HomeAttrezzatura FotograficaTabletAlternative iPad: 6 Migliori del 2024

Alternative iPad: 6 Migliori del 2024

Sei stanco di investire ingenti somme di denaro nei prodotti Apple? Desideri esplorare l’opzione di passare al “lato oscuro” e optare per tablet di marche come Samsung, Microsoft o Lenovo? Puoi star tranquillo, poiché i giorni in cui solo gli iPad erano considerati dispositivi potenti sono ormai un ricordo lontano. I colossi del settore hanno realizzato dispositivi altamente performanti, in grado di competere con gli iPad. Se stai cercando un tablet potente, con uno schermo ampio e a un prezzo conveniente, questo articolo ti fornirà un’analisi delle migliori alternative agli iPad. Troverai una panoramica delle principali opzioni tra i tablet Windows, Android e Amazon, offrendoti così la possibilità di effettuare una scelta informata.

Le migliori alternative all’iPad

Samsung Galaxy S8 Tab Ultra

Lanciato nel febbraio 2022, il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è la migliore alternativa all’iPad che puoi ottenere in questo momento. Il suo schermo Super AMOLED da 14,6 pollici non è solo molto generoso, ma vanta anche una qualità delle immagini di fascia alta. Con un rapporto 16:10, che è leggermente più ampio del normale rapporto 4:3, vanta neri profondi, colori vivaci, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione di 1848 x 2960 pixel. 

Con Android 12, questo tablet premium è incredibilmente sottile, a soli 5 mm, il che lo rende un aspetto elegante, anche se sembra ancora abbastanza robusto da poter essere utilizzato e trasportato comodamente. Sul retro ha una fotocamera da 13 MP (wide) e 6 MP (ultrawide); c’è anche una doppia fotocamera frontale e presenta una buona integrazione con il telefono Galaxy S22 Ultra .

Il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, con 8-16 GB di RAM, rende tutto fluido e reattivo durante l’uso. La batteria da 11.200 mAh promette fino a 14 ore di riproduzione video. In breve, questa è un’alternativa premium all’iPad e oggi non troverai di meglio da nessuna parte sul mercato.

SAMSUNG Galaxy Tab S8 Ultra con caricatore - Tablet da 14,6" (8 GB RAM, 128 GB di archiviazione, Wi-Fi, Android 12) Nero - Versione spagnola
  • Più che spazio. Il più grande tablet Android Samsung Galaxy Tab S è progettato per creare come un professionista. Registra con la nostra prima fotocamera frontale ultra larga su un tablet e modifica sul display più grande del Samsung Galaxy Tab S
  • Scrivi, disegna, scarabocchia o plasma in realtà tutte le tue idee più originali con la penna digitale S Pen a latenza ultra bassa. Con mille strumenti in uno, la nuova S Pen ti offre livelli di controllo impressionanti
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint5 è stato creato solo per persone creative come te. Con una sensazione di pennello naturale, potrai dare vita alle tue creazioni più innovative
  • L'inquadratura automatica fornisce il punto focale di cui hai bisogno. Quindi, puoi registrare una lezione di danza e la fotocamera si avvicinerà automaticamente per mantenere la messa a fuoco su di te e sui tuoi movimenti mentre fornisci istruzioni
  • Chiama il tuo migliore amico o fino a 31 dei tuoi amici più cari con l"app di videochiamata di alta qualità. La tecnologia di riduzione del rumore a tre microfoni garantisce la concentrazione solo sulla chiamata

Samsung Galaxy Tab S7+

Il Samsung Galaxy Tab S7+ è stato rilasciato nell’agosto 2020, ora è stato eclissato dal nuovo tablet Galaxy, descritto sopra. Ma è comunque un tablet premium, e se puoi risparmiare un po’ di soldi sull’S8 Ultra, vale comunque la pena considerarlo.

Il processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus dell’S7+ è veloce e la sua impressionante batteria da 10.090 mAh ti evita di doverlo collegare per ore e ore. Lo schermo Super AMOLED da 12,4 pollici, con la sua frequenza di aggiornamento di 120 Hz, è una gioia per gli occhi e lo stilo S Pen è all’altezza della sensibilità dell’Apple Pencil 2.

È un’ottima scelta per la fotografia, con le sue fotocamere grandangolari da 13 MP e ultra grandangolari da 5 MP che ti offrono colori splendidi e vivaci, soprattutto se abbinate alle modalità Panorama, Notte e Live Focus. C’è anche una fantastica modalità Single Take. Tocca l’otturatore una volta e ti muovi un po’ per un massimo di 10 secondi e otterrai una varietà di immagini fisse con stili, angolazioni e formati diversi creati automaticamente. La fotocamera frontale da 8 MP offre anche un’esperienza di prim’ordine per videochiamate e selfie. 

In offerta
Samsung Galaxy Tab S7+ Tablet S Pen, Snapdragon 865 Plus, Display 12.4" WQXGA SuperAMOLED, 128GB Espandibili fino a 1TB, RAM 6GB, Batteria 10.090 mAh, 5G, Android 10, Mystic Black [Versione Italiana]
  • Goditi i video preferiti su Youtube, divertiti a giocare o crea contenuti grazie all'ampio display di Galaxy Tab S7+. La certificazione eye care (SGS) ti garantisce la massima esperienza visiva.
  • L'esperienza gaming prende una nuova forma grazie al refresh rate 120Hz. Gioco più dinamico e naturale con una risposta dello schermo rapida e precisa e navigazione Web fluida e con minore latenza.
  • Sempre pronto per darti la migliore esperienza di intrattenimento con la sua batteria a lunga durata. Puoi goderti ore di visualizzazione senza doverti preoccupare di rimanere a corto di batteria.
  • Scatena la creatività con la S Pen ridisegnata. La sua bassa latenza offre l'esperienza di una penna reale. 4096 livelli di pressione per un ottimo controllo su composizioni e strumenti di disegno.
  • Usa S Pen e le gesture per controllare il tablet a distanza. Scatta, presenta o riproduci grazie al collegamento bluetooth S Pen-tablet. E con l’attacco magnetico, non devi preoccuparti di perderla.

Microsoft Surface Pro 9

Lanciato nell’ottobre 2022, Surface Pro 8 è il principale rivale di Microsoft rispetto all’iPad, sebbene nel complesso offra un’esperienza piuttosto diversa. Questo perché è davvero progettato per essere abbinato a una tastiera a clip (venduta separatamente), semplificando il passaggio dall’utilizzo come tablet a un laptop ibrido. 

Certo, puoi farlo anche con un iPad, ma continuerai a utilizzare il software iOS. Surface Pro 8, tuttavia, esegue Windows a sangue pieno, quindi ottieni un’esperienza PC adeguata anziché eseguire solo app mobili. Dall’altro lato dell’equazione, stiamo ancora aspettando che Windows 11 sia in grado di eseguire app Android.

Per quanto riguarda la fotografia, ottieni una fotocamera con messa a fuoco automatica posteriore da 10 MP con video 1080p HD e 4K, che offre immagini pulite e chiare e una quantità impressionante di dettagli. La fotocamera frontale da 5 MP, nel frattempo, offre video Full HD 1080p e fa un buon lavoro nell’effettuare videochiamate in condizioni di luce tutt’altro che perfette, grazie al suo sensore di colore ambientale.

Più in generale, gli ultimi processori Intel Core i5 e i7 di undicesima generazione offrono a questo tablet prestazioni super veloci. Lo schermo ad alta risoluzione con una frequenza di aggiornamento di 120Hz crea un display dall’aspetto gradevole. In termini di connettività, ottieni due porte USB-C Thunderbolt 4 (l’iPad Pro ne ha solo una), oltre a una porta Surface Connect, ma non c’è un jack audio. 

In offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" -Alimentazione per Intel Evo, 12º gen Intel Core i5, 8GB, 256GB con Iris Xe graphics - Windows 11, Foresta
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
  • Touchscreen PixelSense da 13 pollici edge-to-edge progettato per la penna digitale e Windows 11
  • Scomparto per riporre e ricaricare la penna Surface Slim Pen 2 integrato nella Tastiera Signature per Surface Pro (venduta separatamente)

Microsoft Surface Go 3

Come il più costoso Surface Pro 9, questo è un dispositivo ibrido che può essere trasformato in un laptop con la Cover con tastiera Microsoft (venduta separatamente). È molto più economico. Ciò riflette il suo processore meno potente, il che significa che non funzionerà particolarmente rapidamente, specialmente quando si utilizzano software pesanti come Photoshop. 

In offerta
Microsoft Surface Go 3 - 10,5" Processore dual-core Intel Pentium Gold 6500Y 8GB/128GB Wi-Fi Nero
  • Progettato per ottenere il meglio di Windows 11, Surface Go 3 è ottimizzato per il tocco e la penna digitale, ha un veloce processore Intel e la versatilità di un laptop convertibile in tablet
  • Esplora, lavora, gioca, impara, segui le tue serie preferite ovunque ti trovi su un ottimo dispositivo due-in-uno, che sostituirà il tuo tablet e il tuo portatile
  • Fino a 11 ore di autonomia durante gli spostamenti e Ricarica rapida, per ricaricare subito la batteria quando devi collegare il dispositivo alla rete elettrica
  • Surface Go 3 è piccolo e facile da utilizzare per tutti i membri della famiglia; regola il sostegno integrato all'angolo ottimale per prendere appunti, disegnare diagrammi e fare schizzi con la penna per Surface (accessori in vendita separatamente)
  • Collega gli accessori che usi ogni giorno con la porta USB-C, il connettore jack per cuffie, Bluetooth 5.0 e il lettore di schede MicroSDXC

Samsung Galaxy Tab A

Il Samsung Galaxy Tab A è stato rilasciato per la prima volta nel 2018, quindi non costa molto, soprattutto se ottieni un modello ricondizionato o usato. 

Con un ampio display HD e un’impressionante durata della batteria, questo tablet ormai classico è un’ottima scelta per un po’ di navigazione leggera, giochi occasionali, ascoltare musica e guardare video. 

Ovviamente, ottieni quello per cui paghi. Quindi il Tab A non ha il processore più veloce, le sue fotocamere da 8 MP e 5 MP non sono niente di speciale ed esegue una versione precedente di Android. 

Samsung Galaxy Tab A Tablet, 10.5", 32 GB Espandibili, LTE, Nero [Versione Italiana] (Ricondizionato)
  • Display da 10.5", risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel)
  • Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 GHz + 5 GHz VHT80
  • Fotocamera posteriore da 8 MP e fotocamera anteriore da 5 MP
  • RAM da 3 GB
  • Memoria 32 GB (espandibile con MicroSD o MicroSDHC fino a 400 GB)

Lenovo P12 Pro

Nel complesso, il Lenovo Tab P12 Pro è un dispositivo completo che offre un display colorato e nitido, prestazioni rapide e una durata della batteria decente nell’uso normale. Gli altoparlanti sintonizzati Dolby Atmos forniscono un suono forte e rimbombante (per un tablet comunque). 

Lo stilo è comodo e preciso da usare, ma l’esperienza è scadente, con il rifiuto del palmo quasi inesistente. E sebbene sia fantastico per i film, il tablet è deluso dal suo rapporto 16:10 che lo rende ingombrante da tenere in mano e da usare comodamente, con app e contenuti per la produttività che si sentono più a loro agio su schermi più corti.

Se questi due elementi fossero abbinati altrove, questo potrebbe essere un vero killer iPad Pro.

Lenovo Tab P12 Pro 4G 256 GB 32 cm (12.6") Qualcomm Snapdragon 8 GB Wi-Fi 6 (802.11ax) Android 11 Grigio
  • Lavagna Tablet mobile Grigio
  • 32 cm (12.6") 2560 x 1600 Pixel OLED
  • Qualcomm Snapdragon 870
  • 256 GB Flash Lettore di schede integrato
  • Doppia fotocamera 13MP 5MP Fotocamera frontale 8MP

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO