È davvero molto probabile che la fotografia pubblicitaria abbia attirato la tua attenzione durante i tuoi viaggi fotografici e se è così, la fotografia ha assolto perfettamente la sua funzione perché, in realtà, di questo si tratta; per attirare la tua attenzione.
La fotografia pubblicitaria è, senza dubbio, un genere fotografico complesso e profondo, con molti rami di specializzazione. Proveremo a vederli tutti in modo generale in modo che, se stai pensando di entrare nel mondo della fotografia pubblicitaria, sai più o meno come iniziare i tuoi passi.
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Cos’è la fotografia pubblicitaria?
La pubblicità si basa sulla trasmissione di un messaggio a un gruppo di persone con un’intenzione specifica, solitamente quella di consumare un prodotto o un’esperienza.
La fotografia di tipo pubblicitario si basa sull’impatto visivo; cerca che l’immagine non passi inosservata e che il messaggio penetri profondamente in chi lo osserva.
Normalmente cerca un prodotto attraente, una situazione idilliaca, uno stile di vita che ci seduce e ci entusiasma, insomma cerca di convincerci che abbiamo davvero bisogno di quel prodotto per il nostro benessere o la nostra felicità.
Sebbene la maggior parte dei fotografi pubblicitari sia specializzata in un tipo specifico di fotografia e probabilmente richieda conoscenze specifiche per svolgere il proprio lavoro, ci sono caratteristiche comuni che un fotografo pubblicitario deve avere.
- Elevate conoscenze tecniche: un fotografo pubblicitario deve essere in grado di realizzare tutto ciò che gli viene richiesto a livello di immagine. Pertanto, un alto livello di conoscenza tecnica è essenziale. Padroneggia luce, composizione , colore, movimento, ecc. È un requisito fondamentale per questo tipo di fotografia.
- Conoscenza dell’attrezzatura fotografica: saper utilizzare perfettamente diversi tipi di macchine fotografiche che possono essere necessarie, i migliori obiettivi, treppiedi, flash, ecc.
- Creatività: l’originalità è un punto fermo della fotografia pubblicitaria. È lì che risiede principalmente la forza del suo impatto. Pertanto, essere altamente creativi e fantasiosi è una qualità essenziale.
- Alto grado di responsabilità: il fotografo è parte del processo ed è in ultima analisi responsabile del risultato, quindi il suo livello di responsabilità è molto alto. Di solito è lasciato nelle mani del fotografo a tutto ciò che
- Saper improvvisare: dovrai prendere decisioni e risolvere tutti i problemi che potrebbero sorgere lungo il percorso per raggiungere la tua immagine, quindi saper improvvisare ti sarà molto utile.
- Avere la capacità di adattarsi: tutto va un po’ nella stessa direzione; risolvere i problemi che possono sorgere in modo agile, essere in grado di inventare e adattarsi a tutto ciò che si presenta.
- Competenze personali: in generale, tutti i fotografi avranno bisogno di questa caratteristica, ma nella fotografia pubblicitaria dovrai avere a che fare con molte persone, non solo con il tuo cliente, ma anche con tutte le persone che potrebbero essere coinvolte nell’intero processo dell’immagine. A seconda della complessità dell’incarico, saranno più o meno, ma, in generale, è un tipo di fotografia in cui avrai a che fare con molte persone.
Tipi di fotografia pubblicitaria
Come ti ho detto all’inizio, le persone tendono a specializzarsi, poiché è un campo specifico e complesso. I tipi di fotografia più comuni sono i seguenti:
Fotografia dei prodotti
La fotografia di prodotto è un classico della fotografia pubblicitaria. Troviamo fotografie di prodotti ovunque ci guardiamo intorno: sugli imballaggi alimentari, sulle riviste, nei ristoranti, nelle vetrine dei negozi, ecc. L’idea generale è che il prodotto deve apparire in perfette condizioni e in una forma desiderabile.
Moda
La fotografia di moda va ben oltre il mostrarci un vestito o dei pantaloni, ma in generale cerca di trasmetterci uno stile di vita, cerca di commuoverci e desiderare di avere ciò che stiamo vedendo. Nell’ambito della fotografia di moda, puoi coprire sfilate di moda, editoriali, cataloghi, campagne, ecc.
Cibo
Avrete già capito che la fotografia gastronomica è un’arte, con essa il “mangiare con gli occhi” diventa realtà e l’obiettivo di questo tipo di fotografia è questo, mostrare il cibo nel modo più appetitoso possibile.
Aziendale
Immagini di marchi di varie aziende. Consulenze, università, scuole, costruzioni e aziende di ogni genere. Di solito sono destinati alle loro pagine web.
Iniziare la fotografia pubblicitaria
Quando scrivo che devi avere capacità umane per lavorare soprattutto nella fotografia pubblicitaria, è perché di solito devi intervenire nell’intero processo creativo dall’inizio alla fine, con il numero di persone che questo comporta, coinvolte con il fotografo per ottenere il risultato finale.
Anche se è evidente che non è la stessa cosa fotografare il prodotto dal menu del bar accanto a casa nostra o i braccialetti fatti a mano del tuo amico, piuttosto che lavorare per Coca-Cola, ci metteremo nel caso di un grande marchio da vedere A grandi linee, tutti i passaggi che si seguono nel solito modo.
1. Informazioni. Raccogli tutte le informazioni relative all’immagine che vuoi ottenere: target di riferimento, obiettivi del cliente, strategie, ecc.
2. Idea. Il briefing è incarnato in un’idea specifica sotto forma di uno schizzo, questo potrebbe essere fatto dal fotografo stesso, da un’agenzia pubblicitaria o da entrambi. Qui dovresti vedere la disposizione e la composizione degli elementi (loghi, prodotto, ecc.).
3. Pianificazione: una volta che abbiamo uno schizzo chiaro, spetta al fotografo catturare quell’idea in una fotografia:
- Individua il luogo ideale per svolgere la sessione
- Ottieni le autorizzazioni necessarie
- Assumi le persone ideali nel caso in cui debbano apparire nelle foto attraverso un casting
- Assumi gli assistenti necessari per formare il gruppo di lavoro, ecc.
4. Materiale di lavoro: in caso di lavoro con grandi clienti, sono incaricati di fornire al fotografo tutto il materiale necessario per realizzare l’immagine: macchine fotografiche, set di illuminazione, droni, gru, automobili… Qualunque cosa possa essere necessaria. Su piccola scala, è molto probabile che parte del materiale dovrai montarlo da solo o cavartela con un po’ di immaginazione ;).
5. Scenario: allestisci il luogo in cui scatterai le foto, che sia semplice come una superficie o più complicato come una stanza o una scena più ampia. In ogni caso, tutto deve essere controllato al millimetro: la luce, la composizione, gli elementi che compaiono, i riflessi, ecc.
Sai già che più perfetta è un’immagine sulla fotocamera, migliore sarà il risultato.
6. Editing: il fotografo è solitamente anche incaricato di apportare gli ultimi ritocchi all’edizione. Correggi: modifica colori, elimina o aggiungi elementi, ritocca skin, ecc.
Conclusione
Se sei interessato al percorso verso la fotografia pubblicitaria, è meglio che ti alleni bene in termini di tecnica, dalla padronanza di tutti i tipi di materiale fotografico, al controllo di luce e colore, composizione, tendenze diverse, ecc.
Sebbene sia un mondo complesso, è anche vero che l’ideale è iniziare a esercitarsi con piccoli lavori in cui si ha il controllo e l’investimento non è esagerato, come la fotografia di piccoli prodotti.
A poco a poco, puoi salire la scala della complessità, proprio come faresti con qualsiasi altro tipo di fotografia. Sai già che non sei nato sapendo e che tutto è una questione di pratica e prova-errore.
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