HomeNews FotografiaON1 Photo Raw: Dopo l'ultimo aggiornamento è come Photoshop?

ON1 Photo Raw: Dopo l’ultimo aggiornamento è come Photoshop?

Il popolare software di fotoritocco basato sull’intelligenza artificiale e lo sviluppatore di plug-in ON1 ha appena annunciato Photo RAW versione 2023.1. L’ultimo aggiornamento aggiunge una serie di nuovi strumenti utili per il ritocco e la rifinitura delle immagini, tra cui un pennello correttivo migliorato, modalità AI per lo scambio del cielo e usi avanzati dello strumento pennello correttivo. 

Negli ultimi 15 anni, ON1 ha fornito una piattaforma di fotoritocco progettata per i fotografi e realizzata per i fotografi. Potrebbe non essere così noto come alcuni artisti del calibro di Adobe Photoshop o  Capture One ma questi ultimi aggiornamenti fanno un ulteriore passo avanti per renderlo un degno concorrente, soprattutto se stai cercando una grande quantità di spazio di archiviazione nel cloud. 

Lo strumento pennello correttivo non distruttivo che può essere utilizzato per rimuovere macchie e imperfezioni, oggetti che distraggono o riparare altre imperfezioni, ora può anche trasformare, copiare e spostare per consentirti di ridimensionare, ruotare e capovolgere le pennellate per modifiche curative estremamente precise. Il pennello migliorato ti consente anche di copiare gli oggetti nella tua foto o di spostarli in una nuova area. 

Ora puoi utilizzare lo strumento di ritaglio in Photo Raw con nuove sovrapposizioni come la regola dei terzi, il rapporto aureo o la spirale aurea che aiuta i fotografi a creare nuove composizioni durante il ritaglio delle foto. Anche Sky Swap AI è stato rinnovato e ora consente di distinguere più facilmente tra il cielo e gli edifici o il cielo e colori simili in primo piano, il che dovrebbe aiutare a creare sostituzioni del cielo dall’aspetto più realistico con bordi più uniformi. 

NoNoise AI e Resize AI che possono essere scaricati indipendentemente come plug-in e utilizzati insieme ad Adobe Lightroom o Photo Affinity o all’interno di ON1 ora vengono eseguiti molto più velocemente grazie all’inferenza AI delle prestazioni migliorata che riduce i tempi di modifica e migliora il flusso di lavoro. 

Non solo i singoli strumenti hanno beneficiato di un aggiornamento, ON1 ora supporta anche alcune delle ultime fotocamere rilasciate come Canon EOS R6 Mark II e la Panasonic Lumix S5 II non male considerando che l’S5 II è stato rilasciato solo il mese scorso.

I clienti preesistenti avranno automaticamente accesso al nuovo ON1 Camera RAW quando verrà rilasciato a metà febbraio. 

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI