Immagini Senza Copyright | I 3 Migliori Siti in Assoluto

I migliori siti per immagini senza copyright

Siti, pagine di giornali, blog, qualsiasi mezzo di informazione si muove grazie alle foto e video, ma non sempre possiamo utilizzare tutto quello che troviamo in giro. Esistono determinate regole e leggi che fanno si che non possiamo utilizzare fotografie di altre persone senza dover pagare loro l’utilizzo, proprio per questo motivo dobbiamo utilizzare le immagini senza copyright.

Questa legge, che difende sopratutto i fotografi o gli autori delle foto, si chiama copyright e purtroppo in Italia non è tanto rispettata. Anzi praticamente per niente.

Perché è molto difficile che un contenuto su Internet venga riconosciuto e sopratutto prima che parte la segnalazione e la rimozione i tempi sono lunghissimi, ma stiamo comunque infrangendo la legge.

Quindi perché doverla infrangere? Perché non dover pagare il lavoro di qualcun altro?

Ci da fastidio quando lavoriamo e non veniamo pagati giusto? Non facciamo lo stesso con le altre persone, anche se al momento non ci stiamo pensando, utilizzando un contenuto non di nostra proprietà stiamo svalutando il lavoro di qualcun altro.

Come fare per bypassare questo passaggio e non recar danno a nessuno? Semplice, si utilizzano immagini senza copyright.

Che vuol dire una foto senza copyright? Che per quel determinato contenuto l’utente non ha richiesto particolari licenze per l’utilizzo e si può utilizzare tranquillamente, è free.

In alcuni casi nelle immagini senza diritti d’autore si possono chiedere delle menzioni all’autore, per esempio io metto a disposizione la mia foto per il libero utilizzo, a patto che venga menzionato sotto la foto come autore.

Ora vogliamo rispondere alle domande più frequenti che abbiamo trovato su internet riguardo come trovare immagini senza copyright su Google o cosa sono.

Cosa sono le immagini senza copyright uso commerciale

Qua ricadiamo proprio in uno di questi utilizzi, foto senza diritti per uso commerciale.

Vuol dire che abbiamo messo in rete su qualche portale un nostro contenuto che potrà essere utilizzato su qualsiasi mezzo per uso commerciale, quindi anche per scopi pubblicitari.

Queste foto sono di libero accesso, a volte basterà semplicemente nominare l’autore per l’utilizzo libero dei contenuti.

Le foto saranno disponibili nei database di immagini senza copyright che si trovano su internet e a fine articolo vi elencheremo i 3 migliori siti per foto senza diritti, quindi ti consigliamo di continuare la lettura.

Come cercare immagini senza copyright

Trovare foto senza diritti d’autore su Google è molto semplice ormai, basta anche fare una semplice ricerca sul browser per trovarle su google immagini. Come fare?

Una volta selezionata la sezione immagini, andiamo a impostare nella sezione strumenti il tipo di utilizzo che vogliamo farne, da:

  • Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche
  • Per essere riutilizzate direttamente
  • Contrassegnare per essere riutilizzate per utilizzi commerciali
  • Per essere riutilizzate per utilizzi commerciali con modifiche

Queste sono le 4 opzioni selezionabili per affinare al meglio la nostra ricerca e non incorrere in nessun tipo di sanzione pecuniaria.

Quindi come hai visto, trovare immagini senza copyright su google è molto semplice, perché non farlo e rubare contenuti?

Dove trovare immagini senza copyright?

Siamo arrivati al succo più importante dell’articolo, dove scaricare immagini senza copyright nel web.
Come accennato in precedenza, esistono vari portali che permettono di “ospitare” i propri scatti, sono dei veri e propri servizi di hosting.

Questi possono essere utilizzati come veri e e propri servizi di database e backup oppure per il semplice scopo di mettere in condivisione i propri contenuti e aiutare il prossimo.

Ne esistono a migliaia su Internet ma non tutti sono tra i nostri preferiti, anzi, se dobbiamo dirla tutta ne utilizziamo solamente 3 per il nostro portale:

  1. Pixabay
  2. Unsplash
  3. Freepik

E il nostro ordine di ricerca è proprio questo, prima andiamo su Pixabay e cerchiamo il contenuto che ci serve, per poi andare su Unsplash se non lo troviamo. Raramente andiamo su Freepik perché i primi due soddisfano quasi sempre le nostre ricerche, ma diciamo che Freepik offre molti contenuti, sopratutto per grafiche e vettoriali.

Andiamo ad analizzarli uno ad uno.

Come scaricare foto da Pixabay

Secondo noi è il migliore in assoluto, i contenuti che sono ospitati su questo server sono milioni e possiamo trovarli con chiave di ricerca sia italiana che internazionale.
Nel senso che se ci serve una foto di una spiaggia, possiamo prima cercare con la keyword “Spiaggia” e se le foto mostrate non ci bastano, possiamo inserire “beach” per vedere le milioni di foto messe a disposizione.

Pixabay permette di scaricare foto gratuitamente dal loro sito, ma ad una risoluzione minore, dipende dalla foto, ma di solito si ferma al 1920×1280 o altri formati a seconda della foto caricata.

Basterà selezionare la foto preferita e cliccare su Download Gratuito

Come scaricare foto da pixabay
Come scaricare foto da pixabay

Se ci si iscrive al portale, anche tramite Facebook si possono scaricare i contenuti in alta risoluzione. La registrazione con account gratuito ha un limite di download, dopo circa 10 foto scaricate si dovrà aspettare del tempo prima di poter scaricare altri contenuti.

Questo limite con l’account premium non esiste.

Le nostre considerazioni su Pixabay, diciamo che la quantità di foto messe in questo database può soddisfare qualsiasi ricerca, ma sopratutto, la qualità dei contenuti.

Immagini alta risoluzione senza copyright qui si trovano facilmente.

Troviamo fotografie scattate anche da fotografi professionisti che daranno sicuramente un tocco migliore al nostro sito.

Passando sopra le foto possiamo vedere quanti like ha ricevuto la foto, e come sempre il giudizio complessivo di una foto da una grande spinta nella sua ricerca.

Per esempio se noi siamo indecisi nella scelta di due fotografie ma vediamo che la prima ha raccolto 100 like e la seconda 2 opteremo sicuramente per la prima.  Il nostro giudizio talvolta è soggettivo, ma quando vediamo che comunque la massa apprezza di più un contenuto, seguiamo spesso quel giudizio.

Come scaricare foto da Unsplash

Il funzionamento di Unsplash è molto simile a Pixabay, ci sono fotografie “ospitate” su questo grande server dove si possono dare giudizi e scaricarle gratuitamente.

Al contrario di Pixabay, qui quando si scarica una foto può apparire una dicitura “l’autore preferisce essere menzionato per l’utilizzo di scopi commerciali”. 

Mette sempre a disposizione la foto gratuitamente, ma preferisce essere menzionato, in modo che i suoi scatti inizino a essere conosciuti. Può essere vista come un’auto promozione gratuita delle proprie fotografie. Non ci vediamo nulla di male, anzi.

Scaricare foto da Unsplash
Scaricare foto da Unsplash

Come vedete dallo screen, per scaricare la foto basterà cliccare sul pulsantone in alto a destra verde e in basso ci sono i ringraziamenti. In questo caso l’utente ci ha chiesto di menzionarlo nei credit “Photo by...” fatelo, non costa nulla!

Anche qui abbiamo il numero dei like a darci una mano e capire quale contenuto è più apprezzato e quale meno.

Si può anche creare una propria collezione di fotografie, un po’ stile Pinterest.

Come scaricare foto da Freepik

Se siete arrivati fino a Freepik siete veramente incontentabili, che tipo di fotografie state cercando!? Comunque, su Freepik oltre alle fotografie potete scaricare contenuti vettoriali, grafiche particolari e altri contenuti multimediali.

Si può fare la ricerca per PSD, ovvero il formato di Photoshop o file di Illustrator. Utile sopratutto per chi cerca grafiche.

Le fotografie qui sono un po’ meno, il portale ultimamente preferisce puntare più sui contenuti grafici, ma comunque ha una buona disponibilità di fotografie.

Il funzionamento è sempre lo stesso, basterà cliccare sulla foto preferita e fare scarica foto.

Funziona come Pixabay, l’account free permette di scaricare fino a circa 10 contenuti, poi si dovrà attendere qualche ora o avere un account premium per poter scaricare altri file continuamente.

Avete visto quante opportunità ci sono per trovare immagini senza diritti d’autore gratis? Ed esistono anche altri siti:

Conosci altri siti da consigliarci per scaricare immagini senza diritti autore? Scrivili nei commenti!

Articoli correlati:

 

 

Commenta questo articolo