Come Sbiancare I Denti con Photoshop

Il tutorial veloce su come sbiancare i denti con Photoshop con due passaggi.

0
99
Come sbiancare i denti su Photoshop

Hai scattato una bellissima foto ma ti sei reso conto che il soggetto nel ritratto non aveva proprio i denti puliti? Stai tranquillo, grazie a questa breve guida riuscirai a capire come eseguire lo sbiancamento dei denti con Photoshop con pochissimi passaggi.

Togliere il giallo dai denti nelle fotografie si può? Ma sopratutto è etico? Purtroppo non tutti abbiamo i denti curati alla stessa maniera, ma non dipende solo dalla nostra igiene orale, anche i fattori esterni come fumo e alcool possono influire su questo fastidioso effetto.

Quella piccola patina sui denti, che ha quasi sempre una dominante di colore giallo, rischia di rovinare ogni volta una bellissima foto di un sorriso, è quindi molto importante rimuovere questo difetto il prima possibile per poter pubblicare la foto senza problemi.

La procedura è molto semplice e ti potrà essere utile tante volte, per questo ti consiglio di leggerla con attenzione!

Inizia creando il tracciato

Come primo passaggio devi iniziare a creare un tracciato con solamente i denti dalla fotografia. Hai molte soluzioni, dal lazo alla penna passando per la selezione automatica, questo dipende molto dal tuo modo di lavorare.

Personalmente ti consiglio di utilizzare lo strumento penna per essere più preciso e non rischiare di prendere nella selezione anche le gengive o le labbra.

A questo punto devi cercare di rendere più credibile l’effetto finale perché se vai ad operare su un tracciato così netto rischi di creare un sorriso finto.

Sfumare la selezione dei denti

Se non ti appare una volta creato il tracciato la possibilità di dare un raggio alla sfumatura, sempre tenendo il tracciato della selezione dei denti, vai su Seleziona>Modifica>Sfuma e nella finestra che ti appare devi specificare il raggio di sfumatura della selezione. Per non essere troppo invasivi ma creare comunque un effetto realistico imposta 1 Px.

A questo punto non ti rimane che eliminare il giallo dai denti e per farlo ti servirà giocare con la saturazione.

Togliere il giallo dai denti della foto

Sempre tenendo la selezione dei denti attiva vai su Immagine>Tonalità>Saturazione

A questo punto dal suo Menù a tendina seleziona il colore Giallo e comincia a trascinare il cursore Saturazione a sinistra finché non vedrai il colore giallo sparire piano piano. Fermati quando avrai ottenuto il risultato che ti interessa.

A questo punto non ti rimane che dare una luce ai denti visto che li hai completamente desaturati.

Sbiancare i denti di una foto

Il giallo è stato eliminato, ora devi far tornare la luce ai denti, procedi come ti indico per sbiancare i denti e non creare in risultato poco soddisfacente.

Sempre tenendo la selezione dei denti attiva, vai sulla luminosità e inizia ad andare con il cursore verso destra, senza esagerare, altrimenti rischi di creare un effetto bambolina.

Una volta che hai finito questo processo non ti resta che disattivare la selezione e apprezzare il tuo lavoro per poi condividerlo con i tuoi amici.

Per altre lezioni o tutorial segui il mio corso di Photoshop gratuito.

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.