HomeNews FotografiaLe nuove funzionalità di Capture One Pro 23

Le nuove funzionalità di Capture One Pro 23

Capture One Pro 23 è ora disponibile. L’ultima versione del popolare editor di foto raw all-in-one include molti nuovi strumenti e funzionalità ed in questo articolo scoprirai le sei principali novità introdotte nella versione di quest’anno.

Smart Adjustments

Le regolazioni intelligenti aiutano ad automatizzare parte del flusso di lavoro di editing per i fotografi di ritratti, matrimoni ed eventi utilizzando volti e tonalità della pelle per determinare le regolazioni automatiche per ottenere un aspetto uniforme in un ampio gruppo di foto. Se scatti molte immagini in condizioni di illuminazione diverse, le regolazioni intelligenti ti aiuteranno a rendere tutte le immagini più coerenti.

Le regolazioni più critiche per la coerenza sono Esposizione e Bilanciamento del bianco. Per utilizzare le regolazioni intelligenti, modificare un’immagine utilizzando Esposizione e Bilanciamento del bianco. Passa allo strumento Regolazioni intelligenti nella scheda Regola e seleziona “Imposta come riferimento”. Quindi seleziona le altre immagini che desideri regolare e premi “Applica”. Puoi anche salvare il tuo riferimento come Smart Style, che potrebbe quindi essere utilizzato per regolare l’esposizione o il bilanciamento del bianco sulle immagini che importi in seguito. Gli stili intelligenti possono includere anche altre regolazioni.

Eliminazione più rapida e aggiornamenti di Capture One

L’eliminazione è noiosa, soprattutto per i fotografi che importano migliaia di immagini alla volta. All’interno di una nuova visualizzazione Cull dedicata e dell’importatore esistente, gli utenti possono godersi la navigazione zero-day, visualizzare immagini simili come gruppo, applicare la valutazione a stelle e tag colore, ingrandire al 100%, filtrare e persino modificare il tempo di acquisizione delle immagini. È possibile visualizzare le immagini direttamente sulla scheda all’interno dell’importatore di Capture One 23, consentendo di aggiungere solo le immagini desiderate al computer.

La nuova visualizzazione Cull include le stesse funzionalità di raggruppamento dell’importatore ma promette prestazioni più veloci durante l’importazione di tutto in Capture One. Questa visualizzazione richiede che le tue immagini siano già nella tua libreria, ma rende facile e veloce rimuovere le foto dopo il fatto. Questa è anche una buona scelta per i fotografi che scattano in tethering.

Controllo aggiuntivo utilizzando i livelli negli stili

Quando Capture One ha introdotto Stili in una versione precedente, offriva un modo semplice e veloce per cambiare drasticamente l’aspetto delle tue foto utilizzando gli aspetti preimpostati. Ci sono molti utenti di Styles che possono acquistare e scaricare. Capture One Pro 23 migliora la flessibilità degli stili aggiungendo l’opzione per includere i livelli all’interno degli stili. Questa è stata una funzionalità spesso richiesta dagli utenti.

Con i livelli, puoi combinare più stili. Inoltre, con l’opacità personalizzabile per ogni livello e la possibilità di localizzare l’impatto dei singoli livelli, ora i fotografi possono ottenere molto con Stili.

Modifica del tempo di acquisizione

Abbiamo menzionato questa funzione in precedenza. Se hai mai scattato con più fotocamere e hai avuto a che fare con orologi non sincronizzati, sai quanto è frustrante vedere le tue foto fuori ordine durante l’eliminazione e la modifica. Sebbene sia sempre stato possibile scavare in un programma di editing EXIF ​​specializzato per regolare i metadati, Capture One Pro 23 ti consente di farlo facilmente tramite l’app stessa.

Dal menu Immagine, Strumento metadati o Strumento informazioni file all’interno dell’importatore o dalla nuova visualizzazione Cull, puoi modificare il tempo di acquisizione delle immagini selezionate. Il tempo di acquisizione aggiornato non è incorporato nel file non elaborato ma verrà applicato come impostazione collaterale. Potrebbe non apparire in altre app, ma si applicherà quando esporti le immagini da Capture One.

Riprogettazione delle varianti e album migliorati

All’interno di Capture One, puoi apportare diverse modifiche alla stessa immagine chiamate “Varianti”. Quando hai provato a inserirli in album diversi nelle versioni precedenti, le varianti si uniscono. Avevi bisogno di una soluzione alternativa per organizzare le singole varianti. Puoi gestire individualmente ogni variante nella nuova versione di Capture One Pro.

Capture One Live è ora gratuito per tutti

Capture One Live , uno strumento di collaborazione remota in tempo reale, è ora gratuito per tutti. La versione gratuita include limitazioni, inclusa la durata della sessione e il numero di sessioni simultanee che puoi eseguire. Tuttavia, consente agli utenti di tutto il mondo di visualizzare sessioni e foto condivise di Capture One senza alcun costo.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO