Obiettivo fotografico veloce: Che vuol dire?

"Questo obiettivo è veramente veloce", quante volte lo avrai sentito? Ma sai cosa vuol dire un obiettivo veloce? Cosa comporta? Ecco cosa vuol dire:

0
293
Obiettivo fotografico veloce
Obiettivo fotografico veloce

Un obiettivo fotografico veloce di solito è descritto con l’apertura massima dell’obiettivo, esempio f 1/8, f 2/6.

La velocità della lente si riferisce all’apertura massima dell’obiettivo.
Più grande è l’apertura massima, più l’obiettivo è da considerarsi veloce.

Quando si acquista un obiettivo, i parametri da controllare sono la sua lunghezza focale, rappresentata dai numeri 50mm, 300mm etc, e dalla sua apertura massima f/ 1.4 f/ 5.6 etc.
In questo caso dobbiamo tenere in considerazione il numero dietro la F.

Più piccolo è quel numero, maggiore sarà l’apertura massima.

L’apertura dell’obiettivo determina la quantità di luce che viene assorbita dall’otturatore.
Maggiore apertura = Maggiore luminosità.

Quindi una lente veloce viene indicata dall’apertura massima, proprio perché è possibile scattare in condizioni di scarsa luminosità visto che l’apertura dell’obiettivo sarà maggiore.

Perché comparlo

Perchè comprare un obiettivo veloce?

Da come si evince dalle righe passate, un obiettivo veloce consente di fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità, agevolando la vita soprattutto quando non si può usare il flash o quando bisogna riprendere una situazione “veloce”
Se dovrai fotografare in una situazione sportiva, una partita a tennis per esempio, ti servirà un obiettivo veloce in grado di freezzare il momento del colpo.

Caratteristiche

Come si vede se un obiettivo è veloce?

In generale una lente veloce è un obiettivo con apertura massima sopra i f 2.8 (esempio f 1.8, f 1.4 etc)

Più l’obiettivo sarà veloce, più sarà costoso.

Devi tenere presente che con un apertura grande del tuo obiettivo si andrà a modificare anche la profondità di campo.
Una grande apertura comporta ad una profondità di campo maggiore.

Quanto costa

Quanto costa un obiettivo veloce?

Le lenti veloci hanno quasi sempre un centinaio di euro in più dei normali obiettivi, ma si possono trovare anche lenti veloci economiche.
Se ci manteniamo sui 50mm di lunghezza focale sia con Nikon che con Canon si possono trovare a prezzi contenuti.

Lenti veloci Canon e Nikon 50mm

Obiettivi veloci Nikon

No products found.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50mm 1:1,4G , Nero [Versione EU]
1.240 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF 50 mm 1:1.8D, Nero [Versione EU]
1.240 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF 50 mm 1:1.8D, Nero [Versione EU]
  • Obiettivo normale compatto ed accessibile
  • Eccellente controllo della profondità di campo - il diaframma chiude fino ad f/22
  • Ideale per le riprese a distanza ravvicinata insieme ad un anello di prolunga
  • Leggero: pesa solo 155g
  • Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D, Tappo obiettivo anteriore a scatto da 52 mm

Obiettivi veloci Canon

Canon EF 50mm f/1.4 USM Obiettivo, diametro: 58 mm
271 Recensioni
Canon EF 50mm f/1.4 USM Obiettivo, diametro: 58 mm
  • Lunghezza focale e rapporto di apertura: 50mm 1: 1.4 Costruzione obiettivo: 7 elementi in 6 gruppi Angolo di campo diagonale: 46
  • Regolazione messa a fuoco: sistema di estensione lineare complesso con USM( Motore ultrasonico); Distanza minima di focus: 0.45m Diametro filtro: 58mm
  • Distanza minima di focus: 0.45m Diametro filtro: 58mm
Canon Obiettivo, EF 50 mm 1.2L USM
1.057 Recensioni
Canon Obiettivo, EF 50 mm 1.2L USM
  • Obiettivo da 50 mm con un'apertura massima di f/1,2
  • Obiettivo Canon EF
  • Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm
  • Regolazione automatica e manuale di messa a fuoco
  • Diametro filtro: 72 mm
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero
760 Recensioni
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero
  • Un obiettivo per i ritratti
  • Messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa
  • Prestazioni ottimi in condizioni di scarsa illuminazione
  • Qualità dell'immagine nitida
  • Struttura compatta da portare sempre con te