HomeFotografi16 Foto di Ansel Adams in un set di francobolli USPS

16 Foto di Ansel Adams in un set di francobolli USPS

Questa primavera, il servizio postale degli Stati Uniti (USPS) renderà disponibile una serie di 16 francobolli Forever che celebra il lavoro senza tempo del leggendario fotografo Ansel Adams.

Annunciati inizialmente lo scorso inverno, la USPS ha recentemente confermato che la serie sarà lanciata il 15 maggio. Secondo quanto riportato da Linns, i francobolli verranno emessi durante una cerimonia nel suggestivo Parco Nazionale di Yosemite, uno dei luoghi preferiti di Adams.

“Ansel Adams ha plasmato la sua carriera catturando immagini con una definizione impeccabile e una ricchezza di tonalità e dettagli quasi senza pari. La sua abilità nel rappresentare un soggetto in modo coerente – non come appariva nella realtà, ma come lo percepiva emotivamente – ha dato vita ad alcune delle immagini più iconiche dei gioielli naturali americani, tra cui l’Half Dome nella Yosemite Valley in California, i Grand Tetons in Wyoming e il Denali in Alaska, la vetta più alta degli Stati Uniti”, ha dichiarato la USPS. “Le straordinarie immagini di questa collezione testimoniano il fervore con cui Adams ha lavorato per far progredire la fotografia come forma d’arte. Ha scritto e fotografato ampiamente per il Sierra Club Bulletin, esponendo le sue opere in musei di tutto il paese, tenendo conferenze sull’arte della fotografia, insegnando a migliaia di studenti in seminari e contribuendo alla creazione del primo dipartimento di fotografia museale presso il Museum of Modern Art di New York”.

Ogni francobollo della serie presenterà una delle più celebri fotografie di Adams, tra cui “Half Dome, Merced River, Winter, Yosemite National Park, California (1938)”, “The Golden Gate and Bridge from Baker Beach, San Francisco, California (c.1953)”, “Del Monte Forest, Pebble Beach, California (1964)”, “Monument Valley, Arizona (1958)” e “Dunes, Oceano, California (1963)”.

Le fotografie hanno spesso trovato spazio sui francobolli USPS. Nel corso del 2024, la USPS prevede di emettere diverse serie di francobolli contenenti fotografie, tra cui una serie di cinque nuovi francobolli raffiguranti cavalli, una serie dedicata ai colibrì basata sulle foto di Ben King e due nuove immagini catturate dal telescopio Webb: “Cosmic Cliffs” e “Pillars of Creation”. Questi ultimi due francobolli sono stati annunciati all’inizio di quest’anno e rappresentano un ulteriore passo nella collaborazione tra USPS e NASA, già evidenziata nel 2022 con il rilascio di un foglio di 20 francobolli contenenti foto catturate dal Webb Telescope. Lo scorso anno, la USPS ha anche presentato una serie di straordinarie immagini catturate tramite microscopi e tecniche fotografiche speciali, offrendo uno sguardo ultraterreno ai più piccoli elementi della vita.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO