Come fotografare i libri

I consigli per fotografare i libri nel miglior modo senza avere fastidiosi bagliori, riflessi o ancor peggio distorsioni.

0
89
Come fotografare libri correttamente
Come fotografare libri correttamente

Vi ricordate quando si compravano i libri? Le case erano sommerse da quegli oggetti con le copertine di cartone con centinaia di fogli tenuti insieme. Sì, sono sempre loro, i libri! Ormai dimenticati nella nostra era, sostituiti dagli ebook e dai pdf in generale, noi non ci arrendiamo, siamo dei romantici e questa guida è dedicata a chi vuole ancora fotografare i libri che ha acquistato! Continua a leggere la guida per scoprire come evitare quei bagliori o effetti sfocati fastidiosi!

Nel mondo odierno ormai gli e-book regnano sovrani, purtroppo per questioni di spazio o di costi sono preferiti ai vecchi libri, ma noi siamo ancora della vecchia scuola, di quelli che li ritiene dei cimeli pregiati e il sapore della carta stampata è impareggiabile. Quindi, se sei un fotografo e hai voluto immortalare quei libri che possiedi ti sarai reso conto dei numerosi problemi che puoi incorrere nel fotografarli. Attenzione, questa guida ti potrà essere utile anche se semplicemente vuoi vendere i tuoi libri su Ebay o Amazon, fotografare i libri in maniera corretta sicuramente gli farà avere più appeal e avrai più riuscita di vendita! Diamo un’occhiata ora ad alcuni dei problemi tipici che i fotografi incontrano quando devono fotografare un libro.

Riflesso sul libro

Come fare foto ai libri

Quando si cerca di fotografare un libro che magari ha la carta lucida o ancora peggio ha la copertina di plastica dura ci troviamo di fronte ad un grave problema. Il riflesso che viene provocato, un bagliore che rischia di rovinare lo scatto e non è dovuto solo dal flash ma anche dalla luce ambientale che ti circonda.

Quindi se stai cercando di vendere il tuo libro devi fare in modo che la copertina si mostri in ottime condizioni, senza graffi o altro. L’acquirente vorrà constatare che il libro che sta acquistando sia realmente in buone condizioni e con il bagliore sulla copertina non sarà sicuro delle buone condizioni del libro. Quindi consiglio numero 1, cerca di evitare i riflessi sul libro! Niente flash, usa luce ambiente e cerca di evitare i raggi diretti del sole!

Evita le distorsioni

Fare foto ai libri correttamente

Un altro dei problemi è l’effetto distorsione che si va a creare. Il libro è un oggetto di forma rettangolare o quadrata, comunque ha sempre una forma geometrica ben precisa. Per questo se le linee oblique non danno allo spettatore l’impressione di un libro “geometricamente perfetto” si potrebbe inquietare o comunque pensare ad un libro rovinato. Per questo ricordati che quando fotografi libri devi sempre avere l‘obiettivo della tua fotocamera parallelo alla copertina, altrimenti l’effetto finale sarà una foto sgradevole.

Fotografare i libri a fuoco

Mettere a fuoco i libri in una foto

Questo è un punto fondamentale, in molti non danno abbastanza peso a questo aspetto e cercano di fotografare il libro così alla bella e buona senza vedere si sta mettendo a fuoco in modo corretto il libro. Se hai degli obiettivi macro e stai cercando di fotografare il libro da vicino assicurati che stai seguendo tutte le indicazioni che ti ho scritto nel capitolo della fotografia macro. Quindi anche se ci devi perdere un po’ di tempo, è sempre meglio scattare una foto nitida che sbrigarsi e finire con una foto sfocata o ancor peggio mossa. Cerca sempre inoltre di fotografare in formato RAW in modo da poter migliorare lo scatto in post-produzione.

Se stai riprendendo a mano diventerà più complicato avere una messa a fuoco perfetta, le mini vibrazioni sono il peggiore nemico di un fotografo, per questo aiutati sempre con un cavalletto fotograficoper stabilizzare la fotocamera ed evitare di scattare foto mosse.

Impostazioni di scatto

Impostazioni di scatto per fotografare i libri

Di solito non è necessario utilizzare un apertura del diaframma molto stretta perché la copertina del libro di solito si trova sullo stesso piano della messa a fuoco, ma se vuoi tenere il libro inclinato dovrai stringere l’apertura per assicurarti che venga tutto il libro nitido. Se possiedi l’anteprima della profondità di campo,utilizzala, ti semplificherà il tutto, altrimenti fai uno scatto di prova e ingrandisci lo schermo della tua fotocamera per assicurarti che lo scatto sia a fuoco.

La velocità dell’otturatore in questi casi conta di meno, sopratutto se stai utilizzando un treppiedi, ma l’importante è cercare di mantenere sempre la sensibilità ISO bassa in modo da evitare il rumore digitale.

Le fonti luminose

La giusta luce per fotografare i libri

Il flash diretto produce sempre il fastidioso bagliore che ti ho chiesto di evitare nello scattare foto ai libri, quindi a meno che tu non stia utilizzando un flash esterno con diffusori professionali evita di utilizzare il flash, non migliorerà la tua foto, anzi, stravolgerà i colori naturali.
Cerca di utilizzare fonti di luce naturale, con una finestra aperta per esempio.

Se poi riesci anche a fare il bilanciamento del bianco sarebbe tutto molto più bello, riusciresti a restituire i veri colori! In teoria bisognerebbe bilanciare il bianco ogni volta che si verifica una sessione fotografica, ma sappiamo benissimo che in pochissimi hanno questa accuratezza.

Ultimo consiglio, ricordati sempre che più ti avvicini al soggetto maggiore sarà la distorsione se stai utilizzando un obiettivo grandangolare, per questo è consigliato utilizzare un obiettivo zoom e fotografare da lontano invece che avvicinarsi e riempire la composizione.

Utilizza lo sfondo per fotografare un libro

Fare belle foto ai libri

Lo sfondo aiuta sempre, fa la differenza! Se vuoi essere elegante cerca uno sfondo nero, altrimenti utilizza uno sfondo neutro. Su Amazon si trovano piccoli studi fotografici portatili fai da te a bassissimi prezzi, miglioreranno le tue foto dei libri e le renderanno sicuramente più professionali.

Conclusioni foto con libri

Spero che con questi consigli riuscirai a scattare delle belle fotografie dei libri e sarai soddisfatto dei tuoi risultati. Tutto quello che ti serve oltre ad una semplice attrezzatura fotografica è una buona luce, pazienza e tanta voglia. Quindi se possiedi una piccola collezione di libri sulla fotografia inizia immediatamente e prova questi consigli. Non pensare di metterci pochi secondi, magari ti prenderà un intero pomeriggio, ma fidati che poi il risultato ne varrà la pena!

Se hai qualche consiglio da darmi, scrivilo pure nei commenti e fammi sapere se l’articolo ti è stato utile!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.