Tamron 150-500 mm F/5-6.7: Recensione e Caratteristiche

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierร  nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Il Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD รจ il primo super teleobiettivo zoom dell’azienda perย fotocamere mirrorless Sony E-mount a pieno formato. Il suo diretto competitor รจ il Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS, che offre una portata del teleobiettivo maggiore anche se di poco ma anche fisicamente quasi il 50% piรน lungo, piรน pesante e piรน costoso da acquistare. Per questo il Tamron 150-500mm secondo me puรฒ essere una validissima alternativa.

Il 150-500 mm รจ molto simile per molti aspetti ad alcuni deiย migliori obiettivi da 150-600 mm, come l’SP 150-600mm F/5-6.3 Di VC USD G2 di Tamron per DSLR Canon e Nikon, che รจ anche compatibile con quelle marche di fotocamere mirrorless tramite i rispettivi adattatori di montaggio.ย Ma il 150-500 mm รจ piรน compatto e leggero e si porta meglio, decisamente piรน bilanciato sui corpi mirrorless.

Uno dei migliori obiettivi Tamron? Sicuramente sรฌ e lo vediamo meglio con le sue caratteristiche.

Scheda tecnica

  • Struttura 25 elementi in 16 gruppi
  • Angolo di campo:ย 5-16,5 gradi Lamelle del
  • Diaframma:ย 7
  • Apertura minima:ย f/22-32
  • Distanza minima di messa a fuoco:ย 0,6-1,8 m
  • Rapporto di ingrandimento massimo:ย 0,32-0,27 x
  • Dimensione filtro:ย 82mm
  • Dimensioni:ย 93x210mm
  • Peso:ย 1.725g + 155g

Caratteristiche

A colpo d’occhio, l’aspetto e la sensazione del Tamron 150-500mm sono molto simili a quelli del suo fratello G2 in formato DSLR 150-600mm, anche se in una struttura piรน piccola e leggera. La gamma di interruttori รจ praticamente identica per VC (compensazione delle vibrazioni) a tripla modalitร , messa a fuoco automatica/manuale e limitatore di portata della messa a fuoco automatica. Allo stesso modo, l’obiettivo รจ dotato di un tipico interruttore di blocco dello zoom, ma puoi anche bloccare l’anello dello zoom in qualsiasi posizione desiderata, semplicemente facendo scattare l’anello di controllo in avanti.

A differenza di molti obiettivi Tamron, lo stabilizzatore ottico “VC” ha modalitร  operative commutabili e, come abbiamo detto, in questo caso ce ne sono tre. Le modalitร  1 e 2 sono rispettivamente per riprese statiche e panoramiche. La modalitร  3 รจ un’opzione di “prioritร  di inquadratura” che applica la stabilizzazione solo durante le esposizioni effettive. Ciรฒ semplifica il tracciamento di oggetti in movimento irregolare nel mirino della fotocamera o sullo schermo posteriore, simile alla modalitร  3 su alcuni teleobiettivi Canon e alla modalitร  “Sport VR” di Nikon.

L’obiettivo รจ completamente diverso dal 150-600 mm di Tamron in termini di messa a fuoco automatica. Mentre l’obiettivo basato su DSLR utilizza un sistema ultrasonico ad anello convenzionale, il 150-500 mm ha un motore passo-passo lineare che รจ super veloce, praticamente silenzioso e offre l’ulteriore vantaggio di transizioni di messa a fuoco automatica fluide durante l’acquisizione di filmati.

Ci sono non meno di 25 elementi ottici, disposti in 16 gruppi.ย Questi includono due elementi asferici ibridi, cinque elementi LD (Low Dispersion) e un elemento XLD (eXtra Low Dispersion).ย Il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) รจ caratterizzato per ridurre al minimo immagini fantasma e bagliori.

Oltre alla lunghezza focale massima leggermente meno generosa, rispetto al Tamron 150-600mm, il ridimensionamento รจ consentito anche da un valore di apertura f/5-6.7 leggermente piรน stretto all’estremitร  lunga. Anche cosรฌ, c’รจ solo 1/6 di f/stop. L’anello di messa a fuoco รจ accoppiato elettronicamente anzichรฉ meccanicamente e offre una buona precisione per regolazioni manuali ultra precise.

La qualitร  costruttiva รจ molto buona, con una sensazione dura e di alta qualitร . La costruzione include guarnizioni meteorologiche e un rivestimento al fluoro sull’elemento frontale, e tutti gli interruttori hanno una sensazione di fascia alta simile. In passato abbiamo criticato gli interruttori in alcuni obiettivi Tamron per avere sporgenze eccessivamente grandi. Li rende facili da usare quando si indossano i guanti ma รจ anche facile cambiare il loro stato accidentalmente. Questo non รจ un problema in questo caso, il design ha un buon equilibrio generale.

Parte dell’attrattiva del design ragionevolmente leggero e dell’efficace stabilizzatore ottico dell’immagine รจ che il Tamron รจ adatto alle riprese a mano libera.ย Pesa 1.725 g con l’anello di montaggio del treppiede staccato, riducendo di 155 g il peso complessivo.ย L’anello di montaggio stesso รจ di ottima qualitร .ย Un bonus di design che abbiamo visto sempre piรน di recente รจ che il piede si inserisce direttamente nella piattaforma Arca-Swiss di un treppiede o monopiede compatibile.

Prestazioni

All’altezza della sua fatturazione, l’autofocus รจ estremamente rapido e compatibile con Fast Hybrid AF di Sony, se presente nella fotocamera. Dato che la gamma di zoom dell’obiettivo si adatta cosรฌ bene alla fotografia d’azione, sportiva e naturalistica, le prestazioni di tracciamento rapide e accurate sono un grande vantaggio.

La nitidezza รจ per lo piรน eccellente per uno zoom super teleobiettivo cosรฌ potente ma, come spesso accade, diminuisce leggermente all’estremitร  lunga della gamma di zoom. La frangiatura del colore รจ essenzialmente un non problema, anche se la distorsione a cuscinetto puรฒ essere leggermente evidente se non corretta nella fotocamera, nell’intera gamma di zoom.

Ho riscontrato che la stabilizzazione ottica vale circa 4 stop nelle prime fotocamere mirrorless Sony Alpha prive di stabilizzazione interna e un po’ di piรน con fotocamere stabilizzate.ย Quando si utilizza un treppiede o un monopiede, l’obiettivo รจ molto resistente allo scorrimento dello zoom, anche quando si scatta verticalmente verso l’alto o verso il basso ma, come accennato, รจ possibile bloccare l’anello dello zoom in qualsiasi posizione nell’intera gamma dello zoom, semplicemente facendolo scattare in avanti.

Le frange di colore sono trascurabili con tutte le impostazioni di zoom e apertura, anche ai bordi e agli angoli estremi dell’inquadratura.ย La correzione nella fotocamera รจ disponibile ma non necessaria.

Per una nitidezza ottimale all’estremitร  corta dell’intervallo di zoom, vale la pena ridurre un tocco da f/5 a f/5.6.ย Anche la nitidezza estrema dei bordi e degli angoli potrebbe essere leggermente migliore alla lunghezza focale di 150 mm.ย Nel settore medio della gamma dello zoom, la nitidezza รจ eccellente anche quando si scatta a tutta apertura.ย Come spesso accade, la nitidezza diminuisce un po’ alla massima lunghezza focale, ma rimane comunque molto buona.

Conclusione

La gamma di zoom di questo obiettivo lo rende estremamente attraente per la fotografia d’azione, sportiva e naturalistica, supportata da un autofocus super veloce e da una stabilizzazione ottica altamente efficace.ย รˆ sufficientemente compatto e leggero per periodi prolungati di riprese a mano libera e il collare per treppiede rimovibile compatibile con Arca-Swiss รจ un ulteriore vantaggio in termini di maneggevolezza.

Altri articoli:

๐Ÿ‘‰ - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - ๐Ÿ‘ˆ

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna รจ diventata in poco tempo uno dei portali piรน cliccati d'Italia arrivando a raggiungere piรน di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News