HomeNews FotografiaPanasonic: Ecco gli occhiali per Ipovedenti!

Panasonic: Ecco gli occhiali per Ipovedenti!

Dal CES ormai ci aspettiamo di tutto, è il posto per eccellenza per annunci tecnologici strani e meravigliosi e Panasonic questa volta l’ha fatta grossa! In collaborazione con la start-up Biel con sede a Barcellona, ​​le due società hanno annunciato al CES 2023 un paio di occhiali intelligenti che “cambiano la vita” per favorire la mobilità delle persone ipovedenti.

La joint venture utilizza gli occhiali VR compatibili con HDR 5.2K di Panasonic con la tecnologia AI di Biel Glasses per gli utenti ipovedenti con l’obiettivo di aiutare a ridurre i problemi di mobilità causati da disturbi della vista, in particolare la perdita della vista periferica, o per la maggior parte di noi questa è nota come visione a tunnel, che colpisce chi soffre di condizioni tra cui glaucoma, retinite pigmentosa e altri problemi alla vista.

I nuovi occhiali intelligenti consentono agli utenti di ricevere feedback su ostacoli e altri pericoli, utilizzando le più recenti tecnologie di intelligenza artificiale e robotica sviluppate da Biel Glasses, consentendo agli utenti ipovedenti di muoversi in modo sicuro, indipendente e con maggiore sicurezza.

Biel Glasses è una start-up fondata a Barcellona nel 2017, da un medico e un ingegnere, e prende il nome dal figlio Biel, nato ipovedente. Ha lavorato su soluzioni di intelligenza artificiale e robotica per le persone affette da problemi di vista, e questa è la prima volta che ha collaborato con un’importante azienda di hardware per portare la sua tecnologia nelle mani degli utenti.

Le telecamere e i sensori di Biel Glasses sono in grado di rilevare pericoli, come ostacoli, gradini e buche, il tutto in tempo reale. Gli occhiali quindi trasmettono questi messaggi all’utente sui pannelli del display μOLED integrati utilizzando indicazioni grafiche che sono state adattate alle condizioni specifiche dell’utente e alle esigenze per la loro visione residua, tra cui zoom, adattamento all’illuminazione e miglioramento del contrasto. 

Questi occhiali intelligenti hanno uno scopo molto specifico di potenziare gli utenti ipovedenti, ma è interessante vedere Panasonic lavorare sulla tecnologia attorno a dispositivi indossabili intelligenti, AR e VR. 

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI