HomePost-ProduzioneSoftwareCos'è Adobe Fresco? Guida per principianti all'app

Cos’è Adobe Fresco? Guida per principianti all’app

All’inizio del 2022, la casa produttrice Adobe ha salutato Sketch e Illustrator e ha unito le due app di disegno con Adobe Fresco per creare un’unica piattaforma per disegnare, dipingere e creare.

Rilasciato nel 2019, Adobe Fresco non è un’app nuova di zecca, ma con la cessazione di Sketch e Illustrator ha reso Adobe Fresco un’app più importante in modo da consentire agli artisti di dare vita alle proprie idee.

Che cos’è Adobe Fresco e chi può usarlo?

Per prima cosa, diamo un’occhiata a Fresco e alla sua disponibilità per chi non ha familiarità con il software.

Cos’è Adobe Fresco?

Adobe Fresco è l’app di disegno digitale, pittura e editor grafico sviluppata da Adobe Inc.

Utilizza sia la tecnologia vettoriale che quella raster, oltre a pennelli che sono sensibili alla pressione e allo scambio di colori.

Chi ha accesso ad Adobe Fresco?

Adobe inizialmente ha progettato l’app per Apple iPad, ma ora è possibile accedere a Fresco anche su iPhone, dispositivi Microsoft Surface Pro e Creative Cloud Desktop per Windows. Purtroppo l’app non è compatibile con Android, e nel momento in cui scriviamo non ci sono piani per l’implementazione.

Adobe Fresco è disponibile gratuitamente?

Adobe Fresco offre vari piani per gli utenti. La versione gratuita ti dà accesso alla maggior parte delle funzionalità, quindi puoi comunque utilizzare l’app al meglio se non puoi o non vuoi pagare un piano.

Tuttavia, se decidi di voler eseguire l’aggiornamento, avrai accesso all’offerta premium di Adobe Fresco abbonandoti al piano Adobe Design Mobile Bundle, al piano per app singole di Adobe Fresco, al piano per app singole di Adobe Photoshop o a tutte le app di Adobe Creative Cloud Piano.

Come è funziona Adobe Fresco?

Quando apri l’app per la prima volta, verrai indirizzato alla Home page e noterai la funzione Avvia un nuovo documento al centro dello schermo che intesta una serie di opzioni dello schermo di dimensioni diverse tra cui scegliere prima di iniziare un progetto.

 Se è la prima volta che apri l’app, o se non hai mai cliccato sulla funzione prima, potresti anche notare Come crei : una funzione che ti consente di trasmettere in live streaming e condividere il tuo lavoro.

Tuttavia, le funzionalità più importanti per i principianti saranno la barra laterale a sinistra dello schermo dove vedrai: Home , Impara e Scopri , oltre ad altre tre opzioni sotto la voce File . 

Vedrai anche Crea nuovo e Importa e apri in basso e queste funzionalità della barra laterale sono quelle su cui vuoi concentrarti inizialmente. 

Imparare

Impara è il modo migliore per iniziare con Adobe Fresco perché ti aiuterà a capire i diversi componenti e cosa può fare l’app. Puoi fare un rapido tour dell’app, che ti mostrerà la panoramica, ad esempio come utilizzare gli strumenti Pennello e come creare livelli, e ti insegnerà alcune scorciatoie che puoi usare per comodità.

Tuttavia, se vuoi conoscere qualcosa di specifico e più in dettaglio, ci sono varie sezioni a cui puoi invece andare che ti mostreranno le basi di ciascuna funzionalità; alcuni esempi di ciò che puoi aspettarti di trovare in Impara sono: “Introduzione ai pennelli”, “Come utilizzare le forme di acquisizione in Fresco” e “Come utilizzare il movimento in Fresco”.

In Learn, troverai anche tutorial video su una serie di argomenti come “Dipingere con oli realistici” e “Creare un dipinto ad acquerello”. Impara è uno strumento estremamente utile se hai appena iniziato, quindi assicurati di utilizzare le lezioni; in questo modo sarai sicuro di ottenere il massimo da Adobe Fresco.

Scoprire

Scopri è un modo fantastico per vedere cosa stanno facendo gli altri artisti. Puoi guardarli lavorare dal vivo e imparare da loro alcuni suggerimenti e trucchi in prima persona in “Guarda gli artisti dal vivo in Adobe Fresco”, oppure puoi semplicemente trarre ispirazione scorrendo “Gli ultimi progetti creati in Adobe Fresco”, dove gli utenti condividono le loro creazioni . Cliccando su un progetto che ti piace ti permetterà di visualizzare più informazioni sul progetto, come il progetto, o seguire l’artista che lo ha creato.

File

File è diviso in tre sezioni, vale a dire I tuoi file , dove sono archiviati i progetti che hai creato, Condivisi con te , dove puoi accedere al contenuto condiviso da un’altra persona o da te stesso, ed Eliminato , dove troverai tutti i tuoi lavori eliminati nel caso tu decida di riprovare un progetto scartato.

Cos’altro puoi fare con Adobe Fresco?

Ora che conosci le basi, quali altre funzionalità nasconde Fresco?

Dipingi o disegna con una varietà di pennelli

Adobe offre un’ampia gamma di pennelli che possono essere modificati per ottenere l’esatto jitter, le dimensioni, il tapering e altri elementi specifici di cui hai bisogno. Questi pennelli utilizzano tecnologie diverse come vettoriale, raster (noto anche come pixel) e live. Puoi modificare le impostazioni del pennello, cambiare il colore e l’opacità, aggiungere forme per disegnare più facilmente e molto altro ancora. Fresco ti consente anche di importare i tuoi pennelli.

Aggiunta di livelli, immagini e testo

La scelta dei livelli è efficace quando vuoi separare vari elementi della tua opera d’arte. Questa funzione consente di lavorare su un componente della tua grafica senza alterare l’immagine originale. Puoi anche aggiungere opere d’arte già esistenti o altre immagini al tuo progetto, l’app ti consente anche di aggiungere testo al tuo disegno.

Creative Cloud

Creative Cloud di Adobe è l’abbonamento che ti garantisce l’accesso a tutti i software e le app di Adobe, come Photoshop, In Design e After Effects, nonché l’accesso immediato ai loro ultimi aggiornamenti e funzionalità; Adobe offre pagamenti di abbonamento mensili e annuali.

Creative Cloud consente anche di sincronizzare i tuoi file e altre risorse con gli altri tuoi dispositivi, in modo che tutti i file sincronizzati possano essere visualizzati in Adobe senza che sia necessaria l’app Creative Cloud. 

Condividi, salva e pubblica

Con Fresco, puoi salvare la tua grafica in diversi formati come PNG, JPG, PDF e PSD, per soddisfare tutte le tue esigenze. Puoi anche pubblicare le tue creazioni con utenti globali su Behance se desideri mostrare il tuo lavoro o aprire il lavoro direttamente in qualche altra app di terze parti.

Offre una funzione unica in cui l’app registra automaticamente tutte le tue pennellate, quindi se vuoi condividere il tuo processo creativo avrai accesso a un video timelapse.

Altre guide per Adobe:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI