Studiare Fotografia: In italia e all’Estero

Ecco quali sono le migliori scuole ed istituti per studiare fotografia in Italia e all'Estero.

0
175
Studiare fotografia in europa e nel mondo
Studiare fotografia in europa e nel mondo

Vuoi studiare fotografia perché non ti basta più seguire le lezioni online o leggere gli articoli che trovi in rete? Tranquillo, è molto normale, significa che vuoi continuare a migliorare la tua tecnica fotografica e vuoi aumentare le tue conoscenze. Tra i fotografi amatoriali prima o poi avviene questo passaggio e si può dire che è il primo passo nel diventare un fotografo professionista, frequentare una scuola di fotografia.

In passato ho elencato quali sono le migliori scuole nel mondo di fotografia ma questa volta voglio entrare più nello specifico elencando in Italia e all’Estero quali sono i migliori istituti o corsi privati per migliorare la nostra passione.

Per nostra grande fortuna abbiamo anche noi dove studiare fotografia in Italia e sono delle scuole anche molto professionali, non c’è più bisogno di dover frequentare una scuola di fotografia all’estero come in passato.

Dove studiare fotografia in Europa

Queste sono le scuole più rinomate in Europa che permettono degli studi di fotografia approfonditi per diventare dei fotografi professionisti.

Inghilterra

Con la Royal College of Art, uno dei migliori istituti d’arte del mondo. Tra i numerosi corsi ovviamente ci sono anche quelli di fotografia, ma come potrai ben immaginare, il prezzo dei corsi è pari alla qualità e vanto della scuola

Francia

A Parigi troviamo l’istituto SPEOS, presente anche a Londra, è uno dei corsi più costosi del mondo ma allo stesso tempo offre uno dei corsi formativi migliori del pianeta, di ben 5 mesi/1 anno o 2 anni. Il corso si aggira attorno ai 25mila euro annuali.

Uno dei lati positivi e meravigliosi di questa scuola sono i workshop estivi della durata di 1/2 weekend per poter applicare le nozioni sul campo di persona.

Dove studiare fotografia nel Mondo

Se l’Europa ti sta stretta e sei disposto ad allontanarti, fuori dall’europa si trovano delle scuole di fotografia sensazionali.

India

Dal corso di Ahmedabad di design in al National Institute of Design sono usciti i fotografi più importanti ed illustri, tra cui anche Dayanita Sing, la famosa fotografa che realizzò lo splendido documentario fotografico sulla difficile situazione degli eunuchi in India “Myself Mona Ahmed”

New York

Scuola di fotografia di New York

Nella capitale del mondo non si riescono a contare quanti sono i corsi professionali di fotografia, tanto che sono riusciti a dividerli per le varie nicchie e sfumature, come per esempio la macro fotografia o la street photography.

Una di quelle che offre più soluzioni è senza dubbio l‘International Center of Photography. Il costo del corso dovrebbe essere sui 1.000/2.000 euro

Los Angeles

Scuola di fotografia di Los Angeles

Se vuoi invece frequentare una delle scuole più famose ed illustri di sempre non ti resta che andare al California Institute of the Artes, una delle accademie polifunzionali dove sono usciti gli artisti americani più importanti, come per esempio Tim Burton. Se ti stai chiedendo il costo del corso siamo intorno ai 40mila euro annui.

Dove studiare fotografia in Italia

Non ti vuoi allontanare dalla tua madre terra? Non c’è problema, ci sono molte possibilità.

Firenze e Roma

Nella capitale d’Italia e in quella toscana troviamo i due istituti d’arte più famosi della nostra terra, ci sono corsi di design, di moda, di video e appunto di fotografia. In genere durano qualche mese ed il corso si aggira attorno ai 1000-1500 euro, per la laurea in fotografia invece abbiamo un costo vero e proprio di 3 anni con un costo sui 7000-8000 euro annuali.

Milano

Corso di fotografia a Milano

Se cerchiamo qualcosa più sulla comunicazione visiva in generale abbiamo i corsi del CFP Bauer, dei percorsi che vanno dalla fotografia di base, passando per quella analogica fino a quella digitale. Sono corsi fatti apposta per chi lavora, quindi orari spalmati in tutto il giorno fino alla sera. Per il costo siamo sui 5mila euro l’anno.

A Milano si trova anche l’Istituto Italiano di Fotografia che da trent’anni organizza il Corso Professionale Biennale di Fotografia, percorso con tanta pratica in studio e in esterni e caratterizzato da collaborazioni professionali concrete. Il corso del primo anno è di €7000, €7900 per il secondo anno, disponibili diverse borse di studio.

A milano troviamo anche il Raffles, l’istituto di moda e design, dove al suo interno il corso di fotografia, un master di 10 mesi per imparare le tecniche fotografiche grazie a insegnanti internazionali.

Studiare fotografia allo IED

L’istituto europeo di design è una scuola di formazione che ha le sedi in quasi tutto il mondo, da Barcellona a Rio de Janeiro, da Roma a Venezia ed è riconosciuto per essere uno dei migliori. Al suo interno troviamo tutte le sfumature artistiche, dalla grafica alla fotografia.

Conclusioni

Quindi? Dove hai deciso di studiare? Lo so, il loro costo è proibitivo, è davvero molto alto, ma devi pensare che uscire da uno di questi istituti ti permette di avere un grande punto in più a livello di curriculum e di formazione fotografica.

Se vuoi fare il famoso passo in avanti e ne hai le possibilità, iscriviti in una di queste scuole, altrimenti ti consiglio di prendere carta e penna, tempo e di iniziarti a vedere tutte le lezioni che ho messo a disposizione gratuitamente nel mio corso di fotografia online.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.