Manfrotto Element MII: Perfetto per i vlogger!

manfrotto-element-MII

Il monopiede Manfrotto Element MII Video è un kit all-in-one che viene fornito con tutto il necessario per mantenere la tua attrezzatura stabile e sicura mentre scatti le tue fotografie, ti devo dire che ne sono rimasto davvero sorpreso inizialmente anche se ho qualche dubbio, ma ne parlerò più avanti.

Specifiche tecniche Manfrotto Element MII

  • Lunghezza chiusa: 23,82 pollici
  • Altezza minima: 24,21 pollici
  • Altezza massima: 54,21 pollici
  • Materiale: alluminio
  • Tipo di testa: video/testa fluida
  • Tipo di blocco della gamba: Twist lock
  • Inclinazione frontale: -90°/+65°
  • Rotazione panoramica: 360°
  • Peso del carico utile di sicurezza: 8,82 libbre.
  • Temperatura minima di lavoro: -22° F
  • Temperatura massima di lavoro: 158° F

Ergonomia e qualità

Il monopiede Manfrotto Element MII è per i filmmaker che viaggiano molto. Ciò significa che la qualità costruttiva è eccezionale mentre il peso e le dimensioni sono stati ridotti per dare meno fastidio possibile. Quando il monopiede è ripiegato e i piedini in metallo sono ripiegati, il Manfrotto Element MII Video è davvero molto compatto ed entra in qualsiasi zaino.

Misurando poco più di 23 pollici puoi sistemare questo monopiede nella tasca laterale di una borsa fotografica e non preoccuparti che diventi un peso. Nessuna borsa fotografica? Nessun problema, il monopiede è facile e comodo anche da portare in mano.

L’ Element MII sembra proprio una singola gamba di un treppiede con i piedi. 

Partendo dalla base troverai tre piedini in metallo che si aprono e si ritraggono facilmente. Appena sopra i piedi, vedrai la base della pentola fluida in metallo. Quindi, mentre sali sul monopiede a quattro sezioni, troverai i twist-lock in gomma ben strutturati.

Il design rosso e nero sembra bello come sempre sulla colonna in alluminio. Sotto la testa della padella c’è una grande impugnatura gommata che consente di ottenere una buona presa salda sul monopiede.

La testina video è premium quanto il monopiede. È interamente in metallo a parte alcune manopole di regolazione che stringono il braccio e la piastra. Tuttavia, quelle parti in plastica sembrano un po’ economiche, il che è un peccato considerando che parliamo sempre di Manfrotto. 

Questo è anche il caso del cinturino da polso. Tuttavia, il cinturino fa il suo lavoro, vorrei solo che avesse un po’ di imbottitura o una finitura migliore che ho trovato su molti altri treppiedi Manfrotto.

Detto questo, il monopiede video Manfrotto Element MII è solido e l’ergonomia lo rende facile da trasportare.

La testina video fornita con il monopiede è un piacere da usare. Le regolazioni sono facili da effettuare grazie alla disposizione dei comandi. La piastra della fotocamera è grande e si blocca in posizione positivamente. Quindi, non devi preoccuparti che la piastra scivoli fuori dalla staffa quando inclini la testa ad angoli estremi.

Anche la regolazione dell’altezza è facile. I twist lock funzionano bene e si sentono sicuri e le sezioni scivolano dolcemente quando le estendi o le pieghi. Con un’altezza minima di poco più di 24 pollici, puoi fotografare abbastanza in basso a terra o persino piantare il monopiede su un tavolo.

Miglior prezzo Manfrotto Element MII

In offerta
Manfrotto Element MII MMELMIIA5BK, Monopiede in Alluminio a 5 Sezioni Leggero da Viaggio, Fascia da Polso, Impugnatura di Gomma, Twist Lock, Carico 16 kg, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, Reflex
  • MINIMO INGOMBRO, OTTIMA STABILITÀ: Ottimo per fotografi amatoriali in movimento che usano fotocamere compatte, mirrorless e reflex; la scelta ottima per chi vuole robustezza e ingombro ridotto
  • STRUTTURA IN ALLUMINIO RESISTENTE, COMPATTA E LEGGERA: Si estende da 43 cm a 159 cm, pesa solo 0,5 kg; portata di 16 kg, ottima per obiettivi zoom pesanti
  • POSIZIONAMENTO RAPIDO: Imposta rapidamente l’altezza con i twist lock ergonomici che tengono in posizione le 5 sezioni, assicurando un posizionamento rapido senza distogliere l'attenzione dallo scatto
  • COMODO DA RIPORRE E TRASPORTARE: Porta il monopiede Element MII sempre con te nello zaino e trasportalo comodamente e in sicurezza grazie alla sua fascia da polso
  • VITE REVERSIBILE DA 1/4"-3/8": Per soddisfare le esigenze sia di chi usa la testa del monopiede sia di chi preferisce l’attacco alla fotocamera diretto, dispone di un versatile attacco da 1/4"-3/8"

Conclusione

Il monopiede Manfrotto Element MII Video è economico ma incredibilmente ben costruito considerando anche il costo. Il monopiede è leggero, robusto, facile da usare e si ripiega in un’unità compatta che lo rende facile da trasportare. 

Questo è un monopiede di alta qualità che servirà bene agli hobbisti e agli appassionati filmmaker. 

Te lo dico subito, non è il monopiede più premium che si può trovare in giro, tuttavia, penso che molti youtuber possono essere soddisfatti di questo prodotto.

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.