Canon RF 15-35MM F/2.8: Top per chi ama i paesaggi!

Canon 15-35mm

Quando ho potuto provare per la prima volta il Canon 15-35mm f/2.8 sono rimasto folgorato, magicamente è diventato subito uno dei miei obiettivi preferiti, lunghezza focale perfetta per i paesaggi e non solo, una versatilità pazzesca dove a 15 mm puoi catturare l’intera scena e far sentire le persone immerse nelle ampie vedute e nel frattempo, a 35 mm puoi catturare un bellissimo ritratto non distorto di una scena che sembra simile alla prospettiva dell’occhio umano.

In offerta
CANON Objectif RF 15-35mm f/2.8 L IS USM
CANON Objectif RF 15-35mm f/2.8 L IS USM
CANON; Objectif
2.463,90 EUR −3% 2.386,34 EUR

Senza dubiio questo è un eccellente obiettivo Canon e sono rimasto molto colpito dalla combinazione di qualità e funzionalità.

Continua a leggere per scoprire cosa mi piace e cosa non mi piace del Canon 15-35mm f/2.8.

Recensione Canon 15-35mm f/2.8 | Specifiche

  • Lunghezza focale: 15-35 mm
  • Apertura massima:  f/2,8
  • Apertura minima:  f/22
  • Numero di lame:  9
  • Ottica: 16 elementi in 12 gruppi
  • Messa a fuoco minima: 0,28 m (11 pollici)
  • Peso: 1,85 libbre / 840 g
  • Dimensioni: 3,5 x 5″ / 89 x 127 mm
  • Filettatura del filtro:  82 mm
  • Stabilizzazione ottica: Sì

Costruzione ed ergonomia

L’obiettivo Canon 15-35mm f/2.8 RF si bilancia molto bene su qualsiasi fotocamera, qualità costruttiva di questo obiettivo molto buona e l’ergonomia davvero niente male, da subito una sensazione di fascia alta, non per niente questo è lo zoom grandangolare di punta per le mirrorless full frame Canon e afferma di andare un gradino sopra i precedenti obiettivi full frame DSLR. In questo caso, offre un mm di zoom in più, 15 mm invece del tipico 16 mm. Ha anche un terzo anello di controllo rotante verso la parte anteriore dell’obiettivo che può essere programmato su una varietà di controlli.

L’obiettivo si estende leggermente quando si riduce a 15 mm. L’estensione non è molta e lo rende un obiettivo molto compatto.

La stabilizzazione dell’immagine può essere attivata e disattivata sul lato dell’obiettivo. Funziona molto bene per acquisire filmati video stabili o girare a mano libera con velocità dell’otturatore molto basse.

La stabilizzazione dell’immagine è stata un punto di svolta nella tecnologia della fotocamera, consentendo di acquisire più facilmente filmati nitidi e stabili.

Infine, un interruttore di messa a fuoco automatica/manuale consente la messa a fuoco selezionabile. 

Messa a fuoco

Come previsto, l’autofocus su questo obiettivo è di prim’ordine. Penso che potrebbe essere l’obiettivo mirrorless con la messa a fuoco più veloce che ho usato, è semplicemente eccellente!

Accoppiato con una Canon R5 o R6 penso che può diventare davvero un obiettivo perfetto.

L’esclusione della messa a fuoco manuale a tempo pieno può consentire di controllare manualmente la messa a fuoco. Funzionerà, ma dipende da come hai impostato la tua fotocamera.

Anche i motori di messa a fuoco sono essenzialmente silenziosi, il che è ottimo per le riprese video. Se avvicini l’orecchio all’obiettivo potresti sentire dei suoni ma è molto silenzioso.

Nel complesso, il Canon 15-35mm f/2.8 è uno dei migliori obiettivi di messa a fuoco che abbia mai usato.

Qualità delle immagini

Come obiettivo zoom grandangolare di punta di Canon, puoi aspettarti una qualità dell’immagine di prim’ordine.

Anche la nitidezza è al top in quanto il Canon 15-35mm f/2.8 produce immagini molto nitide a tutte le aperture e lunghezze focali. Pertanto, se le tue immagini non sono nitide con questo obiettivo, per prima cosa controllerei di aver messo a fuoco l’obiettivo e di utilizzare una velocità dell’otturatore sufficientemente alta.

La distorsione e la crominanza sono minime e per lo più corrette con il profilo dell’obiettivo applicato in Lightroom.

Il bokeh su questo obiettivo non è davvero una caratteristica significativa perché l’unico modo pratico per vederlo è avvicinarsi scomodamente al soggetto a 35 mm. Questo crea un bel bokeh ma non è un caso d’uso molto realistico per questo obiettivo.

Questo obiettivo brilla davvero quando si riprendono grandi paesaggi. Tutto ciò che si trova a più di una breve distanza dalla parte anteriore dell’obiettivo sarà nitido. Di conseguenza, adoro la qualità dell’immagine delle immagini di paesaggi che scatto con questo obiettivo perché sono belle e nitide con un buon contrasto e colore.

Se desideri il miglior obiettivo grandangolare Canon per l’innesto RF Canon, il 15-35 mm f/2.8 è quello che fa per te.

Alternative al Canon RF 15-35mm f/2.8

Poiché l’innesto RF Canon è stato rilasciato nel 2018, non ci sono così tante opzioni quando si tratta di obiettivi.

L’unica alternativa diretta a questo obiettivo è il Canon 14-35mm f/4 che è meno costoso e più piccolo ma offre solo un’apertura minima di f/4. Questa potrebbe essere una buona opzione per i fotografi meno preoccupati per le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, c’è un obiettivo principale Canon 35mm f/1.8 e un obiettivo principale Canon 16mm f/2.8. Questi due combinati forniscono una gamma di zoom simile ma non coprono la gamma focale media del Canon 15-35mm f/2.8.

Quando si tratta di alternative, dipende davvero dalle tue priorità per un obiettivo grandangolare. In ogni caso, non puoi assolutamente sbagliare con il Canon 15-35mm f/2.8.

Recensione Canon 15-35mm f/2.8 | Conclusione

Il Canon 15-35mm f/2.8 è eccellente. Mi è piaciuto molto usarlo e, nonostante sia piuttosto pesante e abbia un prezzo elevato, offre tutti gli altri aspetti che sto cercando in un obiettivo.

Poiché le mirrorless sono il futuro delle fotocamere, suppongo che questo obiettivo avrà probabilmente un posto nella borsa di quasi tutti i fotografi Canon. Almeno fino a quando non ci saranno più alternative di alta qualità tra cui scegliere.

Come ho già detto, questa è una lunghezza focale molto utile che uso molto spesso, il che la rende essenziale per me. Quando si tratta del valore dell’obiettivo, quanto lo usi giocherà un ruolo importante se vale la pena acquistarlo.

In offerta
CANON Objectif RF 15-35mm f/2.8 L IS USM
CANON Objectif RF 15-35mm f/2.8 L IS USM
CANON; Objectif
2.463,90 EUR −3% 2.386,34 EUR

Se sei un fotografo Canon e riesci a sopportare il prezzo, ti consiglio vivamente di provare questo obiettivo. 

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.