Insta360 ONE X2: Il sacro graal dei vlogger!

insta360-one-x2-recensione

La Insta360 One X2 è una action camera davvero impressionante che utilizza i suoi obiettivi a 360º non solo per la realtà virtuale, ma per dare un tocco creativo ai nostri video widescreen, certo ci vuole tempo per iniziare a capire come funziona e come padroneggiarla al meglio, ma per i videomaker che vogliono qualcosa di diverso dalle solite action cam, GoPro e DJI la One X2 non può essere di certo ignorata.

Per alcuni, 360º è un formato divertente ma per Insta360 la questione è diventata molto importante e vuole diventare il leader nel settore.

Qusta seconda versione della Insta360 X è fisicamente poco più di un restyling, con qualche differenza nella potenza di elaborazione e un’app migliorata per editing creativo. 

Dai video widescreen ridotti in stile action camera agli effetti speciali come stop-motion, “clone trail” e “fly lapse”, i due obiettivi fisheye di Insta360 One X2 , il selfie stick “invisibile” e i modelli aggiornati di “Shot Lab” possono insieme essere utilizzato per creare effetti molto insoliti in tutti i formati video. 

La Insta360 One X2 è la diretta concorrente della GoPro Max 

Caratteristiche della Insta 360 ONE X2

Con le sue misure 46x113x29 mm e peso 149 g, la One X2 si può dire che è di certo tascabile. 

I suoi doppi obiettivi fisheye grandangolari, ciascuno con apertura f/2, catturano con una risoluzione di 5,7K a 30 fotogrammi al secondo (fps) a un bitrate di 100 mbps, che visualizza in anteprima sul suo touchscreen sferico a 360º. 

Le modalità video includono Standard, HDR, Timelapse, TimeShift (un cambio di tempo/prospettiva), Bullet Time (un effetto visivo che rallenta il tempo durante una scena d’azione e fa una panoramica intorno a un soggetto) – tutto nel formato INSV di Insta360 – e Steady Cam ( una nuova modalità a un obiettivo ultra grandangolare che riprende normali filmati in stile GoPro) in MP4. 

Come fotocamera, scatta foto da 18,4 megapixel a 360º e dispone di una nuova modalità InstaPano automatica che crea uno scatto in formato 3:1, 6 megapixel (4.320×1.440) da qualsiasi foto. Come fotocamera, One X2 vanta anche modalità come HDR, Burst, Interval, Night Shot e PureShot (una modalità per condizioni di scarsa illuminazione alimentata dall’intelligenza artificiale) e scatta nel formato raw DNG. 

Puoi utilizzare Apple AirPods con One X2, che ha quattro microfoni per catturare il suono ambisonico. One X è inoltre dotato di un selfie stick “invisibile” che viene modificato automaticamente dal filmato. 

Le due nuove funzionalità chiave di One X sono SteadyCam, che cattura filmati ultra-wide da un singolo obiettivo proprio come una normale action cam, e MultiView, una modalità picture-in-picture che crea un normale video widescreen da uno dei suoi obiettivi, ma aggiunge un piccolo riquadro contenente le riprese dell’altro obiettivo, davvero l’ideale per i vlogger. 

Tuttavia, forse la novità più importante è Shot Lab, una selezione di modelli di effetti speciali all’interno dell’eccellente app Insta360 che possono essere applicati ai video clip in retrospettiva. Ce ne sono 11 in totale, da “Fly Lapse” e “Shadow Clone” a “Flash Dash” e “Dolly Zoom”. È qui che entrano in gioco le capacità di intelligenza artificiale di One X2 con tracciamento del volto, tracciamento degli oggetti e zoom dinamici fluidi e stabilizzati all’immagine.

La batteria da 1.630 mAh all’interno di One X2 è più grande di quella del suo predecessore e la casa madre dichiara un’autonomia molto lunga, ma è un peccato scoprire che One X2 non funziona mentre è collegato a un power bank tramite il suo slot USB-C.

Prestazioni della Insta360 One X2

I video e le foto standard e HDR sembrano favolosi, con Color Plus che aggiunge più vivacità, mentre tutte tranne le rumorose foto “notturne” impressionano. Così anche FlowState, il suo sistema di stabilizzazione dell’immagine alimentato da giroscopio a 6 assi e il sistema di livellamento dell’orizzonte, che su One X2 utilizza nuovi algoritmi ed è sempre super fluido. 

insta360 ONE X2-5.7K 360° Action Camera con stabilizzazione, impermeabile IPX8, bastone selfie più invisibile, touchscreen, editing video automatico, controllo vocale
  • Una fotocamera rew nella tua borsa: con un solo dispositivo raggiungi entrambi, usa entrambe le lenti e registra video a 360° con Super 5,7K con H.265 e 100 Mbit/s o concentrati la potenza completa della fotocamera su un obiettivo, con la modalità Steady-Cam. Per riprese grandangolari ultra stabili che si possono condividere in un batter d'occhio.
  • Stabilizzazione flowstate: la migliore stabilizzazione possibile. La stabilizzazione FlowState è tornata con un algoritmo migliore che mai. Dimenticate i gimbals ingombranti o fragili e prendete la piccola Steady Cam per la vostra tasca.
  • Selfie stick invisibile: cattura con il bastone invisibile per selfie e guarda come scompare durante l'editing. Registra facilmente video dal punto di vista degli uccelli, senza bisogno di un drone.
  • Impermeabile IPX8: fotocamera tascabile impermeabile a 360°. La Insta360 ONE X2 è impermeabile fino a 10 metri IPX8. Portali tranquillamente con te in una pioggia o in piscina, o prendi la custodia Dive Case per cuciture subacquee senza cuciture fino a 45 metri.
  • Contenuto della confezione: 1 x Insta360 ONE X2, 1 x cavo di ricarica, 1 x batteria, 1 x custodia protettiva, 1 x panno per la pulizia dell'obiettivo, 1 x manuale utente (lingua italiana non garantita).

Giudizio finale

Se vuoi provare un’esperienza diversa dalle solite action cam con una ripresa 360 davvero fluida e sei un vlogger che ama riprendere i propri viaggi questa è sicuramente la miglior action cam 360 che si trova in commercio, ma se non hai queste pretese e cerchi una videocamera sportiva magari per altri motivi forse è meglio se ti orienti sulla classica GoPro perché a mio parere la qualità video è nettamente maggiore.

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.