Si sta rumoreggiando che la nuova ammiraglia Micro Four Thirds di Panasonic per i fotografi possa essere svelata già nel mese di settembre.
Le indicazioni riguardo a un successore dell’apprezzata Panasonic G9 sono state scarse e frammentate nei mesi e negli anni scorsi, ma le voci di luglio 2023 sembravano, sebbene ancora piuttosto vaghe, promettenti. In quel momento si suggeriva che la possibile Panasonic G9 Mark II potesse arrivare sul mercato “molto presto”.
La rinomata fonte cinese CameraBeta su Weibo ora aggiunge ulteriori informazioni riguardo all’imminente debutto della nuova fotocamera Micro Four Thirds. La Panasonic G9 II potrebbe essere presentata già a settembre 2023, secondo quanto riportato da CameraBeta, che afferma di possedere alcune anticipazioni tecniche. Si dice che la fotocamera sarà dotata di un nuovo sensore, di autofocus a fase e di un migliorato stabilizzatore d’immagine.
Al momento, si attendono ulteriori dettagli sulla Panasonic G9 II, ma se Panasonic intende davvero presentare la nuova fotocamera a settembre, è probabile che nuove informazioni siano rese disponibili nel prossimo futuro.
CameraBeta ha recentemente condotto un’intervista con i rappresentanti di Panasonic poco prima della diffusione delle informazioni sulla Panasonic G9 II. Anche se non è certo che vi sia una correlazione diretta, è teoricamente possibile che alcune informazioni non ufficiali sul G9 Mark II siano state scambiate durante l’intervista.
Nel corso dell’intervista, Panasonic ha ufficialmente condiviso che intende lanciare sul mercato nuove fotocamere sia di livello entry-level che di fascia alta nei prossimi anni. Questa decisione segue il recente focus dell’azienda sulla gamma di fotocamere a telaio di fascia media. Nel corso del video, l’attenzione è stata posta sulle capacità di registrazione in 4K e 6K. Panasonic ha anche sottolineato che le vendite di fotocamere mirrorless full frame stanno avendo grande successo, in particolare in Cina. Nel frattempo, le vendite di fotocamere Micro Quattro Terzi sono rimaste stabili.
Tutti questi dettagli fanno parte di un quadro più ampio che sta emergendo dalla conversazione con i rappresentanti di Panasonic, aprendo la strada a nuovi sviluppi nel panorama delle fotocamere.
Altri articoli: