HomeNews FotografiaCrucial: Ecco gli SSD più veloci e più piccoli di sempre!

Crucial: Ecco gli SSD più veloci e più piccoli di sempre!


Crucial ha introdotto due nuove linee di prodotti completamente nuovi nella sua gamma di SSD portatili. I nuovi Crucial X10 Pro e X9 Pro saranno in diretta concorrenza con gli SSD portatili SanDisk Extreme Pro V2 e Samsung Portable SSD T7 sul mercato degli SSD portatili.

Questi nuovi SSD rappresenteranno le offerte di punta e di fascia alta nella gamma di SSD portatili di Crucial, affiancando l’attuale SSD X6, orientato al budget, e l’SSD X8, che fino ad ora era l’offerta portatile più veloce dell’azienda e ora verrà posizionato come un’altra scelta di fascia media.

L’unità SSD Crucial X10 Pro, il nuovo SSD portatile di punta, vanta velocità di lettura/scrittura incredibilmente elevate fino a 2100/2000 MB/s, rendendolo leggermente più veloce dell’SSD portatile SanDisk Extreme PRO V2. Tuttavia, vale la pena notare che queste alte velocità di trasferimento sono possibili grazie all’utilizzo dell’interfaccia USB 3.2 Gen 2×2 da 20 Gb/s.

È importante tenere presente che pochi computer portatili o desktop supportano questa revisione USB; è più probabile trovare un computer con l’ultima connessione USB4, retrocompatibile con Gen 2×2. Per sfruttare appieno la porta USB4 e consentire all’X10 Pro di funzionare al massimo delle sue capacità, sarà necessario disporre di un computer nuovo o molto recente.

Caratteristiche da top di gamma


Questa straordinaria velocità è racchiusa in un dispositivo eccezionalmente compatto. L’unità ha dimensioni di soli 65×50 mm e un peso leggero di 38 g. Confrontandola con il concorrente SanDisk Extreme PRO Portable SSD, anch’esso piuttosto compatto, l’X10 Pro risulta essere molto più piccolo e leggero. L’X10 Pro, insieme al suo compagno X9 Pro, utilizza la memoria flash NAND TLC di Micron (azienda madre di Crucial) e integra una “rivoluzionaria architettura di archiviazione portatile ASIC singola”, permettendo un fattore di forma innovativo, ultracompatto e leggero. Questa caratteristica consente all’X10 Pro e all’X9 Pro di avere la migliore capacità di archiviazione per millimetro quadrato di qualsiasi altro SSD del settore.

Le capacità disponibili vanno da 1 TB a 4 TB e l’involucro metallico dell’unità è classificato IP55, rendendola resistente all’ingresso di acqua, polvere e sabbia. Come gli altri SSD portatili Crucial, anche l’X10 Pro è progettato per resistere a cadute da un’altezza massima di 2 metri.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI