HomePost-ProduzioneSoftwarePhoto Exif Editor: I metadati non saranno più un problema!

Photo Exif Editor: I metadati non saranno più un problema!

Se John McAfee avesse usato Photos Exif Editor forse avrebbe evitato il suo arresto, prima che il suo intervistatore, un vice giornalista, pubblicasse una foto con lui sui social media, portando le autorità da lui usando i dati EXIF ​​della foto. Lo sappiamo bene, i dati EXIF ​​sono le informazioni registrate in un’immagine su cui fai clic tramite la tua fotocamera professionale o mobile.

Queste informazioni vengono aggiunte all’immagine da fotografi professionisti per fornire informazioni sul copyright e ottimizzare la ricerca dell’immagine sul Web aggiungendo parole chiave. Anche la posizione, il nome dell’artista e i dettagli della tecnologia della fotocamera utilizzata per scattare la foto rientrano nella categoria dei dati EXIF. Sebbene tali dati siano essenziali per imparare la fotografia, possono essere utilizzati anche contro gli artisti e possono rappresentare una minaccia per la loro privacy.

Applicazioni come Photos Exif Editor sono ottimi strumenti per modificare, eliminare e alterare di conseguenza i metadati delle foto. 

In questo articolo esaminiamo Photos Exif Editor e tutte le sue potenzialità.

Come funziona Photo Exif Editor

La semplicità di Photos Exif Editor sta nel suo utilizzo e funzionamento. L’uso di Photos Exif Editor è fondamentalmente un processo di applicazione in tre fasi, in cui aggiungi una foto, modifichi i metadati e la salvi. L’applicazione inizia chiedendoti di caricare la foto.

Una volta aggiunto, verrai indirizzato a una finestra in cui puoi inserire di conseguenza i dati Exif per le foto selezionate. Una volta che hai finito, fai semplicemente clic sul pulsante “Avvia processo” e il gioco è fatto.

Questo semplice processo in tre fasi rende estremamente utile l’utilizzo di Photos Exif Editor come strumento per l’editor di metadati.

Uno dei vantaggi più efficaci di Photos Exif Editor dal punto di vista del fotografo è che non solo consente all’utente di caricare i dati EXIF ​​desiderabili nelle immagini selezionate, ma offre anche opzioni per modificare o aggiungere metadati IPTC e XMP nelle immagini.

Mentre i dati EXIF ​​comprendono le informazioni personali degli artisti e i dettagli delle impostazioni della fotocamera, i metadati IPTC consentono agli artisti di aggiungere informazioni come posizione, titolo, avviso di copyright e didascalia. I dati IPTC includono anche parole chiave. L’aggiunta di parole chiave ai dati semplifica la ricerca di quell’immagine nel database. D’altra parte, i metadati XMP includono le date di creazione e modifica e il nome dell’obiettivo.

Dato che una singola applicazione offre di modificare tutti i dati in un unico passaggio, è sicuramente affidabile.

Un fotografo come sfrutta i metadati?

Le informazioni sulle impostazioni sono davvero utili soprattutto se stai imparando la fotografia. Per visualizzare le immagini dal punto di vista di un fotografo, le informazioni relative alla fotocamera e all’obiettivo utilizzati sono utili per comprendere la tecnicità dietro un determinato scatto. Come appassionato di fotografia, all’inizio, avresti bisogno di comprensione delle abilità fotografiche. Ciò ti aiuterebbe a comprendere le tue aree di miglioramento e ad acquisire una comprensione concettuale della fotografia.

Modificare i dati gps

Una delle parti migliori di Photos Exif Editor è che ti consente di modificare le coordinate GPS sulla tua foto, che mascherano la posizione effettiva dell’immagine, dove è stata scattata. Il punto bonus è che una volta che i dettagli della posizione sono stati salvati utilizzando l’app, le modifiche si rifletterebbero nelle proprietà e in qualsiasi altra app che utilizzi per modificare o rimuovere i dati EXIF . Questo è un altro aspetto relativo alla privacy del proprietario sul web e Photos Exif Editor lo protegge bene.

Conclusione

Photos Exif Editor ti consente di eliminare completamente tutti i dati EXIF ​​dall’immagine, offrendo così una protezione completa da qualsiasi minaccia alla sicurezza. L’eliminazione manterrà i metadati delle fonti web, ovunque la tua immagine verrebbe utilizzata.

Altri articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO