Z Nikon sono esattamente gli stessi degli altri attacchi, a parte il supporto per attacco Z Nikon.

Per chi sono questi obiettivi Sigma?

Sigma ha progettato questi tre obiettivi per fotocamere con attacco Z APS-C, come Z30 Z50 Zfc . Gli obiettivi da 16 mm, 30 mm e 56 mm offriranno campi visivi equivalenti a pieno formato rispettivamente di 24 mm, 45 mm e 84 mm. Ciò fornisce agli utenti mirrorless Nikon APS-C un obiettivo grandangolare, normale e teleobiettivo. È un set a tutto tondo se qualcuno ottiene tutti e tre. 

Tutti e tre gli obiettivi Sigma per Nikon Z-Mount offrono anche un’ampia apertura f/1.4. Questo li rende migliori in condizioni di scarsa illuminazione, come quando si fotografano matrimoni, cieli notturni o altri scatti in interni. Tutti e tre contengono anche diaframmi arrotondati per un piacevole effetto bokeh e una profondità di campo ridotta, che li rende utili per i ritratti e la fotografia di prodotti. 

Tutti e tre gli obiettivi fanno parte della linea Contemporary di Sigma, il che significa che sono più compatti e convenienti rispetto agli obiettivi Art o Sport. Tutti pesano meno di un chilo e sono minuscoli, il che li rende fantastici obiettivi da viaggio.

Naturalmente, ogni lunghezza focale avrà i suoi punti di forza. L’obiettivo da 16 mm è ideale per paesaggi, street photography e astrofotografia. Il 30 mm è un obiettivo tuttofare, da passeggio, ma funziona molto bene anche per i ritratti. 

16mm F1.4 CC DN | Contemporary

L’obiettivo da 16 mm comprende 16 elementi in 13 gruppi. Pesa solo 400 grammi. E misura solo 3,6 pollici di lunghezza e 2,8 pollici di larghezza. Utilizza filtri da 67 mm e offre un’apertura minima di f/16. L’obiettivo può mettere a fuoco fino a 9,8 pollici e fornisce un rapporto di ingrandimento 1:9,9.

30mm F1.4 CC DN | Contemporary

L’obiettivo da 30 mm è composto da nove elementi in sette gruppi. È il più leggero dei tre a meno di 300 grammi. E misura 2,9 pollici di lunghezza per 2,6 pollici di larghezza. Utilizza filtri da 52 mm e offre anche un’apertura minima di f/16. La distanza minima di messa a fuoco ravvicinata è di 11,8 pollici, con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:7. 

56mm F1.4 CC DN | Contemporaneo

Infine, l’obiettivo da 56 mm include 10 elementi in sei gruppi. Pesa 300 grammi ed è lungo 2,4 pollici e largo 2,6 pollici. Questo teleobiettivo offre una distanza minima di messa a fuoco ravvicinata di 19,6 pollici con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:7,4. Presenta anche un’apertura minima di f/16. E utilizza un filtro da 55 mm.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI