HomeAttrezzatura FotograficaMonitorEcco come funziona un proiettore

Ecco come funziona un proiettore

Ti sei mai chiesto come funziona un proiettore? Inoltre, sapevi che esistono diversi tipi di proiettori con pixel e nitidezza diversi? Se sai come funziona un proiettore e le specifiche a cui prestare attenzione, sarà più facile scegliere un proiettore adatto alle tue esigenze.

Come funziona un proiettore?

Sai come puoi ritagliare un piccolo foro e metterci una torcia al suo interno per riflettere la luce su un muro che imita la forma del foro? Un proiettore funziona in modo simile, ma invece di passare attraverso un foro aperto, la luce passa attraverso una lente e un’immagine capovolta viene ingrandita sul muro.

La vera differenza sta nel tipo di tecnologia di proiezione utilizzata per creare l’immagine, e ci sono numerosi tipi di proiettori.

Tipi di proiettori

Proiettore a tubo a raggi catodici

I proiettori Cathode Ray Tube (CRT), noti anche come proiettori a pistola, sono il tipo più antico di proiettori dello schermo. Usano la stessa tecnologia che potresti trovare nei televisori CRT.

Più sinteticamente, i proiettori CRT generano immagini utilizzando una lente d’ingrandimento della luce e tre tubi a raggi catodici ad alta luminosità disposti come semafori orizzontali, ma con colori rosso, verde e blu. Le luci vengono quindi fuse su una superficie rivestita di fosforo per creare un’immagine.

Proiettori con display a cristalli liquidi (LCD)

I proiettori LCD sono progettati con tre pannelli in vetro e cristalli liquidi. Sono inoltre progettati con tre specchi regolari e due specchi dicroici. Quando si desidera guardare un film utilizzando un proiettore LCD, la luce bianca viene fatta passare attraverso gli specchi dicroici e divisa in tre colori: rosso, verde e blu.

Le luci rossa, verde e blu vengono riflesse in tre pannelli LCD separati e riconvertite per creare un’unica immagine vibrante proiettata sul grande schermo.

Proiettori Digital Light Processing (DLP)

I proiettori DLP possono elaborare un’immagine con un massimo di 35 milioni di colori: questo è più avanzato dell’occhio umano. Per farcela, i proiettori DLP sono progettati con chip DMD (Digital Micromirror Device) costituiti da milioni di microspecchi. Maggiore è il numero di microspecchi nel chip, maggiori saranno i pixel.

Tuttavia, la luce bianca viene prima suddivisa in luce rossa, blu e verde tramite una ruota dei colori e riflessa sui minuscoli specchi nel chip. Quindi, in un microsecondo, i minuscoli specchi fondono i colori a seconda dei dati della sorgente video e li passano attraverso una lente che proietta l’immagine sullo schermo.

Cristalli liquidi su silicio (proiettore LCOS)

I proiettori LCoS sono l’ultimo tipo di proiettori sul mercato. Sono fondamentalmente una fusione di proiettori LCD e DLP. Tuttavia, invece di utilizzare specchi come i proiettori DLP, i proiettori LCoS sono progettati con silicio.

Come funziona? Un raggio di luce viene suddiviso in rosso, blu e verde utilizzando specchi dicroici e viene fatto passare attraverso diversi filtri prima di raggiungere un microdispositivo. Le luci filtrate vengono quindi fuse attraverso un prisma e proiettate sullo schermo mediante una lente.

Proiettori a LED

Tecnicamente, i proiettori a LED possono anche essere un tipo di proiettore LCD o DLP. Questo perché utilizzano diodi a emissione di luce (LED) per generare la luce invece delle tradizionali lampade per proiettori, ma possono utilizzare la tecnologia LCD o DLP per ingrandire un’immagine sullo schermo.

Proiettori laser

Come i proiettori a LED, il laser è un tipo di tecnologia di generazione della luce su un proiettore, ma non una tecnologia di generazione di immagini. Come suggerisce il nome, questo tipo di proiettore utilizza un laser come fonte di luce piuttosto che le tradizionali lampadine. I proiettori laser possono anche utilizzare la tecnologia DLP, LCD o LCOS.

Qual è il miglior tipo di proiettore?

Poiché LCoS combina le migliori caratteristiche dei proiettori LCD e DLP, sono il miglior tipo di proiettori, specialmente quelli che utilizzano il laser. Ad esempio, il proiettore LCoS offre un video più nitido rispetto ai proiettori LCD e DLP. Meglio ancora, i proiettori con tecnologia laser tendono a durare più a lungo con meno manutenzione e consumo energetico.

Tuttavia, i proiettori LCoS sono più costosi da acquistare e mantenere rispetto ai proiettori LCD e DLP. I proiettori a luce laser ti costeranno anche di più dei proiettori a LED.

Inoltre, molti proiettori DLP sono buoni quanto i proiettori LCoS. Quindi, se stai cercando alcuni dei migliori proiettori home theater , i proiettori DLP sono perfetti. Questo perché i proiettori DLP tendono ad essere più piccoli e leggeri con immagini nitide e di alta qualità.

Ma il più grande svantaggio dei proiettori DLP è “l’effetto arcobaleno”, quando vedi lampi di colori divisi sullo schermo del proiettore. Almeno il 40% delle persone può notare “l’effetto arcobaleno” quando guarda un film utilizzando un proiettore DLP. Poiché è causato da un tratto genetico, non puoi evitare l’effetto arcobaleno se ne sei affetto, ma puoi ridurlo acquistando uno schermo per proiettore di buona qualità .

In alternativa, puoi utilizzare un proiettore LCD se desideri un’eccellente saturazione del colore. I proiettori LCD sono anche economici con un basso consumo energetico rispetto ai proiettori DLP. Tuttavia, devi scendere a compromessi sulla portabilità.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO