HomeLezioni di FotografiaColorimetria FotograficaCalibrite ColorChecker Passport Photo 2

Calibrite ColorChecker Passport Photo 2

Finalmente dieci anni dopo l’introduzione del primo ColorChecker Passport Photo, X-Rite ha introdotto una nuova versione. Ora ribattezzato Calibrite ColorChecker Passport Photo 2, aggiunge un target grigio del 18% e un software aggiornato per la creazione di profili fotocamera ICC personalizzati per Capture One Pro, Adobe Lightroom e Photoshop.

A cosa serve un color checker?

Un color checker in fotografia serve per calibrare i colori delle immagini scattate, in modo da ottenere colori più precisi e coerenti tra le diverse immagini. Il color checker è una tavola di riferimento con diverse aree di colore che vengono utilizzate per regolare i parametri della fotocamera e del software di elaborazione delle immagini. Ciò consente di ottenere immagini con colori più fedeli alla realtà, eliminando i problemi di sovraesposizione o sottoesposizione e migliorando la qualità

Caratteristiche Calibrite ColorChecker PassPort Photo 2

Come la versione originale, il ColorChecker Passport Photo 2 ha una custodia in plastica rigida che si apre come un libro per rivelare le “pagine” con i bersagli. Con un formato inferiore al formato A6, è perfettamente adatto per essere riposto nella borsa della fotocamera e portato ovunque. È particolarmente utile quando si scatta con illuminazione artificiale o mista.

Il nuovo target grigio medio di ColorChecker Passport Photo 2 è abbinato a un target di bilanciamento del bianco spettralmente neutro e, insieme, consentono di impostare l’esposizione e il bilanciamento del bianco ideali all’interno della fotocamera. Sono anche utili per controllare il bilanciamento dell’illuminazione in una scena. 

Calibrite ColorChecker Passport Photo 2: color chart per la fotografia
  • Clicca qui per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Calibrite ColorChecker Passport Photo 2 per il controllo del colore delle foto, dalla cattura all'editing
  • Una color chart essenziale per imagemaker che lavorano in diverse condizioni di luce
  • Utilizza il target ColorChecker standard da 24 patch, il target per l'ottimizzazione e 2 grey card per il bilanciamento del bianco e l'esposizione (grigio 12% e 18%)
  • Il software incluso può creare correzioni ACR e profili ICC

Il target Classic ha 24 patch che sono state utilizzate come riferimento cromatico standard del settore per 40 anni. 

Nel frattempo, il target Creative Enhancement ha una serie di patch grigio chiaro e scuro per aiutare a valutare l’esposizione e garantire che la gamma dinamica della fotocamera venga utilizzata al meglio. Inoltre, dispone di due file di cinque zone di riscaldamento e raffreddamento che aiutano a personalizzare il bilanciamento del bianco in base al soggetto.

È facile utilizzare Passport Photo 2 per ottenere il corretto bilanciamento del colore e del bianco dopo l’acquisizione. Il primo modo consiste nell’includere solo il target di miglioramento creativo o bilanciamento del bianco in uno scatto di prova. Quindi, quando elabori le tue immagini, puoi fare clic su una macchia bianca per regolare il bilanciamento del bianco. 

In alternativa, utilizza il software ColorChecker Camera Calibration per creare un profilo per la tua fotocamera che puoi applicare in Capture One e nel software Adobe. Ciò comporta fotografare il target Classic, convertire il file in un DNG o TIFF e quindi importarlo nel software di calibrazione. Il software confronta quindi i colori della tua fotocamera con lo standard per creare un profilo di correzione del colore che puoi utilizzare in Capture One o Adobe Lightroom e Photoshop.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI