HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneMotorola Edge 30 Pro Recensione: È l'Android più veloce?

Motorola Edge 30 Pro Recensione: È l’Android più veloce?

Lentamente e inesorabilmente, Motorola si sta ritagliando un posto tra i produttori di dispositivi mobili top mondiali e bisogna iniziarla a prendere sul serio. 

Il Motorola Edge 20 Pro dell’anno scorso era sicuramente un buon telefono, con un prezzo contenuto con prestazioni impressionanti ma non si è avvicinato ai migliori modelli Android assoluti come OnePlus 9 Pro e Samsung Galaxy S21 Ultra per il semplice motivo che l’Edge 20 Pro “solo” aveva il secondo miglior processore Qualcomm, Snapdragon 870, ma quest’anno le cose andranno diversamente, a quanto pare ha pensato Motorola. 

L’Edge 30 Pro è tra i primi smartphone ad essere equipaggiato con l’ultimo e finora il più potente processore Snapdragon 8 Gen 1.

Motorola è più veloce di Samsung

Snapdragon 8 Gen 1 equivale a prestazioni imponenti e i test di benchmark mostrano che il Motorola Edge 30 Pro è seriamente nella massima serie dei top di gamma. Ad esempio, in tutti i test che possiamo trovare online è più veloce del nuovo modello di punta di Samsung, il Galaxy S22+.

Va detto, tuttavia, che il Samsung Galaxy S22+ viene fornito con il processore Exynos 2200 che non può competere del tutto con lo Snapdragon 8 Gen 1, ma il telefono Samsung è decisamente e più costoso.

È perché ha uno schermo migliore del Motorola Edge 30 Pro? Lo schermo OLED da 6,7 ​​pollici di Motorola è bello e nitido e supporta una frequenza di aggiornamento di ben 144 Hz, ma la luminosità non è così impressionante. Arriviamo ad un massimo di 660 nit, mentre il Galaxy S22+ vanta una luminosità massima di ben 1.750 nit. Quindi questo sì, il miglior cellulare di Samsung è decisamente più utilizzabile all’aperto quando splende il sole.

Continuando per un momento il confronto con il Galaxy S22+, vale la pena notare che, nonostante la significativa differenza di prezzo, il Motorola Edge 30 Pro è dotato di una batteria più grande rispetto al telefono Samsung, quindi l’Edge 30 Pro supporta anche fino a 68 watt di velocità ricarica e il Galaxy S22+ deve accontentarsi di 45 watt.

Manco a dirlo, il caricabatterie è incluso nella confezione se acquisti il ​​Motorola Edge 30 Pro, mentre chi acquista un Galaxy S22+ dovrà sborsare un extra per un caricabatterie se non hai già un caricabatterie Samsung.

Recensione Motorola Edge 30 Pro

Il Motorola Edge 30 Pro è semplicemente il telefono Android più veloce che si possa acquistare in questo momento anche perché i modelli iPhone 13 e iPhone 13 Pro con processore A15 Bionic di Apple si sono più veloci, ma sono un altro sistema operativo.

In termini di batteria e ricarica, Motorola è sulla buona strada e le prestazioni sono ulteriormente aiutate da 12 gigabyte di RAM e 256 gigabyte di memoria integrata. Poi ci sono 5G e Wi-Fi 6E, lo standard di rete wireless più veloce attualmente disponibile in commercio. Va anche detto che, a differenza del suo predecessore, l’Edge 30 Pro ha un suono stereo integrato.

Il tutto è basato su Android 12 e Motorola promette un minimo di due aggiornamenti software, fino ad Android 14 incluso e tre aggiornamenti di sicurezza, quindi Edge 30 Pro dovrebbe durare abbastanza a lungo.

A proposito, tieni presente che i telefoni Motorola sono sempre dotati di una versione quasi “pulita” di Android, come accade anche questa volta. Quindi, con poche eccezioni, sono le app di Google che alimentano il lavoro, mentre la presenza di app specifiche di Motorola è minima al contrario di Samsung che intasa il telefono.

Come già accennato, lo schermo non è dei più luminosi, e anche l’Edge 30 Pro deve fare a meno della eSIM, così come la memoria non può essere ulteriormente espansa utilizzando una scheda di memoria esterna.

Fotocamera del Motorola Edge 30 Pro

Ecco la fotocamera non è delle migliori, per questo motivo non è in cima alla classifica delle migliori fotocamere per smartphone, anche se Motorola è migliorata su questo punto negli ultimi anni. Ad esempio, il Motorola Edge+ del 2020 era afflitto da bug nel software della fotocamera, che in parte affliggevano anche il Motorola Edge 20 Pro, con il grande problema che impiegava troppo tempo, quasi più di un secondo, per passare dagli altri obiettivi a il teleobiettivo con zoom ottico 5x.

Questa volta dobbiamo fare a meno di un teleobiettivo, perché Motorola ha optato per una diversa soluzione della fotocamera con tre obiettivi della fotocamera da 50 megapixel ciascuno: grandangolo con la cosiddetta tecnologia Quad Pixel e OIS, 50 megapixel, ultra grandangolo e macro con sensore di profondità da 2 megapixel, oltre a una fotocamera frontale da ben 60 megapixel con tecnologia Quad Pixel.

In pratica, ciò significa che Motorola Edge 30 Pro offre immagini eccellenti nella maggior parte delle situazioni quotidiane, oltre a offrire molti piccoli tocchi come video al rallentatore fino a 960 fps e un’ampia gamma di filtri che lo rendono facile da dare le tue foto ordinarie un aspetto creativo. 

Motorola ha migliorato il software della fotocamera, che ora risponde prontamente quando si desidera cambiare obiettivo o modalità.

L’assenza del teleobiettivo dal modello precedente significa che l’Edge 30 Pro ha dovuto dire addio allo zoom ottico, che sembra un downgrade. E rispetto agli smartphone più costosi, il Motorola Edge 30 Pro semplicemente non è all’altezza quando si tratta di qualità dell’immagine, che è afflitta sia dal rumore che da una resa dei colori a volte leggermente innaturale.

Miglior prezzo

Motorola Moto Edge 30 Smartphone, 144Hz OLED FHD+, 5G, Tripla fotocamera 50MP, Qualcomm Snapdragon 778G+, 4020 mAh, 8/128GB, Dual SIM, Android 12, Cover Inclusa, Grigio (Meteor Grey), Display 6.5"
  • Display FHD OLED a 144 Hz - Visualizza un miliardo di sfumature di colore sul display OLED FullHD HDR10 da 6,5" con la frequenza di aggiornamento più rapida per smartphone, 144 Hz
  • Tripla fotocamera 50 MP e selfie cam 32 MP - Cattura l'attimo in qualsiasi condizione di luce con la tripla fotocamera da 50 MP, con ultra-grandangolo,Macro Vision e messa a fuoco istantanea all-pixel; selfie perfetti con la fotocamera frontale da 32 MP
  • Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi secondi e ottieni prestazioni straordinarie con il processore Qualcomm Snapdragon 778G, ottimizzato per la velocità 5G; il tutto potenziato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna
  • Batteria 4020 mAh e ricarica rapida - Goditi una batteria a lunga durata da 4020 mAh e ottieni ore di autonomia in pochi minuti grazie alla ricarica rapida TurboPower da 33 Watt
  • Funzionalità Ready For - Connettiti in modalità wireless e istantanea a una TV o un PC per giocare, effettuare videochiamate e utilizzare le app del tuo telefono su un grande schermo

Conclusione

Non dovresti comprare il Motorola Edge 30 Pro se stai cercando la migliore fotocamera mobile sul mercato, ma probabilmente sarà più che sufficiente per il 70% della popolazione.

Lo schermo è abbastanza buono, niente di cui vantarsi, ma le prestazioni e la durata della batteria con ricarica rapida sono l’ago della bilancia se hai intenzione di prendere in considerazione l’acquisto del Pro 30.

Il prezzo estremamente interessante e a questo prezzo non trovi granché.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI