Sigma 24mm f/2 DG DN: Un prime a buon prezzo!

sigma-24mm-recensione

La collezione di obiettivi della serie Sigma I continua a crescere giorno dopo giorno e uno degli ultimi obiettivi a focale fissa che entra a far parte della famiglia è il Sigma 24mm f/2 DG DN Contemporary. Andrà bene come gli altri? Scoprilo nella recensione completa.

In offerta
Sigma 403965, Obiettivo 24mm/F2.0 Contemporary DG DN, E-Mount
Sigma 403965, Obiettivo 24mm/F2.0 Contemporary DG DN, E-Mount
Serie I - Obiettivi Premium Compatti a focale fissa, per macchine fotografiche mirrorless.
654,99 EUR −5% 619,00 EUR

Sigma 24mm f/2 DG DN — Specifiche tecniche

  • Design: 13 elementi in 11 gruppi, 9 lamelle del diaframma arrotondate
  • Angolo di visione: 84,1°
  • Apertura massima: f/2, apertura minima f/22
  • Distanza minima di messa a fuoco: 24,5 cm / 9,7 pollici.
  • Dimensione del filtro: φ62mm
  • Dimensioni (diametro × lunghezza)
  • Attacco a L: 70 mm × 72 mm, φ2,8 pollici. × 2,8 pollici
  • Attacco E: φ70 mm × 74 mm, φ2,8 pollici. × 2,9 pollici
  • Peso: attacco L 365 g / 0,80 libbre, attacco Sony E 360 g / 0,79 libbre

Qualità costruttiva

Come altri obiettivi della serie Sigma I, devo dire che il Sigma 24mm f/2 DG DN è splendidamente progettato e ben costruito. L’obiettivo ha un aspetto vintage che viene esaltato solo dalla ghiera dei diaframmi e dalla struttura interamente in metallo. Anche il paraluce è in metallo. L’obiettivo ovviamente essendo un prime è bello e compatto.

L’obiettivo non è coperto da controlli come molti obiettivi moderni. Troverai la ghiera del diaframma vicino alla montatura. L’anello di messa a fuoco manuale si trova proprio dietro l’elemento frontale da 62 mm. C’è un selettore manuale e autofocus sul lato sinistro della canna e il gioco è fatto. È un obiettivo dal design semplice ma elegante che sembra anche piacevole da tenere in mano. A differenza di altri obiettivi contemporanei, gli obiettivi della serie I sembrano prodotti premium.

Il Sigma 24mm f/2 DG DN presenta una struttura interamente in metallo. Anche l’anello di messa a fuoco manuale è in metallo. Il paraluce è in metallo e anche uno dei copriobiettivo inclusi è in metallo. L’unico interruttore ha una piacevole sensazione quando viene spostato, l’anello di messa a fuoco manuale è piacevole e fluido e la ghiera dell’apertura scatta perfettamente in posizione.

Il Sigma 24mm f/2 DG DN ha una guarnizione attorno alla montatura. Anche se non scatterei con questo obiettivo sotto la pioggia o la neve, l’impermeabilizzazione dovrebbe fornirti una protezione sufficiente mentre cerchi di trovare un’area asciutta per aspettare una tempesta. Finché non scatti con esso in condizioni meteorologiche avverse, il Sigma 24mm f/2 ti durerà a lungo.

Prestazioni

Il Sigma 24mm f/2 DG DN Contemporary è facile da usare grazie ai comandi e all’ergonomia. Se non ti piace cambiare l’apertura tramite la ghiera dei diaframmi, basta ruotarla su A e quindi regolare l’apertura con il corpo della fotocamera.

La messa a fuoco manuale di questo numero primo è facile grazie all’anello di messa a fuoco liscio. Usalo con il focus peaking e inchioderai ogni scatto. Non c’è curva di apprendimento con un obiettivo come questo. I fotografi, vecchi e nuovi, non avranno problemi ad usarlo.

L’obiettivo non è dotato di stabilizzazione dell’immagine, ma con l’IBIS nella Panasonic S5, non ho avuto problemi a tenere questo obiettivo a 1/4 di secondo. Vale anche la pena notare che il selettore di apertura non può essere disattivato, il che è un peccato per i videografi. Nel complesso, questo obiettivo è bello e facile da usare. Ha dimensioni e peso perfetti e non diventerà un peso durante lunghe passeggiate fotografiche o durante lunghe sessioni fotografiche.

Non solo l’obiettivo è veloce, ma è anche molto preciso sia in condizioni di buona che di scarsa illuminazione. Non ho notato alcun rallentamento o alcuna esitazione. Questo dovrebbe essere previsto su un grandangolo primo e sono felice di dire che è davvero così.

Se ti piace la tua immagine calda, questo è l’obiettivo che fa per te. Ho già parlato della resa cromatica calda degli obiettivi Sigma. Il 24mm f/2 DG DN potrebbe essere il più caldo del gruppo nelle formazioni della serie I. I colori non sono affatto male, sono piuttosto invitanti. Tuttavia, le immagini non sono accurate rispetto a come ho visto la scena di persona.

Se scatti immagini RAW, nessun problema. Puoi regolare i colori a tuo piacimento durante l’elaborazione. Se scatti in JPEG e non ti piacciono i toni caldi, vorrai selezionare un profilo colore più freddo di quello che useresti normalmente o impostare manualmente il bilanciamento del bianco.

Ghosting e aberrazioni cromatiche

Il Sigma 24mm f/2 DG DN gestisce bene il flare. Il paraluce incluso aiuta molto in questo. Tuttavia, l’obiettivo è in qualche modo soggetto a ghosting. Come puoi vedere nelle due immagini identiche, il ghosting è un problema sia con diaframmi più piccoli che più grandi. Non è terribile, comunque, vale la pena prenderne nota. Puoi anche vedere alcune immagini fantasma nell’immagine della stella del sole,

Le stelle del sole vanno bene. Hanno dei toni ben definiti e sembrano abbastanza piacevoli. Perdi un po’ di contrasto quando scatti direttamente in fonti di luce, ma è migliore di altri obiettivi che ho testato in questa classe. Sfortunatamente, c’è anche qualche aberrazione cromatica. Devo dire, però, che il controllo generale della CA è molto buono e ho dovuto cercare di trovare le frange.

Bokeh

Non acquisti numeri primi da 24 mm, indipendentemente da quanto siano veloci per il bokeh. Li acquisti per prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, detto questo, il Sigma 24mm f/2 DG DN offre un bel bokeh. Imposta l’obiettivo su f/2 e scatta alla distanza minima di messa a fuoco di 9,7 pollici e puoi creare una bella separazione. Non è il bokeh più fluido che abbia mai visto, ma è comunque piuttosto carino.

Le palline Bokeh sono della varietà Catseye. Quindi, se non ti piace quella caratteristica, probabilmente non apprezzerai ciò che l’obiettivo porta in tavola. Penso che vada bene, ma siamo tutti diversi quando si tratta di bokeh e ciò che pensiamo sembra buono. Dai un’occhiata ai campioni di immagini e decidi tu stesso.

In offerta
Sigma 403965, Obiettivo 24mm/F2.0 Contemporary DG DN, E-Mount
Sigma 403965, Obiettivo 24mm/F2.0 Contemporary DG DN, E-Mount
Serie I - Obiettivi Premium Compatti a focale fissa, per macchine fotografiche mirrorless.
654,99 EUR −5% 619,00 EUR

Conclusione

Se stai cercando un obiettivo grandangolare compatto che sia ottimo in situazioni di scarsa illuminazione, il Sigma 24mm f/2 DG DN potrebbe essere l’obiettivo che fa per te. L’obiettivo ha uno straordinario design retrò, presenta una struttura interamente in metallo e l’ottica ti aiuterà a creare immagini favolose. Per meno di 600 euro, il Sigma 24mm f/2 DG DN è un obiettivo che colpisce ben al di sopra del suo peso.

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.