HomeFotografiLélia Wanick Salgado: La Moglie del Maestro

Lélia Wanick Salgado: La Moglie del Maestro

In pochi la conoscono ma Lélia Wanick Salgado, nata nel 1947, è una delle più grandi autrici, produttrici cinematografiche e ambientaliste del Brasile. Dirige l’agenzia di stampa fotografica Amazonas Images che ha fondato nel 2004 con il marito Sebastião Salgado.

Nasce nel 1947 a Vitória, Espírito Santo in Brasile. Inizia la sua vita professionale a 17 anni quando è diventata una scuola elementare e insegnante di pianoforte per poi conseguire una laurea in architettura presso l’ Ecole National Supérieure de Beaux Arts and Urbanism presso l’ Università Paris VII .

Il momento più importante della sua vita arriva quando incontra il maestro Sebastião Salgado nel 1964 per poi sposarsi nel 1967. La situazione politica in Brasile e l’opposizione che hanno espresso contro di essa li hanno portati a lasciare il Brasile e trasferirsi in Francia. 

La sua carriera lavorativa include la cura maniacale delle foto del marito Sebastião Salgado, ma non solo, infatti troviamo anche la fondazione delle riviste Photo Revue e Longue Vue , la gestione di una galleria fotografica dell’Agenzia Magnum e l’organizzazione di eventi culturali fotografici.

In riconoscimento della produzione del documentario The Salt of the Earth, è stata nominata per un Oscar nel 2015 come miglior documentario.

Ha vinto il Premio del Pubblico 2014 al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián e il Premio del Pubblico 2015 al Tromsø International Film Festival vincendo persino il César Award per il miglior film documentario al 40° César Awards

Nel 1998, insieme a suo marito fondano un’organizzazione ambientalista che promuove e mira a ripristinare la valle del Rio Doce chiamata “InstitutoTerra” promuovendo anche la riforestazione, uno dei problemi principali del Brasile, oltre all’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Articoli che interessano il maestro Sebastião Salgado:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI