Come Trasformare le Foto in Dipinti

Quali sono le migliori app per rendere le nostre fotografie dei dipinti compatibili con i nostri smartphone?

0
626
Come trasformare le foto in dipinti
Come trasformare le foto in dipinti

Il bello ed il cattivo tempo dei nostri giorni è che non è più necessario essere esperti di editing o frequentare qualcosa corso di Photoshop per trasformare le tue foto in dipinti, anzi, non hai nemmeno bisogno di PS se proprio la vogliamo dire tutta! Ma perché? Come è possibile? Perché ormai c’è un app per tutto!

Chiunque abbia una fotografia ed uno smartphone ormai può farlo! Pronto a trasformare le tue foto in dipinti? Ecco quali sono le migliori soluzioni da scaricare per Android e piattaforme iOS.

Le migliori app per trasformare le foto in dipinti

Vediamo ora quali sono le principali applicazioni per questi effetti creativi.

Prisma

App per trasformare foto in dipinti: Prisma

Una delle applicazioni più popolari, è gratuita sia per iOS e Android, ha molte funzionalità ma per poterle utilizzare tutte bisogna sottoscrivere ad un abbonamento mensile o annuale. Comunque ci sono più di 300 stili di pitture da applicare come per esempio stili artistici di Picasso, Salvador Dalì o Munch.

Ovviamente oltre ad applicare i filtri l’applicazione ti consente di regolare l’esposizione e gli parametri di color correction come contrasto e nitidezza.

PicsArt

App per trasformare foto in dipinti: PicsArt

Una sorta di Photoshop Mobile per gli utenti che vogliono divertirsi a modificare le foto in modo più avanzato. Infatti a differenza di Prisma, PicsArt ha più opzioni di modifica. Sempre scaricabile gratuitamente ma per levare la pubblicità bisogna sottoscrivere il solito abbonamento. È disponibile per dispositivi iOS e Android.

Brushstroke

App per trasformare foto in dipinti: Brushstroke

Se cerchi qualcosa di artistico, questa è una delle migliori selezioni perché possiede davvero tanti strumenti per personalizzare la foto con un aspetto pittorico. Puoi scegliere lo stile, ma anche il tipo di tela per esempio. La pennellata può essere di diverso tipo e si possono scegliere anche le tavolozze di colori.

Nell’applicazione troviamo anche l’opzione per aggiungere una tua firma nel quadro, molto utile per rafforzare il tuo brand fotografico.

Questa app però è a pagamento, costa solo 4 dollari una tantum ma se rapportato ai costi mensili delle altre applicazioni è un costo irrisorio.

Portrait Painter

App per trasformare foto in dipinti: Portrait Painter

Un’applicazione che funziona bene con le persone o con gli animali domestici. Ci tengo a specificarlo perché la maggior parte delle app si concentra sui paesaggi, Portrait Painter invece si impegna a trasformare le immagini delle persone in dipinti digitali.

Gli utenti possono regolare il pennello, la dimensione, il tipo di tela, insomma si possono modificare le foto veramente pronte per essere stampate come se fossero dei dipinti.

Il costo è di 4 dollari, ma è compatibile solo per dispositivi iOS.

Waterlogue

App per trasformare foto in dipinti: Waterlogue

Si concentra su un tipo di pittura specifica, quella ad acquerello. L’applicazione utilizza 14 preset diversi, ognuno ha un contorno di colore e penna diverso. Ogni preset cambia la sua coerenza, questo per far combaciare i colori e mantenere le forme più distinte.

Questa applicazione non ha lo stesso controllo sugli effetti delle altre ma si può comunque regolare la luce e i dettagli.

Pikazo

App per trasformare foto in dipinti: Pizako

Vuoi rendere la foto più simile ad un dipinto? Pizako ha più di un centinaio di filtri da applicare per dare un senso creativo alle tue foto. Consente di controllare tutti i filtri con i classici cursori e ti permette di condividere e stampare le immagini direttamente dall’app.

Compatibile sia con iOS e Android gratuitamente con token da acquistare per sbloccare più strumenti di modifica.

Per saperne di più:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.