Canon 50mm 1.8 STM: Piccolo obiettivo ma grande soddisfazione!

canon-50mm-recensione

Questo piccolo obiettivo nifty-fifty è una meraviglia a prezzi accessibili che qualsiasi fotografo Canon dovrebbe possedere nella sua attrezzatura fotografica. Per il prezzo del Canon 50mm 1.8 STM si ottiene un eccellente obiettivo per tutti gli usi con una solida qualità ottica, bokeh piacevole, autofocus veloce e altro ancora. La costruzione leggera da 160 g va solo a suggellare il tutto e rende questo obiettivo un cimelio assoluto per gli appassionati Canon.

In offerta
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero [Versione EU]
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero [Versione EU]
Un obiettivo per i ritratti; Messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa; Prestazioni ottimi in condizioni di scarsa illuminazione
151,42 EUR −10% 136,00 EUR

Perché scegliere il Canon 50mm 1.8 STM?

Le versioni precedenti del popolare 50mm f/1.8 di Canon avevano sempre qualcosa che non andava, un rumoroso sistema di autofocus basato su un motorino elettrico semplicistico e un diaframma a 5 lamelle che dava forme pentagonali pronunciate alle luci sfocate quando non si scattava a tutta apertura o altri piccoli difetti.

Quest’ultima versione dell’obiettivo risolve molti di quegli errori. Dispone di un sistema di messa a fuoco automatica STM (Stepping Motor) che fornisce un funzionamento rapido ma silenzioso per le immagini fisse e transizioni di messa a fuoco automatica fluide durante l’acquisizione di filmati. L’anello di messa a fuoco non ruota più durante l’autofocus, il che migliora la maneggevolezza e offre anche il bonus dell’override manuale in modalità AF singolo. Ha una piastra di montaggio in metallo e un’apertura più arrotondata basata su sette lamelle del diaframma. Nonostante sia più robusto rispetto alle versioni precedenti, la nuova edizione è ancora piacevolmente piccola e leggera, con un peso di soli 160 g.

Il suo sistema di messa a fuoco automatica si è dimostrato molto più preciso e affidabile di quello del presunto superiore Canon EF 50mm f/1.4 USM. Batte anche l’obiettivo Canon più costoso per la nitidezza, specialmente nel settore f/1.8-2.8 della gamma di aperture. L’obiettivo economico vince anche per la nitidezza dei bordi / angoli quando si confrontano i risultati su un corpo in formato APS-C, insieme a meno frange di colore e distorsione. 

In offerta
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero [Versione EU]
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero [Versione EU]
Un obiettivo per i ritratti; Messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa; Prestazioni ottimi in condizioni di scarsa illuminazione
151,42 EUR −10% 136,00 EUR

L’elemento frontale del 50mm f/1.8 è così ben incassato che non è necessario utilizzare il paraluce per eliminare la luce diffusa. Altri fattori degni di nota sono il fatto che l’anello di messa a fuoco fly-by-wire richiede alimentazione dal corpo e che l’obiettivo non ha una scala della distanza di messa a fuoco, cosa che fa il 50mm f/1.4. Il 50mm f/1.8 ha anche una filettatura del filtro da 49mm.

Conclusione

Nel complesso il Canon 50mm 1.8 STM è robusto e piacevole da maneggiare, con una piastra di montaggio in metallo che lo rende anche abbastanza resistente.

Altri obiettivi Canon:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.