HomeLezioni di FotografiaConsigli iPhoneCome ridurre le dimensioni di una foto su iPhone e iPad

Come ridurre le dimensioni di una foto su iPhone e iPad

Ormai le fotocamere degli iPhone sono diventate sempre più professionali, riescono a raggiungere un livello di definizione sempre migliore e avere un’illuminazione perfetta anche quando scarseggia, ma tutto questo purtroppo è sempre a discapito del peso della singola fotografia. Ormai un’immagine può occupare dai 3 mega in su e per molti può essere un problema. Per esempio se sei un fotografo che pubblica tutte le foto sul proprio sito internet, avere una foto che pesa tanto non è il massimo perché aumenta a dismisura il tempo di caricamento del sito con i relativi lati negativi che ne conseguono.

In questo articolo voglio indicarti dei metodi per ridimensione le immagini sul tuo dispositivo Apple, ma ti ricordo che se vuoi avere un risultato professionale puoi sempre affidarti a dei consulenti SEO per migliorare sia le immagini che l’intero sito in ottica SEO come per esempio appunto “Seo Business”, un agenzia di Torino specializzata in questo tipo di servizi, perché in questo articolo ti mostro come ridimensionare il peso di una fotografia ma se vuoi guadagnare con il tuo blog fotografico e vuoi aumentare i tuoi clienti non ti ti puoi basare solo al peso di una foto ma ci sono davvero molti fattori da considerare!

Motivi per modificare le dimensioni del file di foto

  • Ridimensionare le tue foto ti permette di risparmiare molto spazio di archiviazione sul tuo dispositivo. Molto utile poiché iPhone e iPad non dispongono di memoria espandibile. 
  • Rendere le tue immagini più piccole aiuta anche quando devi inviarle via e-mail o condividerle con i tuoi clienti.
  • Potrebbe anche essere necessario ridurre le dimensioni del file dell’immagine durante il caricamento su siti specifici.

Ritaglia l’immagine nell’app Foto per ridurre le dimensioni del file

Apri l’ app Foto → tocca l’immagine desiderata → Modifica → icona ritaglia/ruota nella parte inferiore dello schermo.

Ritagliare un po’ l’immagine può aiutare a ridurre la risoluzione dell’immagine della foto. La stessa app Foto ti consente di ritagliare l’immagine in diverse proporzioni, ma puoi anche ritagliarla manualmente.

Cambiare il formato del file nelle impostazioni della fotocamera dell’iPhone

Il modo migliore per evitare di dover comprimere o ridurre le dimensioni del file delle foto del tuo iPhone e iPad è scattare foto con file di piccole dimensioni. 

I dispositivi con iOS 11 e versioni successive accettano automaticamente il formato immagine ad alta efficienza (HEIF) anziché JPEG. La dimensione del file precedente è inferiore a JPEG ma offre la stessa qualità. Il tuo iPhone o iPad scatta immagini con queste dimensioni di file, ma se lo hai inconsapevolmente modificato, ecco come puoi riattivarlo:

  1. Vai Impostazioni → vai a Fotocamera 
  2. Vai Formati → scegli Alta efficienza

Lo svantaggio è che HEIF/HEIC non è universalmente compatibile come JPEG. Quindi potrebbe essere necessario convertire le foto in un formato immagine diverso

Usa l’app Shorcut per comprimere le immagini su iPhone

L’app Shortcuts è qualcosa di grandioso che troppo spesso viene sottovalutata dagli utenti Apple.

Se non vuoi il fastidio di creare la tua scorciatoia (metodo menzionato di seguito), scaricare una scorciatoia preimpostata è più saggio e molto più semplice. Iniziare:

  1. Scarica Modifica qualità immagine e Condividi Shortut
  2. Tocca Aggiungi collegamento e attendi che venga aggiunto ai collegamenti sulla tua app
  3. Apri Shortcut→ tocca Cambia qualità immagine e Condividi 
    È possibile che ti venga chiesto di concedere all’app l’accesso alle tue foto. Ovviamente devi fare Consenti accesso .
  4. Seleziona una foto che desideri ridimensionare → tocca Aggiungi
  5. Seleziona la qualità dell’immagine preferita.
  6. Un prompt che ti chiede di consentire al collegamento di condividere l’immagine o le immagini che hai ridimensionato. Seleziona Consenti una volta o Consenti sempre 
  7. Apparirà una scheda di condivisione → tocca Salva immagine

Creare shortcut per ridimensionare foto

La creazione di una shortcut ti consente di ridurre le dimensioni del file immagine sul tuo iPhone o iPad in base alle tue preferenze

  1. Apri Shortcut→ tocca il pulsante Aggiungi (+) 
  2. Assegna un nome alla scorciatoia → tocca Aggiungi azione 
  3. Selezionare la scheda Categorie → toccare Media 
  4. Scorri verso il basso e scegli Ottieni immagini dall’input nella sezione Immagini 
  5. Tocca il pulsante blu in alto → attiva Mostra nel foglio di condivisione → seleziona Fatto
  6. Trascina la selezione Media verso l’alto e scegli Ridimensiona immagine in Modifica immagine .
  7. Puoi modificare quanto segue:
    • Tocca Dimensione e modifica i parametri in base ai quali desideri ridimensionare. È possibile selezionare Chiedi ogni volta in modo da poterlo specificare manualmente ogni volta che si esegue il collegamento.
    • 640 è la larghezza predefinita impostata dal collegamento. Potresti voler cambiarlo nella tua larghezza preferita. Un’opzione è cambiarlo in 1080, che è il valore standard per i post di Instagram.
    • Non modificare l’altezza automatica per consentire al dispositivo di trovare l’altezza corretta per mantenere una proporzione equilibrata. Ciò garantisce che le immagini ridimensionate prodotte tramite il collegamento non sembrino allungate o stranamente ridotte. 
  8. Tocca Fine dalle opzioni sopra il tastierino.
  9. Trascina di nuovo la selezione Media verso l’alto e scegli Converti immagine sotto Immagini. Se desideri modificare il formato del file dell’immagine ridimensionata, tocca JPEG e seleziona il formato che preferisci.
  10. Trascina la selezione multimediale verso l’alto un’ultima volta, quindi tocca Salva in album fotografico sotto Foto . Per impostazione predefinita, l’immagine ridimensionata verrà salvata in Recenti .
    Puoi modificare la destinazione della cartella toccando Recenti e scegliendo un altro album. 
  11. Tocca il pulsante Esci (x) 

Apple Mail per ridurre le dimensioni delle immagini

Un’altra opzione è quella di rimpicciolire le foto senza doverle ritagliare. Puoi ridurre rapidamente le dimensioni del file delle tue immagini inviandole tramite Apple Mail.

  1. Vai su Foto e seleziona l’immagine o le immagini che desideri ridimensionare.
  2. Tocca l’icona Condividi → seleziona Posta dalle opzioni di condivisione.
  3. Inserisci il tuo indirizzo email → premi Invia .
  4. Apparirà una finestra popup che ti informa sulla dimensione dell’immagine e un’opzione per ridurla a Piccola , Media , Grande o mantenere la sua Dimensione Reale .
    Mail invierà la tua foto non appena selezioni una delle opzioni.
  5. Apri Mail e scarica l’immagine ridimensionata.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI