Obiettivo fotografico veloce: Che vuol dire?

Obiettivo fotografico veloce
Obiettivo fotografico veloce

“Questo obiettivo è veramente veloce”, quante volte lo avrai sentito? Ma sai cosa vuol dire un obiettivo veloce? Cosa comporta? Ecco cosa vuol dire un obiettivo fotografico veloce.

Un obiettivo fotografico veloce di solito è descritto con l’apertura massima dell’obiettivo, esempio f 1/8, f 2/6.

La velocità della lente si riferisce all’apertura massima dell’obiettivo.
Più grande è l’apertura massima, più l’obiettivo è da considerarsi veloce.

Quando si acquista un obiettivo, i parametri da controllare sono la sua lunghezza focale, rappresentata dai numeri 50mm, 300mm etc, e dalla sua apertura massima f/ 1.4 f/ 5.6 etc.
In questo caso dobbiamo tenere in considerazione il numero dietro la F.

Più piccolo è quel numero, maggiore sarà l’apertura massima.

L’apertura dell’obiettivo determina la quantità di luce che viene assorbita dall’otturatore.
Maggiore apertura = Maggiore luminosità.

Quindi una lente veloce viene indicata dall’apertura massima, proprio perché è possibile scattare in condizioni di scarsa luminosità visto che l’apertura dell’obiettivo sarà maggiore.

Perchè comprare un obiettivo veloce?

Da come si evince dalle righe passate, un obiettivo veloce consente di fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità, agevolando la vita soprattutto quando non si può usare il flash o quando bisogna riprendere una situazione “veloce”
Se dovrai fotografare in una situazione sportiva, una partita a tennis per esempio, ti servirà un obiettivo veloce in grado di freezzare il momento del colpo.

Come si vede se un obiettivo è veloce?

In generale una lente veloce è un obiettivo con apertura massima sopra i f 2.8 (esempio f 1.8, f 1.4 etc)

Più l’obiettivo sarà veloce, più sarà costoso.

Devi tenere presente che con un apertura grande del tuo obiettivo si andrà a modificare anche la profondità di campo.
Una grande apertura comporta ad una profondità di campo maggiore.

Quanto costa un obiettivo veloce?

Le lenti veloci hanno quasi sempre un centinaio di euro in più dei normali obiettivi, ma si possono trovare anche lenti veloci economiche.
Se ci manteniamo sui 50mm di lunghezza focale sia con Nikon che con Canon si possono trovare a prezzi contenuti.

Lenti veloci Canon e Nikon 50mm

Obiettivi veloci Nikon

Obiettivi veloci Canon