HomeAttrezzatura FotograficaLibriAndy Warhol: Polaroids 1958/1987

Andy Warhol: Polaroids 1958/1987

Nel lontano 1937 Edwin Land fondò la Polaroid, azienda che avrebbe rivoluzionato il mondo della fotografia. La prima macchina Polaroid fu commercializzata undici anni dopo, nel 1948, ma fu la Folding Pack a raggiungere maggior successo. Andy Warhol, celebre maestro della pop art, fu un noto appassionato delle fotografie quadrate a sviluppo immediato, tanto da farne parte integrante delle sue opere. Warhol amava immortalare ogni istante della sua vita, utilizzando la Polaroid come un diario visivo. La sua collezione di Polaroid, che includeva autoritratti, ritratti di amici e personaggi famosi, elementi scenografici e di moda, era enorme.

Polaroids 1958-1987

La monografia “Andy Warhol. Polaroids”, curata da Richard B. Woodward, critico d’arte del New York Times, e dalla Andy Warhol Foundation, raccoglie centinaia di istantanee in gran parte inedite. La raccolta include ritratti di celebrità come Mick Jagger, Alfred Hitchcock, Jack Nicholson, OJ Simpson, Pelé, Debbie Harry, accanto ad immagini del suo entourage, della sua vita, panorami e nature morte. Le Polaroid di Warhol, spesso spontanee, rappresentano la sua era in modo simile a quanto avviene oggi con Instagram, dove milioni di persone pubblicano immagini che congelano frammenti della realtà quotidiana in quadrati digitali.

Andy Warhol. Polaroids 1958-1987
  • Woodward, Richard B. (Autore)

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI