B-Roll: Come creare dei movimenti perfetti

Come funziona un video B-Roll e quali sono le tecniche principali, spiegate da Simone Cioè e Dalilù.

0
4
B-Roll

Sapete tutti cosa sono i B-Roll? Non sono altro che riprese fatte che in fase di montaggio aiutano la narrazione della nostra storia in maniera più dettagliata.

Quindi in poche parole fare una ripresa B-Roll non è nient’altro che fare una ripresa in stile cinematografico, aiutano molto il montatore sopratutto in fase di editing perché se ci sono dei problemi durante le riprese o una scena non è venuta proprio bene si possono sempre utilizzare queste riprese anche come copertura delle immagini.

Per il resto, per scoprire come fare un B-Roll basta vedere il video qui sopra del fantastico Simone Cioè dove spiega alla perfezione i concetti principali con qualche trucchetto sul suo canale ufficiale Youtube.

Sono delle ripresa che vanno ad agevolare, e non di poco, il montato finale, non sono da confondere con il time-lapse o lo slowmotion che sono delle vere e proprie tecniche di ripresa.

Ma anche nei video musicali sono molto utilizzati, anzi sono quasi la base, e Dalilù dal suo canale ufficiale spiega perfettamente come vengono utilizzati nei videoclip.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.