HomeNews FotografiaImagenAI raccoglie 30 milioni di dollari di investimenti!

ImagenAI raccoglie 30 milioni di dollari di investimenti!

ImagenAi è un’app desktop che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per aiutare i fotografi professionisti a modificare le proprie foto nel proprio stile personalizzato e la notizia clamorosa è che recentemente ha raccolto 30 milioni di dollari di investimenti.

Disponibile come plug-in basato su cloud per Adobe Lightroom Classic, Imagen apprende lo stile di un fotografo sulla base di circa 3.000 campioni del loro lavoro precedente e crea il proprio profilo AI personale.

Gli utenti possono quindi applicare questo profilo al loro catalogo Lightroom Classic e la tecnologia AI di Imagen saprà esattamente cosa regolare in un’immagine in meno di 1/2 secondo per foto.

Lunedì, Imagen ha annunciato di aver raccolto un investimento di 30 milioni di dollari guidato dall’investitore globale Summit Partners.

Il finanziamento sarà utilizzato per espandere l’offerta di software-as-a-service della start-up attraverso fusioni e acquisizioni e ricerca e sviluppo di prodotti.

Secondo TechCrunch , Imagen è attualmente redditizia, con oltre $ 10 milioni di entrate ricorrenti annuali in arrivo.

Imagen modifica più di 150 milioni di foto all’anno per “decine di migliaia” di clienti in tutto il mondo.

Il co-fondatore e CEO di Imagen, Yotam Gill, ha dichiarato a TechCrunch che la società prevede di lanciare un prodotto di “abbattimento” che selezionerà le migliori foto da un servizio fotografico e uno strumento di regolazione locale per identificare parti specifiche nelle foto, come i soggetti, da applicare diverse regolazioni di modifica.

Cosa fa ImagenAI

Imagen è stata fondata nel luglio 2020 per migliorare il flusso di lavoro di post-produzione dei fotografi professionisti automatizzando in modo intelligente l’editing delle immagini su larga scala.

Il co-fondatore ed ex fotografo di matrimoni Yoav Chai afferma di essersi reso conto che la post-produzione era un processo lungo e ripetitivo per la maggior parte dei fotografi.

E poiché ogni fotografo ha il proprio stile, il processo non è necessariamente facile da automatizzare con gli strumenti esistenti.

L’ assistente di fotoritocco personalizzato è progettato per apprendere gli stili dei singoli fotografi utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) per rendere l’applicazione di modifiche collettive a interi cataloghi facile e veloce.

Il software è progettato per funzionare perfettamente con Adobe Lightroom Classic e apprende il modo in cui un fotografo specifico modifica per creare uno stile indipendente che verrà applicato automaticamente a tutti i file caricati tramite l’applicazione.

La società afferma che l’algoritmo apprende lo stile di modifica di ciascun utente rivedendo diversi cataloghi di immagini modificate (5.000 o più immagini per i migliori risultati) per creare questo profilo unico e continua ad apprendere mentre un fotografo continua a utilizzare l’app modificando qualsiasi modifica rispediti dai servizi e ricaricandoli per ulteriore formazione.

Una volta che un utente ha addestrato il sistema nel proprio stile preferito, può quindi applicarlo alle proprie immagini garantendo allo stesso tempo la possibilità di aggiungere opzioni come ritaglio e raddrizzamento.

A seconda della velocità di connessione per il caricamento, il sistema impiega in media circa 20 minuti per modificare 1.000 immagini, dopodiché invierà le modifiche affinché vengano importate dall’utente.

Imagen fornisce anche profili pre-addestrati, chiamati Talent AI Profiles, basati sugli stili di editing unici dei fotografi “leader del settore”.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI