HomeLezioni di FotografiaFormati FileChe cos'è un file ORF? E come aprirlo!

Che cos’è un file ORF? E come aprirlo!

Le fotocamere digitali Olympus utilizzano estensioni di file per le loro immagini digitali proprietarie. La loro estensione specifica per il formato RAW è appunto nota come file ORF. Di solito, puoi visualizzare o modificare i file ORF solo con un programma specifico. Ecco la guida sui file ORF e su come aprirli.

Che cos’è un file ORF?

Un formato di file ORF è un’immagine Raw acquisita da una fotocamera digitale Olympus.

I file ORF non perdono qualità a causa della compressione. Memorizzano i dati dell’immagine, come colore, saturazione o contrasto, esattamente come catturati dal sensore della fotocamera. In confronto, i JPEG perdono qualità ogni volta che li apri. Pertanto, non offrono le migliori possibilità di editing. I file ORF contengono 12 o più bit per pixel. I JPEG ne contengono solo 8.

Come altri file RAW, il tuo computer potrebbe non visualizzare facilmente questo formato di file immagine. Avrai bisogno di un software specifico per visualizzare, aprire, convertire o modificare i file ORF. Questi potrebbero essere software di modifica, programmi specifici del produttore o programmi di conversione di terze parti.

Come aprire un file ORF?

Ci sono alcune opzioni per aprire un file immagine Olympus RAW. L’opzione migliore è utilizzare Olympus Workspace. I proprietari di fotocamere digitali Olympus possono ottenere questo programma gratuitamente. Funziona sia per i sistemi operativi Mac che Windows. Basta inserire il numero di serie della tua fotocamera nella pagina di download e sarai in grado di installarla.

C’è un altro programma noto come Olympus Master. Questo software è stato fornito con le fotocamere digitali Olympus fino al 2009. Inoltre, un programma simile chiamato Olympus ib, che in seguito ha sostituito Olympus Master. Se hai ancora qualcuno di questi, funzionerà con immagini ORF più vecchie e più recenti.

C’è anche Olympus Studio. Tuttavia, questo funzionerà solo con le fotocamere digitali Olympus da E-1 a E-5. Se hai qualcuno di questi, puoi comunque ottenere questo software contattando Olympus.

Un’altra opzione per lavorare con il formato ORF è l’utilizzo di programmi di terze parti. Adobe Photoshop , Photoshop Elements e Lightroom funzioneranno bene. Questi programmi ti permetteranno di visualizzare e convertire i file ORF contemporaneamente.

Per aprire file ORF su Windows, potresti aver bisogno di un Codec Pack. Questo strumento ti aiuterà ad aprire vari formati generalmente non supportati da Windows, incluso il formato ORF.

Il Mac non dovrebbe darti problemi.

Puoi anche convertire i tuoi file ORF in un DNG (Digital Negative). Questo file RAW ha più opzioni per l’utilizzo poiché la maggior parte dei prodotti Adobe può elaborarlo.

Posso convertire un file ORF?

La conversione di file ORF in JPEG è abbastanza semplice se si dispone degli strumenti giusti. Avrai bisogno di un software in grado di leggere un file ORF. Adobe Lightroom apre il file immagine ORF senza problemi, quindi questa è l’opzione migliore.

Adobe Photoshop è un’altra opzione per convertire l’estensione del file ORF. Ma è più complicato da usare. Photoshop riconoscerà il file ORF come immagine RAW e aprirà Camera Raw . Puoi usarlo senza dover aprire completamente Photoshop.

Il processo di importazione di Lightroom contiene Camera Raw. Questi programmi consentono di importare, modificare e salvare o esportare i file ORF come JPEG. È quindi possibile salvarli come  TIFF , PNG o anche GIF .

Se utilizzi Windows, Corel PaintShop Pro o PaintShop Pro sono buone alternative per convertire i file ORF.

Lightroom supporta i file ORF?

Puoi usare Lightroom per aprire e convertire i tuoi file ORF. Avrai bisogno della versione 1.0 a meno che tu non abbia l’OM-D E-M1X, quindi avrai bisogno della 2.2. Per gli utenti CC classici, avrai bisogno di 8.2.

ORF e Raw sono la stessa cosa?

I file ORF sono un’estensione per i file di immagine RAW per le fotocamere digitali Olympus. È simile ai formati lossless di TIFF. Questi file di grandi dimensioni consentono di modificare le immagini, conservando tutti i dati che la fotocamera riceve dal sensore.

File ORF o JPEG? Qual è il migliore?

Dipende sempre dai piani che hai per le tue immagini. Tuttavia, qualsiasi file di immagine RAW è generalmente migliore di un JPEG perché contiene più informazioni. Un JPEG è un formato di file con perdita di dati, il che significa che perde qualità ogni volta che lo apri. Un file ORF in formato RAW è di qualità molto superiore perché contiene più dati.

Conclusione

Scattare in formato RAW è sempre una buona idea. Ti dà più flessibilità per la modifica e aumenta il controllo creativo. La gestione dei file ORF non deve essere un problema se hai una fotocamera Olympus. Sono disponibili molte opzioni per convertire, aprire ed elaborare file ORF.

Altre guide sui principali formati fotografici:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO