Sony ha annunciato un gran bell’aggiornamento per la sua videocamera per vlogging full frame ZV-E1 che aggiunge funzionalità 4K/120 e FullHD/240.
Questo aggiornamento è stato menzionato quando la fotocamera è stata lanciata per la prima volta, e non è così sorprendente, dato che anche i modelli a7S III e FX3 con cui ZV-E1 condivide il suo sensore possono scattare così velocemente. Come con queste altre fotocamere, il 4K/120 viene ripreso da una regione leggermente tagliata del sensore. È interessante notare, tuttavia, che l’aggiornamento non assume la forma di un aggiornamento del firmware che aggiunge il codice che abilita la funzionalità, ma è invece un file di licenza che dà accesso a modalità già contenute nel firmware corrente.
Sony aveva inizialmente affermato che questo aggiornamento potrebbe richiedere il pagamento in alcune regioni e stiamo cercando conferma del fatto che sia così. Almeno in Nord America, l’aggiornamento è gratuito, ma gli utenti dovranno fornire il numero di serie della propria fotocamera per scaricare i file necessari.
Sony Electronics annuncia l’aggiornamento gratuito ZV-E1 per migliorare la creazione di contenuti
Aggiornamento 4K 120p ora disponibile per gli utenti
SAN DIEGO, CA – 28 giugno 2023. Sony Electronics annuncia un aggiornamento per la ZV-E1, la fotocamera con obiettivo intercambiabile full-frame più compatta e leggera al mondo, che offre ai creatori di video la massima libertà creativa e versatilità. Annunciata a marzo di quest’anno, la ZV-E1 è progettata per offrire la migliore esperienza di creazione video.
Con questo nuovo aggiornamento, la ZV-E1 si unisce a un elenco di videocamere Sony con registrazione video 4K a 120p, tra cui Alpha 1 e Alpha 7S III e FX6, FX3 e FX30 della linea Cinema di Sony. Questa funzione consente di registrare video con frame rate più veloce e ad alta velocità, ottenendo riprese fluide al rallentatore cinque volte più lente rispetto ai 24 fps standard, a dimostrazione dell’impegno di Sony nel fornire una tecnologia all’avanguardia a tutti i creatori.
L’aggiornamento introduce anche la capacità di registrazione Full HD 240p su ZV-E1, offrendo una flessibilità ancora maggiore per i creatori di video.
La versione originale dello ZV-E1 mostrava prestazioni video impressionanti con la possibilità di registrare video 4K di alta qualità a 10 bit 4:2:2 con lettura completa dei pixel, senza pixel binning e con rolling shutter ridotto al minimo. Questo ultimo aggiornamento migliora ulteriormente le capacità video della fotocamera ed è sbloccato tramite la piattaforma Creators’ Cloud di Sony.
Creators’ Cloud di Sony, progettato per i creatori di contenuti di tutti i tipi, offre servizi e applicazioni ottimizzati per l’intero processo creativo, dalle riprese alla collaborazione con i creatori di tutto il mondo. Questa integrazione include l’app dei creatori, un’applicazione mobile che facilita il trasferimento continuo dei contenuti dalla fotocamera al cloud ii .
Il completamento dell’aggiornamento ZV-E1 tramite Creators’ Cloud è un processo semplice. Gli utenti accedono al proprio account Creators’ Cloud, accedono alla pagina di aggiornamento, inseriscono il numero di serie del modello ZV-E1 e scaricano una licenza gratuita. L’installazione può essere eseguita tramite una scheda SD o con un plug-in USB. Con la piattaforma Creators’ Cloud, gli utenti possono anche gestire e reinstallare facilmente le licenze tramite la pagina Gestione licenze ii . Per accedere alla licenza per l’aggiornamento è necessario un account Sony Creators’ Cloud.
L’aggiornamento è disponibile a partire da oggi, 28 giugno 2023, tramite l’applicazione Creators’ Cloud senza costi aggiuntivi per gli utenti Alpha ZV-E1.
Per ulteriori informazioni sull’aggiornamento ZV-E1, visitare il sito Web ufficiale di Sony: https://creatorscloud.sony.net/cameraupgrade/4k120p/ .