Instax Mini Link: Recensione e Caratteristiche

Recensioni e caratteristiche della Fujifilm Instax Mini Link, una stampante per smartphone che sta andando molto di moda.

Fujifilm Instax Mini Link recensione-min

Lanciata nell’ottobre 2019, la stampante Instax Mini Link è l’ultima stampante “istantanea” in casa Fujifilm che utilizza il formato di pellicola Instax Mini con la classica forma a carta di credito.

Instax Mini Link include una varietà di modalità diverse, tra cui una modalità di stampa standard, una modalità party e la possibilità di utilizzare la stampante come rilascio remoto per il tuo smartphone tramite un’app per smartphone gratuita sia per iOS che Android.

Caratteristiche

Le dimensioni ridotte, la forma e il peso di Instax Mini Link sono progettati per renderla il più portatile possibile in modo da tenerla nella borsa da viaggio o averla sempre con te per realizzare stampe senza troppo ingombro o fastidio.

Principalmente è rivolta al mercato dei giovani ma ultimamente ho visto anche fotografi professionisti che realizzare stampe istantanee per regalarle ai clienti come pensiero

La Fujifilm Instax Mini Link è disponibile in tre diversi colori: “Dusky Pink”, “Ash White” e “Dark Denim” (Blue).

Come per tutti i prodotti Instax, il Mini Link utilizza un design semplice. C’è solo un pulsante principale sulla parte anteriore della stampante, che è circondato da un anello LED che si illumina di colori diversi a seconda di cosa sta facendo la stampante.

Sebbene sia principalmente rivolto al mercato dei giovani / adolescenti, potrebbe anche funzionare con i fotografi professionisti che desiderano realizzare stampe a contatto rapido da regalare ai clienti e così via.

Per caricare la stampante per smartphone Fujifilm Instax Mini Link, c’è una presa USB sul lato del dispositivo ma prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglio di caricarla con la pellicola, un processo molto semplice che richiede solo pochi secondi. Dovrai rilasciare il retro del Fujifilm Instax Mini Link tramite un interruttore, allineare la linea gialla sulla pellicola Instax con la linea gialla sulla stampante stessa. Chiudi lo sportello e sei pronto!

La prossima cosa da fare è scaricare l’app Instax Mini Link, configurare l’app per connetterti alla tua stampante tramite Bluetooth, di solito dura solo pochi secondi, dopo la prima volta si connette automaticamente all’accensione della stampante.

L’app è semplice da usare, nella parte superiore dello schermo, sarai in grado di vedere quanti scatti rimangono insieme alla durata della batteria rimasta. 

Hai un paio di diverse modalità di stampa:

  • Stampa semplice: Dopo aver scelto un’immagine, puoi aggiungere un filtro oppure regolare luminosità, contrasto e saturazione. Una stampa richiede solo pochi secondi per uscire e alcuni minuti affinché la stampa si sviluppi completamente.
  • Modalità divertente: Puoi aggiungere cornici, creare collage e aggiungere disegni alla tua stampa.

Qualità di stampa

Nessuno acquista una stampante Instax alla ricerca della massima qualità di stampa quindi non avere queste pretese. Le stampe sono progettate per essere divertenti, un simpatico ricordo, quindi non aspettarti colori perfetti e dettagli precisi. Comunque nel complesso i colori sono generalmente piuttosto vivaci.

Te lo ricordo, non è una stampante professionale! Se stavi cercando una cosa del genere ti rimando qui: Migliori stampanti fotografiche.

È divertente utilizzare la pellicola Instax Mini con bordi colorati diversi, di cui sono ora disponibili molte versioni diverse, come multicolore, nera o “sirena”.

La finitura è lucida, il che aggiunge un tocco di vivacità apparente ai colori e contrasto agli scatti monocromatici. La riproduzione del colore è abbastanza fedele: non si vedono gli strani cambiamenti nei toni magenta come si fa con il materiale Zink. È anche privo del brutto difetto dithering che affligge Zink. L’area dell’immagine è un po’ più piccola di quella che si ottiene con HP Sprocket Select, ma le foto hanno un aspetto migliore.

Conclusione

Instax ha dimostrato di essere molto popolare tra il pubblico più giovane. Quando consideri un prodotto Instax, puoi scegliere una fotocamera con una stampante integrata o una stampante autonoma che ti consente di stampare gli scatti che desideri anche dal tuo smartphone e ultimamente mi sento di consigliare questa strada perché sebbene le fotocamere istantanee siano divertenti, hai più controllo e versatilità quando usi una stampante.

Miglior Prezzo

In offerta
Fujifilm instax mini Link, Stampante Fotografica a Sviluppo Istantaneo per Smartphone, Connessione Bluetooth tra Stampante ed App Dedicata, Foto, Formato mini 62 x 46 mm, Blu (Dark Denim)
  • Stampa istantaneamente le fotografie salvate nel tuo smartphone su pellicola instax mini Fujifilm; connetti lo smartphone alla stampante, attraverso la connessione Bluetooth e scaricando l’app
  • Potrai stampare le tue foto con gesti semplici e molto social: fai “swipe up” con il dito sull’app del tuo smartphone e dopo pochi secondi l’istantanea si svilupperà tra le tue mani
  • Con un semplice “scroll” potrai catturare un istante, selezionando e stampando il frame che preferisci, da un video disponibile nella memoria del tuo smartphone
  • Grazie alla funzione “Party” è possibile associare alla stampante fino a 5 dispositivi, la connessione simultanea permette di creare dei collage divertenti da condividere con i tuoi amici
  • Aggiungi un tocco di creatività alle tue foto, scegli uno tra i 27 filtri disponibili oppure grazie al “Match Test” prova la tua compatibilità con un amico rispondendo a poche domande e stampa la foto

Altre recensioni su stampanti portatili:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui