Nikon aggiorna 4 Super Teleobiettivi Z

nikon-z-firmware

Nikon ha rilasciato il nuovo firmware, la versione 1.10, per quattro dei suoi super teleobiettivi Nikkor Z, disponibile per: Nikkor Z 800mm f/6.3 VR S , Nikkor Z 600mm f/4 TC VR S, Nikkor Z 400 mm f/2.8 TC VR S e Nikkor Z 400 mm f/4.5 VR S, ovvero i migliori teleobiettivi Nikon del momento. 

Questi aggiornamenti includono miglioramenti come le opzioni per l’intervallo di rotazione dell’anello, nonché il supporto aggiunto per il focus del cambio e i ruoli dell’anello di controllo. Possono essere scaricati dal sito Web di Nikon utilizzando un PC Windows o Mac e devono quindi essere trasferiti utilizzando la scheda di memoria della fotocamera per eseguire l’aggiornamento.

Come aggiornare i firmware degli obiettivi Nikon

Per iniziare il processo di aggiornamento del firmware, dovrai collegare l’obiettivo al corpo della fotocamera e accenderlo. Ricontrolla quale versione del firmware dell’obiettivo hai attualmente, accedendo al menu di configurazione, quindi, una volta confermato, spegni la fotocamera e rimuovi la scheda SD. 

Importante: per gli obiettivi con moltiplicatore di focale (TC), Nikon avverte che la lunghezza focale deve essere impostata su 1× (poiché il firmware non può essere aggiornato se la lunghezza focale è impostata su 1,4× utilizzando l’interruttore del moltiplicatore di focale). 

Inoltre, l’interruttore del moltiplicatore di focale non deve essere utilizzato affatto durante l’aggiornamento e nessun moltiplicatore di focale esterno deve essere collegato all’obiettivo in questo momento.

Di seguito i link diretti ai rispettivi aggiornamenti: 

Utilizzando uno slot per schede o un lettore di schede esterno, copia le risorse scaricate nella directory principale di una scheda SD che è stata precedentemente formattata nella fotocamera, quindi una volta che la scheda è stata reinserita nel corpo della fotocamera con l’obiettivo appropriato montato, puoi dovrebbe accedere alle impostazioni del menu del firmware del dispositivo per iniziare a eseguire l’aggiornamento. 

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.