HomeAttrezzatura FotograficaFotocamere IstantaneeInstax Mini 12: Recensione di una fuoriclasse istantanea!

Instax Mini 12: Recensione di una fuoriclasse istantanea!

La Instax Mini 12 è il nuovo modello entry-level di Fujifilm nella sua vasta gamma di fotocamere per la fotografia istantanea, e sostituisce la Instax Mini 11 vecchia ormai di tre anni.

Progettata per offrire un’esperienza puramente inquadra e scatta che offre solo ottimi risultati, la Fuji Instax Mini 12 introduce tre nuove funzionalità per aiutarti a raggiungere questo obiettivo: controllo automatico del flash, modalità primo piano e una funzione di correzione del parallasse.

Ora la fotocamera regola automaticamente la luminosità del flash, la velocità dell’otturatore e altre impostazioni per adattarsi alle condizioni di illuminazione ambientale, assicurandosi che l’immagine risultante non sia sovraesposta o sottoesposta. La precedente modalità Selfie su Instax 11 è diventata la modalità Close-up su Instax 12 per indicare meglio per cosa può essere utilizzata, non solo selfie ma anche qualsiasi soggetto posizionato tra 0,3 ma 0,5 m di distanza dalla fotocamera.

Nel frattempo, la nuova funzione Parallax Correction allinea il mirino della fotocamera con l’obiettivo durante l’utilizzo della modalità Close-Up, riducendo gli spostamenti dell’oggetto e risultando in una foto più allineata rispetto al modello precedente.

Questi tre miglioramenti chiave da soli sono sufficienti per elevare Instax Mini 12 al di sopra del suo predecessore e consolidare la posizione di Fujfilm come la scelta ideale per i nuovi arrivati ​​della fotografia istantanea.

Forse ancora più importante per questo mercato di riferimento, Fujifilm ha anche aggiornato il design del Mini 12, con una forma a bolla più gonfiata e iconica e una vasta gamma di colorazioni.

La Fujifilm Instax Mini 12 è disponibile in cinque colori pastello; Blossom Pink, Mint Green, Clay White, Lilla Purple e Pastel Blue.

Una delle migliori fotocamere istantanee sul mercato? Al momento assolutamente sì!

Scheda tecnica

  • Tipo di pellicola : Pellicola istantanea Fujifilm Instax Mini
  • Obiettivo : 60 mm 
  • Messa a fuoco minima : 0,5 m (0,3 m in modalità selfie) 
  • Velocità dell’otturatore : 1/2 sec – 1/250 sec 
  • Tempo di sviluppo della pellicola : 90 sec 
  • Dimensioni di stampa: 54×86 mm (2,1 × 3,4 in) 
  • Dimensioni dell’immagine stampata: 62×46 mm (1,8 in × 2,4 in) 
  • Stampe per confezione pellicola: 10 
  • Alimentazione : 2 batterie AA 
  • Dimensioni : 104 x 66,6 x 122 mm 
  • Peso : 306 g (senza batterie, cinturino e pellicola) 
  • Colori disponibili : Blossom Pink, Bianco Argilla, Viola Lilla, Blu Pastello, Verde Menta

Caratteristiche

La novità principale riguardo la Instax Mini 12 è il nuovo meccanismo dell’obiettivo per accendere e spegnere la fotocamera, nonché per accedere alla modalità di fotografia “primo piano” della fotocamera. Invece del vecchio pulsante di rilascio dell’obiettivo, il nuovo obiettivo ora ruota dolcemente per aprire l’otturatore e accendere la fotocamera in movimento. Un’ulteriore piccola svolta spinge la fotocamera un po’ più in fuori per la modalità “primo piano” per selfie e macrofotografia.

Sono ancora presenti molti dei tratti distintivi delle precedenti fotocamere Instax Mini, incluso il piccolo specchio selfie presente sulla parte anteriore dell’obiettivo per allineare perfettamente selfie e foto di gruppo. La fotocamera ha un obiettivo da 60 mm, che è una prospettiva lusinghiera per i ritratti che sono l’obiettivo principale di questa fotocamera.

Fujifilm ha anche affermato di aver migliorato la modalità di esposizione automatica di Instax Mini 12, migliorando la coerenza nel modo in cui le immagini vengono illuminate e, si spera, riducendo gli scatti sprecati. Il flash è automatico, non può essere disattivato e si attiva per ogni foto anche in condizioni di luce intensa come flash di riempimento. Sebbene, con la piccola apertura della fotocamera che non lascia entrare molta luce ambientale, è bene avere una certa potenza di illuminazione di riserva.

La fotocamera presenta un design nuovo e migliorato, leggermente più piccolo rispetto al modello precedente e adottando un design più snello simile a una bolla, con un’impugnatura stretta e una forma più arrotondata.

La Instax Mini 12 ha ancora un fascino da giovane influencer e potrebbe non essere adatta a tutti, con una serie di tonalità pastello tra cui Blossom Pink, Clay White, Lilac Purple, Pastel Blue e Mint Green.

Materiali e resistenza

Ovviamente nessuno penserà mai che questa sia una fotocamera premium, con un grande corpo in plastica giocoso, questa fotocamera sembra un giocattolo, ma fortunatamente ha un prezzo adeguato. Ma non si può dire che la Instax Mini non è ben costruita, la fotocamera sembra robusta nella sua costruzione e il nuovo meccanismo di rotazione dell’obiettivo sembra sicuro con una certa longevità. L’Instax Mini 12 è eccezionalmente leggera, il che la rende facile da trasportare e, pur essendo di dimensioni sostanziali, è più piccola di prima.

Alimentata da due normali batterie alcaline AA (incluse) che si inseriscono nel vano batteria sul lato della fotocamera. Queste batterie alimentano i meccanismi di esposizione automatica e di espulsione della pellicola. Le batterie delle fotocamere Instax sembrano andare avanti all’infinito in base ai modelli precedenti, quindi non preoccuparti di acquistare ricambi o di rimanere a secco.

I pacchetti di pellicole si caricano nello stesso modo semplice della Instax Mini 11 e di altre fotocamere Instax. Basta aprire il coperchio posteriore, allineare la linea gialla sulla fotocamera e sulla confezione della pellicola e chiudere saldamente lo sportello. La prima foto scattata espellerà il coperchio del film pack, quindi sarai pronto per scattare. Non potrebbe essere più semplice. Le confezioni di pellicola Instax Mini contengono 10 scatti per confezione prima che debba essere sostituita, e c’è un conto alla rovescia sul lato dello sportello di caricamento della pellicola che ti consente di sapere quanti scatti ti rimangono.

Prestazioni

Cos’altro c’è da dire sulla pellicola Instax Mini, se ti piace l’aspetto, allora adorerai questa fotocamera. La pellicola Instax Mini è imperfetta con molto contrasto e una nitidezza discutibile, ma la qualità dell’immagine è seconda al vero fascino di questa fotocamera con la sua divertente attesa di un minuto e mezzo per la gratificazione fotografica istantanea.

Instax Mini 12 è la versione più raffinata della Instax Mini, l’esposizione automatica sembra fare un ottimo lavoro nel bilanciare il flash con la luce disponibile nella maggior parte delle circostanze. 

Miglior prezzo

In offerta
Fujifilm instax mini 12 Mint Green - Macchina Fotografica Istantanea, Specchietto Selfie e Modalità Close Up, Esposizione Automatica, Design Pop, Dimensioni Stampa 86 mm x 54 mm
2.807 Recensioni
Fujifilm instax mini 12 Mint Green - Macchina Fotografica Istantanea, Specchietto Selfie e Modalità Close Up, Esposizione Automatica, Design Pop, Dimensioni Stampa 86 mm x 54 mm
  • Riempi la tua vita di allegria, creatività e colore con una macchina fotografica a sviluppo istantaneo intuitiva, veloce e di facile utilizzo: ti accompagnerà in ogni tua avventura
  • Ruota l’obiettivo per accendere la fotocamera, ruotalo nuovamente per attivare la modalità Close-Up e inquadrare con precisione il soggetto: stampa in soli 5 secondi un capolavoro in formato mini
  • L’esposizione ed il flash si regolano in automatico: puoi immortalare i tuoi momenti in ogni condizione di luce; scatta il tuo autoritratto al primo click con l’inquadratura giusta grazie allo specchietto selfie
  • Libera la creatività con l’app INSTAX UP! e trasforma le tue stampe preferite in formato digitale: crea un album fotografico per custodire i tuoi ricordi e condividere i momenti più emozionanti con i tuoi amici
  • Preparati a un’esplosione di colori con un design frizzante e pop, disponibile in cinque nuance pastello per un dettaglio di tendenza da abbinare al tuo stile: scegli quello che più esprime la tua personalità

Conclusione

Le foto Instax non sono perfette, hanno le loro stranezze e difetti, ma se desideri stampe fotografiche istantanee retrò delle dimensioni di una carta di credito con il tipico carattere Instax, allora Instax Mini 12 è ora il modo migliore e più conveniente per ottenerle.

Perfetta per catturare i ricordi e la vita che si svolge intorno a te in un modo semplice, divertente e unica. Non sapere come andranno a finire le foto e guardarle svilupparsi davanti a te offre un divertimento senza fine, e Instax Mini 12 è tra le più divertenti che puoi avere con una fotocamera quest’anno.

Ho anche apprezzato l’operazione più semplice offerta dal meccanismo di rotazione dell’obiettivo, che rende l’accensione, lo spegnimento e l’impostazione della modalità primo piano della fotocamera più intuitiva di prima.

Non solo Instax 12 è tecnicamente più avanzato del suo predecessore, ma ha anche un aspetto migliore, una considerazione cruciale per il suo mercato di riferimento che cerca divertimento oltre che competenza.

Nel complesso, anche se la nuova Mini 12 potrebbe non rappresentare un enorme balzo in avanti per le fotocamere Instax, è più completa e più divertente da usare rispetto al suo predecessore ed è comunque un’ottima scelta come prima fotocamera per la fotografia istantanea.

Recensioni di altre fuji:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO