HomeLezioni di FotografiaSocial MediaCome risolvere l'app di Instagram che non funziona su Windows 11

Come risolvere l’app di Instagram che non funziona su Windows 11

 Puoi accedere a Instagram tramite il sito Web o un’app dedicata per il tuo dispositivo. L’app Instagram è disponibile anche per gli utenti Windows tramite Microsoft Store. Ma ci sono numerose segnalazioni da parte degli utenti sull’app che non funziona bene su Windows 11 mostrando numerosi bug.

Motivi per cui l’app di Instagram può smettere di funzionare su Windows 11

L’app Instagram per Windows può smettere di funzionare a causa di uno o più dei seguenti problemi.

  1. I server di Instagram sono attualmente inattivi o in manutenzione.
  2. Stai eseguendo una versione obsoleta dell’app sul tuo sistema.
  3. L’installazione dell’app è danneggiata.
  4. Altre app interferiscono con il normale funzionamento dell’app di Instagram.

Come risolvere l’app di Instagram che non funziona su Windows 11

Ecco le seguenti correzioni che puoi provare a ripristinare l’app di Instagram al suo normale stato di lavoro sul tuo sistema.

Riavvia il PC

Se Instagram si arresta in modo anomalo e non funziona sul tuo sistema, riavvia il sistema prima di passare ad altri metodi. Le app e i programmi si basano su molti servizi di sistema per funzionare correttamente. Spesso le app non possono accedere a tutti i servizi necessari per avviare l’app.

Controlla lo stato del server Instagram

L’app di Instagram richiede una connessione a Internet per funzionare. Recupera i dati del tuo account dai server e ti consente di utilizzare l’app. Ma se i server di Instagram sono inattivi, non sarai in grado di accedere e utilizzare il tuo account.

Esegui un avvio pulito

Instagram potrebbe smettere di funzionare quando un programma in background interferisce con esso. È necessario eseguire un avvio pulito di Windows 11. Carica solo i driver e i programmi essenziali e interrompe il resto. Quindi, saprai se un programma in background sta causando problemi con l’app di Instagram.

Per eseguire un avvio pulito, ripetere i seguenti passaggi:

  1. Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui . Digita msconfig nella casella di testo e premi il tasto Invio.
  2. Verrà avviata l’ utilità di configurazione del sistema . Seleziona la scheda servizi e quindi fai clic sulla casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft .
  3. Quindi fare clic sul pulsante Disattiva tutto . Passare alla scheda Avvio e fare clic sul pulsante Apri Task Manager .
  4. Task Manager aprirà la sezione Programmi di avvio. Trova tutti i programmi che vengono eseguiti all’avvio.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un programma e selezionare Disabilita . Ripetere il passaggio per tutti i programmi e chiudere Task Manager.
  6. Fare clic sul pulsante OK nella finestra Configurazione del sistema. Riavvia il sistema e avvia l’app Instagram per verificare se il problema persiste.

Aggiorna l’app di Instagram

Se non aggiorni l’app di Instagram da un po’ di tempo, potrebbero verificarsi problemi durante l’avvio. Insieme agli aggiornamenti di Windows, devi aggiornare anche le app Microsoft. Le versioni precedenti dell’app possono presentare bug che ne impediscono il funzionamento e l’usabilità.

Per aggiornare l’app di Instagram, procedi come segue:

  1. Premi il tasto Win e cerca Microsoft Store. Fare clic sul primo risultato della ricerca.
  2. Passare alla sezione in basso a sinistra e fare clic sul pulsante Libreria .
  3. Controlla se sono disponibili aggiornamenti delle app per Instagram.
  4. Fare clic sul pulsante Aggiorna per scaricare e installare l’aggiornamento.
  5. Ora riavvia il sistema e avvia Instagram per verificare se funziona.

Reinstalla Instagram

L’ultima risorsa è reinstallare l’app di Instagram se tutti i metodi precedenti non riescono a risolvere il problema. Ecco come farlo.

  1. Premi il tasto Win e digita Instagram nella casella di ricerca.
  2. Fare clic sull’opzione Impostazioni app elencata sotto il nome dell’app.
  3. Scorri verso il basso e individua l’ opzione Disinstalla . Fare clic su di esso e quindi confermare la scelta facendo clic sul pulsante Disinstalla nel popup.
  4. Ora chiudi l’app Impostazioni e avvia l’app Microsoft Store.
  5. Cerca Instagram e fai clic sul pulsante Installa . Attendi che l’app venga scaricata e installata sul tuo sistema.

Conclusione

Questi erano i metodi per risolvere il problema con l’app Instagram che non funzionava su Windows 11. Prova con un normale riavvio e un avvio pulito. Successivamente, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di System Store per risolvere il problema. Se ciò non risolve il problema, prova a utilizzare il menu Opzioni avanzate per l’app.

Altri articoli guida per Instagram:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO