HomeNews FotografiaRicoh aggiunge compatte impermeabili con Pentax WG-1000 e Pentax WG-8

Ricoh aggiunge compatte impermeabili con Pentax WG-1000 e Pentax WG-8

Ricoh ha ampliato la sua gamma di fotocamere digitali compatte impermeabili con il lancio di due nuovi modelli: l’entry-level Pentax WG-1000 e la più avanzata Pentax WG-8.

Anche se questa può sembrare una mossa entusiasmante per il mercato delle fotocamere da avventura, alcuni fedeli seguaci di Ricoh, potrebbero non individuare le differenze rispetto ai modelli precedenti. Ricoh, che ha acquisito Pentax nel 2011, sembra ora utilizzare il marchio Pentax in modo più ampio per le sue fotocamere compatte.

Un confronto rapido suggerisce che i nostri sospetti iniziali erano fondati: non ci sono differenze significative tra la Pentax WG-8 e la sua predecessora, la Ricoh WG-6, a parte il cambio di marchio e di numero di modello. Entrambi i modelli resistono a temperature fino a -10°C, sono impermeabili fino a 20 metri di profondità e resistono agli urti da cadute da un’altezza di 2,1 metri.

Anche il prezzo rimane invariato: 440 euro. La fotocamera da 20 megapixel offre uno zoom 5x, con una gamma focale equivalente a 28-140 mm f/3,5-4,5. È dotata di GPS integrato per la geolocalizzazione e dispone di una modalità macro tipo microscopio, supportata da una luce anulare integrata.

Una differenza notevole è che la WG-8 sarà disponibile in verde e nero (mentre la Ricoh WG-6 era offerta in arancione o nero). Sarà in vendita da luglio.

La WG-1000 si unisce alla gamma Pentax come fratello minore del WG-8 e del Pentax WG-90, lanciato a gennaio. Il modello economico può gestire profondità fino a 15 metri per un massimo di un’ora di uso continuo ed è resistente agli urti da cadute fino a 1,6 metri. Tuttavia, non è progettato per temperature sotto lo zero.

La WG-1000 è dotata di un sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16,35 megapixel e dispone di un obiettivo zoom 4x. Il suo principale punto di forza è il prezzo a 249 euro. è un’opzione interessante e a basso costo per l’uso in spiaggia o per attività di sport acquatici. Sarà disponibile in colorazioni grigie o olivastre a partire dalla fine di giugno.

Nonostante questi “aggiornamenti” non così rivoluzionari, riconosco a Ricoh di aver continuato a produrre fotocamere digitali compatte quando molti altri marchi hanno abbandonato completamente queste fotocamere tascabili, in seguito al continuo miglioramento degli smartphone con fotocamera.

Per altri aggiornamenti ufficiali consiglio di seguire Ricoh Rumors.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI