Cos’è Dispo? È veramente l’Anti-Instagram?

Dispo è l'app che rende la fotocamera usa e getta e ti costringe ad aspettare che le tue foto vengano "sviluppate" fino al giorno dopo.

App dispo foto

Nei forum ormai tutti parlano di Dispo, soprattutto dopo che questa app non è più solo su invito. Ora, chiunque abbia un dispositivo iOS può scaricare ed esplorare questa applicazione fotografica.

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i dettagli sull’app Dispo, incluso come scaricare e navigare in questa app per la condivisione di foto in rapida crescita che può diventare l’anti Instagram secondo molti.

Cos’è Dispo?

Dispo è un’app di fotografia fondata dal personaggio dei social media David Dobrik nel 2019. All’inizio si chiamava David’s Disposable. Ma dopo qualche tempo, il fondatore dell’app ha deciso di cambiare il nome in qualcosa di più accattivante e ha utilizzato Dispo.

La cosa che distingue questa app è che assomiglia molto a una fotocamera usa e getta e funziona come tale. Attraverso questa app, le persone possono scattare foto dall’aspetto retrò. Ma le foto non sono subito disponibili. Proprio come con le fotocamere usa e getta, dovrai attendere qualche ora prima che le foto appaiano.

Come funziona Dispo

L’app funziona in un modo unico: non ricevi le foto subito dopo averle scattate. Dovrai raccogliere la tua pazienza e aspettare fino alle 9:00 del giorno successivo affinché la foto si “sviluppi“.

Dispo si distingue ancora di più dalle centinaia di app per scattare foto poiché non offre molti effetti della fotocamera. Gli unici strumenti che puoi utilizzare sono un mirino, un flash e zoom. Non puoi modificare le foto pronte tramite Dispo, né puoi caricare foto dal tuo telefono nell’app.

L’app ha anche un elemento sociale proprio come Instagram, seguire le persone e commentare le immagini ma a differenza di quest’ultimo, non puoi taggare amici, aggiungere didascalie o inviare messaggi ad altri utenti.

Come scaricare e installare Dispo

Fino a marzo 2021, l’unico modo per installare l’app Dispo sul tuo dispositivo era tramite un invito.

Ora che Dispo non è più solo su invito, chiunque voglia scoprire di cosa si tratta può scaricare Dispo. È gratuito e tutto ciò che devi scaricare è un iPhone o iPod Touch con iOS 14.0 o successivo.

Scarica: Dispo (gratuito)

Come utilizzare l’applicazione Dispo

Ecco come scattare e sviluppare una foto utilizzando Dispo:

  1. Avvia l’app sul tuo dispositivo.
  2. Puoi accendere il flash selezionando l’ icona del fulmine o passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore utilizzando l’  icona della freccia nell’angolo in alto a destra dello schermo dell’app. 
  3. Puoi anche utilizzare il controllo dello zoom situato vicino al mirino per ingrandire o rimpicciolire prima di prendere il telefono.
  4. Per scattare una foto, tocca la classica icona rotonda sotto il mirino.
  5. La tua foto dovrebbe essere disponibile la mattina successiva alle 9:00. 
  6. Potrai trovarlo nella Libreria dell’app.

Dispo ha una caratteristica unica chiamata rotoli: funziona come una raccolta delle tue foto, proprio come una galleria. Puoi creare tutti i rotoli che vuoi e usarli per ordinare le tue foto.

Inoltre, puoi creare rotoli pubblici per consentire ad altri utenti di aggiungere le proprie foto. In questo modo, sarai in grado di interagire con il tuo pubblico e divertirti.

Ecco come creare rotoli su Dispo:

  1. Tocca l’icona del rullo (la prima icona in basso a sinistra di Dispo).
  2. Per creare un nuovo rotolo, tocca l’ icona più ( + ) situata in alto a destra.
  3. Digita un nome per il rotolo e scegli se vuoi che sia Pubblico o Privato .
  4. Se hai già delle foto nella Libreria dell’app, puoi aggiungerle subito al rullino.
  5. Quando sei pronto, tocca Crea .

Puoi unirti ai tuoi amici tramite un codice rotolo. 

Dovrai scansionarlo con il tuo telefono utilizzando lo scanner per rotoli Dispo integrato e verrai aggiunto a quel rotolo all’istante.

Dispo social del futuro?

Sebbene Dispo non sia l’app più versatile e completa tra Facebook e Instagram, la sua semplicità è ciò che la distingue. Inoltre, se hai mai usato una fotocamera usa e getta, troverai questa app di fotografia piuttosto affascinante e il fattore di dover aspettare quasi un giorno per la realizzazione di una foto la rende piuttosto unica nell’apprezza ogni singolo scatto.

Altri articoli sui social media:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui