HomeAttrezzatura FotograficaAction CamMicrofono per Action Cam: 7 Migliori del 2023

Microfono per Action Cam: 7 Migliori del 2023

Il miglior microfono per action cam risolve un grosso problema legato alla cattiva qualità del suono nei video. Quando si registra un video con l’action cam, la qualità del suono può essere più importante della qualità del video stesso. Se si utilizza il microfono incorporato della fotocamera, è molto probabile rimanere delusi dal risultato.

Per ovviare a questo problema con l’action camera, non basta semplicemente acquistare un microfono esterno, ma è necessario anche un attacco apposito per il microfono. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle action cam non dispone di un ingresso dedicato per il microfono.

La mia scelta migliore per risolvere questo problema è un microfono popolare, compatto e che offre un audio chiaro e di qualità per i tuoi video. Si tratta del Rode Wireless GO II, uno dei microfoni più popolari attualmente disponibili sul mercato, e scelto per una buona ragione.

Rode non è brava solo nella realizzazione di microfoni per action cam, ma come dice anche audiodiqualità.com fa degli ottimi microfoni avendo anni di esperienza alle spalle

Qual è il miglior microfono per action cam?

Esamineremo due tipi principali di microfoni per la tua action cam: canna di fucile e lavalier. Quale è giusto per te dipenderà dalle tue esigenze.

I microfoni raccolgono il suono in modi simili ma sono progettati per scopi diversi. Un microfono per action cam sarà omnidirezionale. Ciò significa che raccoglie il suono da ogni parte. Ma realisticamente, questi microfoni catturano il suono da un campo di 180 gradi.

Un microfono shotgun ti dà un suono più direzionale. Offre inoltre una migliore qualità del suono e una migliore soppressione del rumore del vento. Escluderà o ridurrà il suono proveniente dal lato e dal retro, concentrandosi su ciò che si trova direttamente davanti al microfono.

Un microfono lavalier raccoglie il suono in modo molto simile al microfono della action cam. Il suo vantaggio è che ti avvicina per interviste o narrazioni. Ciò migliora la riduzione del rumore ambientale. Ma con una action cam, non ha senso legarsi con dei cavi. Quindi esamineremo solo le soluzioni wireless.

Qual è il miglior microfono lavalier wireless?

Abbiamo una selezione di microfoni lavalier wireless da prendere in considerazione. Diamo un’occhiata a loro in modo più dettagliato.

Rode Wireless GO II

In offerta
RØDE Wireless GO II , nero, Trasmettitore singolo
  • Sistema di microfono wireless ultra-compatto con un ricevitore dual-channel e un trasmettitore singolo per una serie di applicazioni nella creazione di contenuti
  • Uscite USB analogiche e digitali da 3,5 mm compatibili con fotocamere, computer Windows e MacOS, telefoni iOS e Android per un utilizzo versatile in una serie di impostazioni (potrebbe essere necessario un cavo aggiuntivo per alcuni dispositivi)
  • Il trasmettitore ha una batteria al litio ricaricabile integrata con una durata della batteria di fino a 7 ore e dispone di una funzione di registrazione a bordo che consente di catturare audio impeccabile per oltre 40 ore
  • Include la trasmissione wireless di serie IV più avanzata di RØDE per una trasmissione stabile e sicura fino a 200 m, anche in ambienti RF densi
  • Il piccolo trasmettitore leggero con microfono integrato può essere direttamente fissato al soggetto per un funzionamento completamente wireless o può essere utilizzato come un tradizionale belt pack con un microfono a lavalier

Rode Wireless Go II è un ottimo esempio del motivo per cui Rode è così popolare. Ci sono due versioni di questo microfono. Puoi scegliere uno o due trasmettitori.

Sono compatti, quadrati e facilmente trasportabili. Il trasmettitore si attacca ai vestiti del soggetto e il ricevitore si monta su una slitta fredda o calda. Sarà inoltre necessario collegare il ricevitore alla porta di ingresso da 3,5 mm dell’adattatore scelto.

Il raggio di trasmissione per il wireless è indicato come 660 piedi (200 m). Realisticamente, qualcosa di più vicino di 330 piedi (100 m) non dovrebbe essere un problema. Il trasmettitore fornisce la registrazione a bordo. Ciò significa che non perderai l’audio anche se la trasmissione si interrompe.

Wireless Go II utilizza la modalità di sicurezza di Rode. Questo registra una seconda traccia audio a -20 dB. Il trasmettitore salva il tuo suono a un volume più basso senza clipping, anche se sei sovraeccitato mentre precipiti da un aereo. L’app del telefono Rode consente il controllo della modalità di sicurezza e di altre funzionalità. Il ricevitore ha anche uno schermo LCD a colori chiaro per il monitoraggio di diversi parametri.

Microfono lavalier wireless a doppio canale DJI

DJI Mic - Microfono Wireless Compatto e Portatile Lavalier con Registrazione a Doppio Canale, Raggio di Trasmissione di 250 metri, 15 ore, Microfono per Smartphone, Fotocamere, Laptop
  • Archiviazione all-in-one, sempre pronto all'uso - Un design all in one lo rende ultra portatile e facilmente accessibile. I due trasmettitori e il ricevitore sono precollegati, caricati e conservati in modo sicuro nella custodia di ricarica.
  • Fino a 250 m di distanza - Con una distanza di trasmissione massima di 250 metri in ambienti aperti e privi di ostacoli, DJI Mic è l'ideale per scenari come lo streaming live, il vlogging e la registrazione all'aperto.
  • Batteria da 15 ore - Goditi 5,5 ore di durata della batteria dai trasmettitori, 5 ore dal ricevitore e fino a 15 ore con la custodia di ricarica. Non preoccuparti più del livello della batteria.
  • Attacco magnetico - Discreto e adatto per la registrazione coordinata, DJI Mic si collega comodamente a vestiti o altri oggetti per un utilizzo flessibile e conveniente in qualsiasi scenario.

Il DJI Wireless Lavalier Mic è specificamente progettato per DJI Osmo Action. Viene fornito con un adattatore cold shoe che ti consente di utilizzarlo con altre fotocamere, inclusa la tua action cam.

Ci sono due unità microfoniche/trasmittenti e un ricevitore. E possono essere tutti riposti in modo sicuro in una solida custodia di ricarica. Ciò semplifica il trasporto, l’associazione e la ricarica delle unità.

Puoi agganciare i trasmettitori ai vestiti. Se ciò non è possibile, hanno anche un supporto magnetico. Questa è una soluzione utile per magliette o camicie sbottonate, ad esempio.

La durata della batteria è di 15 ore e supererà di gran lunga il tempo di registrazione su qualsiasi action cam. E i gatti morti inclusi ridurranno il rumore del vento.

Come il Rode Wireless Go II, il DJI Mic ha la registrazione integrata e una traccia di sicurezza (di -6 dB). Ha anche livelli di guadagno regolabili. In questo modo puoi abbinare l’output del ricevitore alle esigenze della tua action cam.

Microfono lavalier wireless professionale Synco G2

SYNCO G2 A2 1-Trigger-2 Sistema Microfonico Wireless 2.4G 150 m di Raggio di Trasmissione Schermo TFT Spina da 3,5 mm per Smartphone Fotocamera Videocamera Vlog Live Streaming Intervista
  • SYNCO G2 A2 2.4G Sistema Microfono Senza Fili con 1 Ricevitore 2 Trasmettitori 2 Microfoni Lavalier Gamma di Trasmissione 150M Schermo TFT Spina 3.5mm per Smartphone Fotocamera Videocamera Registrazione
  • Marca: SYNCO
  • Tipo di prodotto: MICROFONO
  • Colore: nero
  • synco g2a2 pro mic rogue microfono bluetooth mic synco wireless godox movelink m2 sistema di microfono wireless a doppio canale 2 4g wireless costruito in batteria microfono con portatile tipo c custodia di ricarica lavalier mic per fotocamere tiktok intervista e

Sto includendo il Synco G2 come competitor nel campo del microfono esterno economico. Funziona secondo lo stesso principio dei precedenti sistemi microfonici. Ma manca la registrazione a bordo. Quindi, se l’audio si interrompe, perdi quella sezione della registrazione. E non ha nemmeno una pista di sicurezza.

Ascoltando Synco G2 e Rode Wireless Go II fianco a fianco, Rode ha una qualità audio superiore. C’è meno rumore e il suono è più ricco. Il Rode offre una migliore qualità audio rispetto al Synco G2.

Tutte le cose sono relative, però. Synco ti offrirà una migliore registrazione vocale a distanza rispetto al microfono integrato della action cam. Se non vuoi spendere soldi per il Rode, vale la pena dare un’occhiata al Synco G2 .

Qual è il miglior microfono canna di fucile?

Ora diamo un’occhiata alle opzioni se desideri un microfono direzionale montato sulla videocamera. Ecco i nostri consigli in modo più dettagliato per il miglior microfono esterno per gopro e altre videocamere sportive.

Microfono a fucile MOVO VXR10

Movo VXR10-PRO Movo VXR10-PRO Microfono Video Esterno per Fotocamera con Attacco Shock Rycote Lyre - Microfono Shotgun compatto e accessori compatibili con smartphone e fotocamere DSLR
  • MICROFONO VIDEO DI QUALITÀ PROFESSIONALE: Registra audio di alta qualità con una varietà di controlli a bordo e capacità di monitoraggio in cuffia quando si utilizza con un'applicazione di terze parti su uno smartphone
  • CHIAREZZA INDISPENSABILE: Il supercardioide ad alta precisione offre un audio più nitido rispetto al microfono direzionale standard. Il supporto antiurto Rycote Lyre elimina virtualmente il rumore di manipolazione e le vibrazioni
  • GARANZIA DI 1 ANNO: Ti copriamo le spalle! I nostri prodotti sono progettati per risolvere i vostri problemi tecnici, non per crearli.La nostra assistenza clienti alla mano, con sede negli U.S.A., è qui per aiutarti
  • DESIGN SENZA BATTERIA: Il microfono è alimentato direttamente dal tuo telefono o fotocamera. Compatibile con qualsiasi dispositivo di registrazione con una porta TRS o TRRS da 3,5 mm
  • INCLUDE: Microfono Shotgun, Supporto Antiurto Rycote Lyre, Paravento, Custodia da trasporto, adattatore da 3,5mm a TRS e adattatore da 3.5mm a TRRS

Il microfono shotgun Movo VXR10 Pro è un microfono shotgun compatto montato su shock. Il microfono viene fornito con cavi che si collegano alla tua action cam o smartphone. Inoltre viene fornito con una custodia da viaggio e un parabrezza per gatti morti.

Il VXR10 Pro ha un suono più ricco con una risposta alle alte frequenze inferiore rispetto al Rode. Lo svantaggio di questo è che in condizioni molto ventose, il Movo tende a raccogliere troppo rumore del vento. Questo è vero anche con il gatto morto installato.

Questo potrebbe essere un problema dato che le action cam trascorrono gran parte del loro tempo all’aria aperta. A questo prezzo, non sorprende che non ci sia un filtro passa-alto o un controllo del guadagno. Ma c’è una presa per le cuffie in modo da poter monitorare la registrazione. Il Movo VXR10 Pro è ancora un concorrente nella fascia economica del mercato.

Microfono a fucile Deity V-Mic D3

Deity V-Mic D3 Pro Shotgun Microfono con Scarpe Fredda Rycote Shockmount per dispositivi Reflex digitali, videocamere, smartphone, tablet
  • ★ Prestazioni audio fuori asse superiori, design dei circuiti a basso rumore con livello di rumore a 15 dB, THD a distorsione estremamente bassa (<0,1%), supporto della funzione low-cut a due stadi (75 / 150Hz), manopola di guadagno step-less che consente di aggiungere + 20 dB, ti offre la qualità del suono trasmesso, il miglior partner per la registrazione audio di video e film.
  • ★ Adattatore TRRS da 3,5 mm, può essere utilizzato con la maggior parte delle fotocamere, videocamere, DSLR, DV, smartphone, laptop e altre apparecchiature di registrazione adatte.
  • ★ Il design del pickup Super-cardioide, può ridurre i suoni periferici di distrazione e concentrarsi sull'audio davanti alla telecamera, ampiamente usato in interviste, videoconferenze, podcast, dettatura vocale e così via.
  • ★ Identifica automaticamente l'apparecchiatura di registrazione; Supporta l'accesso al dispositivo di registrazione per svegliarsi automaticamente in modalità standby; Con avviso di batteria scarica ricordare, più pratico.
  • ★ Design robusto e robusto in lega di alluminio, peso netto solo 143 g, in bundle con una borsa per il trasporto, comodo per il trasporto all'aperto.

Il Deity V-Mic D3 ha una serie di caratteristiche impressionanti. Forse la cosa più notevole è che ha un controllo del guadagno continuo. Ciò significa che è possibile aumentarlo per raccogliere sorgenti sonore più silenziose. Oppure puoi abbassarlo per impedire a un rumoroso concerto rock di tagliare il segnale. È molto più versatile di un taglio di segnale fisso di -10 dB, ad esempio.

Anche la durata della batteria, a 50 ore, è impressionante. Ed è molto utile che il microfono rilevi a cosa è collegato. Quindi non è necessario trasportare cavi diversi per dispositivi diversi.

Naturalmente, la qualità del suono è l’aspetto più importante. E la Divinità non delude. Non saprei dire la differenza tra questo e un Sennheiser MKE600 . E quel microfono action cam costa circa il doppio di questo.

Infine, la qualità costruttiva di questo microfono Deity è buona quanto il suo suono. È una scelta “sonora” per un microfono per action cam.

Microfono compatto Rode VideoMicro

In offerta
RØDE VideoMicro Microfono Direzionale Compatto On-camera per Produzione Cinematografica, Creazione di Contenuti e Registrazione in Location
  • Migliora istantaneamente la qualità audio dei tuoi video con una capsula a condensatore cardioide di qualità broadcast e una sospensione robusta
  • Il VideoMicro è direzionale, riducendo i suoni periferici che distraggono e concentrandosi sull'audio di fronte alla fotocamera
  • Perfetto per rig di telecamere compatte e vlogging, il VideoMicro è leggero e resistente, pesa solo 42 grammi (1,5 once)
  • L'uscita TRS da 3,5 mm è compatibile con la maggior parte delle fotocamere e delle interfacce audio e utilizza l'alimentazione plug-in, eliminando la necessità di batterie.
  • È inclusa anche la copertura antivento sintetica pelosa WS9 con anima in schiuma, progettata per l'uso in scenari all'aperto dove il vento e il rumore ambientale possono influire sulle registrazioni

Il Rode VideoMicro è una delle tante offerte Rode. E ha aiutato Rode a diventare una forza dominante nel mondo del vlogging e di YouTube . Sembra che il suono di Rode sembri soddisfare le aspettative dei creatori di contenuti e dei consumatori.

Il VideoMicro può suonare un po’ carente nelle frequenze più basse rispetto ad altri. Questo perché la risposta in frequenza elimina quasi completamente la gamma inferiore a 100 Hz. Questo è ottimo per attenuare il rumore del traffico. Inoltre rende il microfono molto efficace in condizioni ventose. E questo è particolarmente vero quando si utilizza il parabrezza per gatti morti incluso.

Anche la voce umana si basa in gran parte sulle frequenze più alte. Forse l’affetto per questo marchio è dovuto al fatto che  Rode VideoMicro cattura chiaramente il discorso. Elimina anche il disordine sullo sfondo.

Microfono per microfono shotgun universale BOYA MM1

Boya MM1 - Microfono universale per fotocamera, super cardioide, con supporto antiurto per fotocamera, consumatore, videocamera, iPhone, smartphone Android
  • 【Compatibilità universale】:il microfono a condensatore per iPhone, Android, fotocamere, videocamere, registratori audio, tablet e laptop. Utilizzare come microfono per iPhone(È necessario utilizzare un cavo adattatore da 3,5 mm a Lightning.) o microfono per DSLR
  • 【Suono nitido】: Con un microfono professionale di alta qualità, cattura i suoni in avanti e riduce la raccolta dei suoni dai lati e dal retro e fornisce un audio cristallino al tuo dispositivo di registrazione.
  • 【Plug and Play】 Il mmicrofono per iphone è dotato di un circuito specifico che consente di collegare e riprodurre senza installare batterie. Basta collegare BY-MM1 alla fotocamera tramite il cavo da TRS a TRS da 3,5 mm incluso o collegarlo allo smartphone tramite il cavo da TRS a TRRS da 3,5 mm in dotazione e iniziare.
  • 【Riduzione del rumore】 Un supporto antiurto resistente del microfono podcast e una struttura di sospensione possono ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate e il rumore di manipolazione in modo efficace. Incluso un parabrezza peloso, blocca la maggior parte del vento e dei rumori ambientali.
  • 【Garanzia sul microfono BOYA】 Garanzia di 12 mesi e servizio post-vendita amichevole. In caso di domande, non esitate a contattarci.

Per quanto riguarda la qualità del suono, è difficile distinguere tra Rode VideoMicro e Boya BY-MM1. Tuttavia, il tuo portafoglio noterà la differenza poiché il Boya costa circa la metà.

Il BY-MM1 ha gli extra che ci aspetteremmo da questo tipo di microfono. Viene fornito con un gatto morto, supporto antiurto, cavi e custodia per il trasporto. Il BY-MM1 è un esecutore solido e preferisco il suono del Boya al Rode. Ma le prestazioni leggermente inferiori con il vento potrebbero essere un fattore decisivo per te.

Guida all’acquisto: il miglior accessorio per action cam

Come collegare un attacco per microfono per action cam

Il primo scoglio da superare è la mancanza di un jack audio. Devi far arrivare il tuo segnale audio alla tua action camera. Le action cam non hanno una porta di ingresso per microfono esterno. Ciò significa che avrai bisogno di un adattatore per microfono per utilizzare un microfono esterno. Ma con alcune action cam più vecchie o più economiche, potrebbe non esserci nemmeno un’opzione disponibile.

Questa recensione presuppone che l’usabilità compatta sia una priorità per le action cam. Tutti questi microfoni esterni si collegheranno a un registratore audio, ma questo non è l’obiettivo qui. (Come nota a margine, un registratore audio ti porta al livello successivo di qualità del suono. Principalmente perché migliora enormemente il preamplificatore del microfono.)

Supponendo che questo non sia il tuo caso, allora procediamo.

Adattatori per microfono esterno per videocamere GoPro

In offerta
GoPro AAMIC-001 Adattatore per Microfono Pro da 3.5 mm, Compatibile con HERO5 Black/HERO5 Session, Nero, medium
  • GoPro AAMIC-001 Adattatore per Microfono Pro da 3.5 mm, Compatibile con HERO5 Black/HERO5 Session, Nero, medium

Per una action cam GoPro HERO3 o HERO4, avrai bisogno di un adattatore mini B da 3,5 mm a USB per collegare un microfono esterno. Questo potrebbe essere solo un dongle non sofisticato . Ma ti consente di collegare un microfono esterno alla tua GoPro.

Per GoPro HERO5 e versioni successive, le cose diventano un po’ più semplici. GoPro crea un adattatore che si collega alla presa USB C e fornisce una porta da 3,5 mm e USB C. Questa è la soluzione più semplice per queste action cam, utilizzare un adattatore microfono gopro e non avrai nessun problema.

Come scegliere un microfono lavalier

Il microfono lavalier è talvolta chiamato microfono da bavero o da cravatta. È familiare a tutti noi dalla televisione. Ciò che non è sempre ovvio è che sono usati in drammi e film, nascosti alla vista. Ai professionisti dell’audio piacciono perché puoi posizionarli vicino alla sorgente sonora.

I microfoni lav per action cam che ho scelto per questa recensione hanno un aspetto diverso da quelli della TV. Questo perché combinano il trasmettitore e il microfono in un’unica unità. Non è così buono per la TV, ma ottimo per comodità quando sei in viaggio. Significa che non ci sono fili finali, il che è importante per l’utente della action cam.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO