HomeLezioni di FotografiaCreatività e IspirazioneEstrazioni Siciliane: La mostra di Giuseppe Calascibetta

Estrazioni Siciliane: La mostra di Giuseppe Calascibetta

“La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, né quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto” .

Così scriveva l’accademico Gallileo Gallilei sulle geometrie presenti in natura, una sorta di linguaggio dell’universo che matematici, esploratori e vari artisti hanno cercato di codificare nelle loro opere.

Il senso dell’ordine che l’ho stesso Leonardo Da Vinci ha saputo esplorare e scoprire con l’analisi del corpo umano. Un esempio confacente è la famosa opera dell’Uomo vitruviano, l’uomo inteso come creatura vivente prescelta per unire il mondo reale e fisico con il mondo spirituale dell’Universo. Un connubio tra ragione e religiosità, tra movimento e staticità. Un equilibrio difficile da contenere che l’uomo ha cercato di scoprire e padroneggiare attraverso lo sviluppo delle arti e delle scienze.

Facendo questa premessa, la mostra fotografica Estrazioni vuole indagare sulle geometrie dei paesaggi urbani contaminati dall’uomo con le geometrie create dalla luce a contatto con le opere architettoniche e murarie dei vari comuni presenti in Sicilia. Sono stati presi in esami paesi e città che conservano architetture dell’antichità che riecheggiano in forte contrasto con l’arte contemporanea del ventunesimo secolo simboleggiate dalla cartellonistica pubblicitaria o dalla Street arte dei murales. In queste immagini dove il tempo sembra essersi fermato, analizzo con solitudine e malinconia la distruzione del passato che si tenta in vano di ricostruire attraverso campagne pubblicitarie e di marketing che evocano in maniera esperienziale la sicilianità che va scomparendo sotto il bombardamento mediatico del mass media e della cultura angloamericana.

Un’analisi sulle periferie dell’entroterra siciliano che continua conservare la sua simbologia del passato e che tenta di aprirsi ed innovarsi con il mondo esterno.

Ecco che il paesaggio urbano varia in relazione all’importanza che vengono dati al valore delle tradizioni culturali; poiché ci sono comuni che conservano la propria urbanista dalla forza motrice dell’innovazione, impedendo che alcune opere d’arte subiscono il logorio fisico del tempo attraverso azioni di restauro e manutenzione; altri comuni abbandonano le opere a loro stesse in attesa che il tempo faccia il suo corso per essere definitivamente distrutti e sgomberati dalla toponomastica comunale in favore di un’architettura moderna. Una mostra che mette in analisi i contrasti architettonici tra passato e innovazione; e tra uomo e natura. Una riflessione sulla nostra identità e sul nostro futuro. All’interno di questa mostra è presente uno scatto fotografico che è stato selezionato da Letizia Battaglia per la collettiva Fotografie per Ferlinghetti che si è svolta nel mese di ottobre 2021 presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. In più ho avuto modo di conoscerla grazie ad un workshop fotografico che si è tenuto nel mese di novembre dello stesso anno dove mi ha selezionato una secondo foto per una seconda mostra dedicata alle Donne; uno dei temi predominanti della sua produzione fotografica. 

La mostra Estrazioni Siciliane è stata presentata nel mese di febbraio a Torino presso la Street View Art Gallery; nel mese di maggio sono stato ospite della Societa Fotografica Subalpina di Torino, che è stata la prima associazione fotografica nata in Italia nel 1899, dove ho illustrato il mio lavoro fotografico. In piu la mostra è stata presentata ed esposta nel Comune di Grugliasco. 

Altri articoli interessanti:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI