HomeNews FotografiaCanon EOS R5: Pixel Shift dopo aggiornamento firmware?

Canon EOS R5: Pixel Shift dopo aggiornamento firmware?

È stata una delle notizie fotografiche più importanti della scorsa settimana: la Canon EOS R5 Mark II non sarà lanciata quest’anno, ma non prima del 2024. Canon a questo punto vorrebbe offrire a EOS R5 un importante aggiornamento del firmware per prolungare la durata della fotocamera e rendere felici sia i clienti esistenti che quelli potenziali.

Recentemente sono circolate alcune funzioni specifiche con le quali la Canon R5 deve essere adattata:

  • Correzione per Focus Breathing
  • Funzione pre-burst
  • Rimozione del limite di registrazione di 30 minuti
  • Messa a fuoco automatica con rilevamento di biciclette, aerei, treni e altri animali

Sembra plausibile finora. Ad esempio, la R6 Mark II, che sarà presentata alla fine del 2022 , è dotata di una funzione pre-burst, quindi potrebbe benissimo essere che Canon voglia aggiungere questa funzione alla R5 effettivamente più costosa.

Voci sulla successiva modalità Pixel Shift

In tale modalità, diverse singole immagini minimamente spostate vengono combinate per formare un’immagine ad altissima risoluzione. Con l’ OM System OM-1, questo funziona benissimo e puoi ottenere immagini con 50 megapixel nonostante la risoluzione effettivamente inferiore del sensore. In combinazione con un treppiede e quindi una ripresa stabile sono possibili anche riprese da 80 megapixel.

Le modalità pixel shift sono ora parte integrante di varie fotocamere. Questo cambierà con il prossimo aggiornamento del firmware per la Canon R5?

Vedo la modalità ad alta risoluzione come un’innovazione troppo grande per un aggiornamento del firmware e più come un possibile punto di forza per l’imminente EOS R5 Mark II, ma sarei felice di essere smentito.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO