Sei stanco di spendere migliaia di dollari per Apple? Vuoi provare a passare al lato oscuro e utilizzare tablet Samsung, Microsoft o anche Lenovo? Puoi stare tranquillo, i giorni in cui solamente i tablet di Apple erano potenti sono abbastanza lontani, ormai anche i big del settore sono riusciti a creare device potenti che possono tranquillamente tenere testa agli iPad. Se stai cercando un tablet potente, con schermo grande ed un prezzo conveniente, in questo articolo ho raccolto le migliori alternative per iPad in modo da trovare subito le principali scelte tra i migliori tablet Windows, i migliori tablet Android e i migliori tablet Amazon disponibili.
Contenuti che troverai nell'articolo
Le migliori alternative all’iPad
Samsung Galaxy S8 Tab Ultra

Lanciato nel febbraio 2022, il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è la migliore alternativa all’iPad che puoi ottenere in questo momento. Il suo schermo Super AMOLED da 14,6 pollici non è solo molto generoso, ma vanta anche una qualità delle immagini di fascia alta. Con un rapporto 16:10, che è leggermente più ampio del normale rapporto 4:3, vanta neri profondi, colori vivaci, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione di 1848 x 2960 pixel.
Con Android 12, questo tablet premium è incredibilmente sottile, a soli 5 mm, il che lo rende un aspetto elegante, anche se sembra ancora abbastanza robusto da poter essere utilizzato e trasportato comodamente. Sul retro ha una fotocamera da 13 MP (wide) e 6 MP (ultrawide); c’è anche una doppia fotocamera frontale e presenta una buona integrazione con il telefono Galaxy S22 Ultra .
Il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, con 8-16 GB di RAM, rende tutto fluido e reattivo durante l’uso. La batteria da 11.200 mAh promette fino a 14 ore di riproduzione video. In breve, questa è un’alternativa premium all’iPad e oggi non troverai di meglio da nessuna parte sul mercato.
- Più che spazio. Il più grande tablet Android Samsung Galaxy Tab S è progettato per creare come un professionista. Registra con la nostra prima fotocamera frontale ultra larga su un tablet e modifica sul display più grande del Samsung Galaxy Tab S
- Scrivi, disegna, scarabocchia o plasma in realtà tutte le tue idee più originali con la penna digitale S Pen a latenza ultra bassa. Con mille strumenti in uno, la nuova S Pen ti offre livelli di controllo impressionanti
- Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint5 è stato creato solo per persone creative come te. Con una sensazione di pennello naturale, potrai dare vita alle tue creazioni più innovative
- L'inquadratura automatica fornisce il punto focale di cui hai bisogno. Quindi, puoi registrare una lezione di danza e la fotocamera si avvicinerà automaticamente per mantenere la messa a fuoco su di te e sui tuoi movimenti mentre fornisci istruzioni
- Chiama il tuo migliore amico o fino a 31 dei tuoi amici più cari con l"app di videochiamata di alta qualità. La tecnologia di riduzione del rumore a tre microfoni garantisce la concentrazione solo sulla chiamata
Samsung Galaxy Tab S7+

Il Samsung Galaxy Tab S7+ è stato rilasciato nell’agosto 2020, ora è stato eclissato dal nuovo tablet Galaxy, descritto sopra. Ma è comunque un tablet premium, e se puoi risparmiare un po’ di soldi sull’S8 Ultra, vale comunque la pena considerarlo.
Il processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus dell’S7+ è veloce e la sua impressionante batteria da 10.090 mAh ti evita di doverlo collegare per ore e ore. Lo schermo Super AMOLED da 12,4 pollici, con la sua frequenza di aggiornamento di 120 Hz, è una gioia per gli occhi e lo stilo S Pen è all’altezza della sensibilità dell’Apple Pencil 2.
È un’ottima scelta per la fotografia, con le sue fotocamere grandangolari da 13 MP e ultra grandangolari da 5 MP che ti offrono colori splendidi e vivaci, soprattutto se abbinate alle modalità Panorama, Notte e Live Focus. C’è anche una fantastica modalità Single Take. Tocca l’otturatore una volta e ti muovi un po’ per un massimo di 10 secondi e otterrai una varietà di immagini fisse con stili, angolazioni e formati diversi creati automaticamente. La fotocamera frontale da 8 MP offre anche un’esperienza di prim’ordine per videochiamate e selfie.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Microsoft Surface Pro 9

Lanciato nell’ottobre 2022, Surface Pro 8 è il principale rivale di Microsoft rispetto all’iPad, sebbene nel complesso offra un’esperienza piuttosto diversa. Questo perché è davvero progettato per essere abbinato a una tastiera a clip (venduta separatamente), semplificando il passaggio dall’utilizzo come tablet a un laptop ibrido.
Certo, puoi farlo anche con un iPad, ma continuerai a utilizzare il software iOS. Surface Pro 8, tuttavia, esegue Windows a sangue pieno, quindi ottieni un’esperienza PC adeguata anziché eseguire solo app mobili. Dall’altro lato dell’equazione, stiamo ancora aspettando che Windows 11 sia in grado di eseguire app Android.
Per quanto riguarda la fotografia, ottieni una fotocamera con messa a fuoco automatica posteriore da 10 MP con video 1080p HD e 4K, che offre immagini pulite e chiare e una quantità impressionante di dettagli. La fotocamera frontale da 5 MP, nel frattempo, offre video Full HD 1080p e fa un buon lavoro nell’effettuare videochiamate in condizioni di luce tutt’altro che perfette, grazie al suo sensore di colore ambientale.
Più in generale, gli ultimi processori Intel Core i5 e i7 di undicesima generazione offrono a questo tablet prestazioni super veloci. Lo schermo ad alta risoluzione con una frequenza di aggiornamento di 120Hz crea un display dall’aspetto gradevole. In termini di connettività, ottieni due porte USB-C Thunderbolt 4 (l’iPad Pro ne ha solo una), oltre a una porta Surface Connect, ma non c’è un jack audio.
- Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
- Fino a 15,5 ore di autonomia
- Regola l'angolazione con il sostegno integrato
- Touchscreen PixelSense da 13 pollici edge-to-edge progettato per la penna digitale e Windows 11
- Scomparto per riporre e ricaricare la penna Surface Slim Pen 2 integrato nella Tastiera Signature per Surface Pro (venduta separatamente)
Amazon Fire 7 2022

Cerchi un’alternativa economica all’iPad? Allora vuoi il nuovo Amazon Fire 7, che è stato rilasciato il 29 giugno 2022. Ma sebbene sia uno dei più moderni della nostra lista, tieni presente che è molto economico e abbastanza semplice.
In breve, non aspettarti nulla di simile alle prestazioni o alle funzionalità di un iPad. Ma se desideri solo un tablet da 7 pollici di base per lo streaming di video, la ricerca di contenuti sul Web, l’utilizzo di Alexa e l’esecuzione di app, farà sicuramente il lavoro. (Beh, fino a un certo punto: non sarai in grado di eseguire app iOS o Android, ma l’app store di Amazon è pieno di equivalenti a tutti quelli popolari, quindi non sarai lontano.)
Questo modello 2022 è un aggiornamento del precedente modello 2019, quindi assicurati di acquistare quello giusto. La differenza principale è che è il 30% più veloce rispetto a prima, grazie a un nuovo processore quad-core, il doppio della RAM e un nuovo sistema operativo (FireOS 8). Avrai anche una durata della batteria fino a 10 ore; un miglioramento del 40% rispetto alla versione precedente. E in terzo luogo, c’è una porta USB-C per collegare il tuo tablet a dispositivi moderni.
No products found.
Microsoft Surface Go 3

Come il più costoso Surface Pro 9, questo è un dispositivo ibrido che può essere trasformato in un laptop con la Cover con tastiera Microsoft (venduta separatamente). È molto più economico. Ciò riflette il suo processore meno potente, il che significa che non funzionerà particolarmente rapidamente, specialmente quando si utilizzano software pesanti come Photoshop.
- Progettato per ottenere il meglio di Windows 11, Surface Go 3 è ottimizzato per il tocco e la penna digitale, ha un veloce processore Intel e la versatilità di un laptop convertibile in tablet
- Esplora, lavora, gioca, impara, segui le tue serie preferite ovunque ti trovi su un ottimo dispositivo due-in-uno, che sostituirà il tuo tablet e il tuo portatile
- Fino a 11 ore di autonomia durante gli spostamenti e Ricarica rapida, per ricaricare subito la batteria quando devi collegare il dispositivo alla rete elettrica
- Surface Go 3 è piccolo e facile da utilizzare per tutti i membri della famiglia; regola il sostegno integrato all'angolo ottimale per prendere appunti, disegnare diagrammi e fare schizzi con la penna per Surface (accessori in vendita separatamente)
- Collega gli accessori che usi ogni giorno con la porta USB-C, il connettore jack per cuffie, Bluetooth 5.0 e il lettore di schede MicroSDXC
Samsung Galaxy Tab A
Il Samsung Galaxy Tab A è stato rilasciato per la prima volta nel 2018, quindi non costa molto, soprattutto se ottieni un modello ricondizionato o usato.
Con un ampio display HD e un’impressionante durata della batteria, questo tablet ormai classico è un’ottima scelta per un po’ di navigazione leggera, giochi occasionali, ascoltare musica e guardare video.
Ovviamente, ottieni quello per cui paghi. Quindi il Tab A non ha il processore più veloce, le sue fotocamere da 8 MP e 5 MP non sono niente di speciale ed esegue una versione precedente di Android.
- Display da 10.5", risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel)
- Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 GHz + 5 GHz VHT80
- Fotocamera posteriore da 8 MP e fotocamera anteriore da 5 MP
- RAM da 3 GB
- Memoria 32 GB (espandibile con MicroSD o MicroSDHC fino a 400 GB)
Lenovo P12 Pro
Nel complesso, il Lenovo Tab P12 Pro è un dispositivo completo che offre un display colorato e nitido, prestazioni rapide e una durata della batteria decente nell’uso normale. Gli altoparlanti sintonizzati Dolby Atmos forniscono un suono forte e rimbombante (per un tablet comunque).
Lo stilo è comodo e preciso da usare, ma l’esperienza è scadente, con il rifiuto del palmo quasi inesistente. E sebbene sia fantastico per i film, il tablet è deluso dal suo rapporto 16:10 che lo rende ingombrante da tenere in mano e da usare comodamente, con app e contenuti per la produttività che si sentono più a loro agio su schermi più corti.
Se questi due elementi fossero abbinati altrove, questo potrebbe essere un vero killer iPad Pro.
- Il cinema dal tuo divano; con Lenovo Tab P12 Pro puoi tuffarti in una cascata di colori sullo schermo AMOLED 2K da 32 cm (12,6") glossy ottimizzato con con Dolby Vision, luminosità fino a 400nits, gamma di colori NTSC al 107%, HDR 10+
- Funzionamento rapido e fluido; processore Qualcomm Snapdragon 870 (8C, 8x Kryo 585 @3.2GHz) per permetterti di creare documenti, rispondere alle e-mail e svolgere ogni attività più rapidamente
- Storage ampio; 256 GB espandibili fino ad 1 TB tramite MicroSD, per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare le tue immagini, i tuoi video e le tue applicazioni
- Gaming senza confini; la fluidità delle immagini incontra la connettività ultraveloce nell'esclusiva piattaforma per dispositivi mobili Qualcomm Snapdragon 870 con certificazione per Wi-Fi 6, che definisce nuovi standard in fatto di risoluzione, velocità e latenza
- Sempre pronto per creare ovunque; disegna come un professionista con Lenovo Precision Pen 3, che si ricarica in modalità wireless. Inoltre, l'app Instant Memo si avvia direttamente quando scolleghi la penna dal tablet. (la penna viene inclusa nella confezione)
Altri articoli: