In questo articolo scroprirai tutto quello che devi sapere sul formato di file video con codifica Xvid, come aprire un file XVID e come convertirne uno in un formato video diverso come MP4 o MKV.
Contenuti che troverai nell'articolo
Che cos’è un file XVID?
Un file XVID utilizza il codec Xvid. Non è propriamente un formato video come può essere un MP4 , ma un programma utilizzato per comprimere e decomprimere video in MPEG-4 ASP, uno standard di compressione, per risparmiare spazio su disco e velocità di trasferimento file. Tanto che lo abbiamo già visto nell’elenco delle app per comprimere i video sullo smartphone.
Sebbene tu stia utilizzando un file con estensione .XVID , molti contenitori di file memorizzano contenuti video Xvid. A seconda di chi l’ha creato, il file potrebbe essere chiamato ad esempio video.xvid.avi per un file AVI .
Xvid è distribuito sotto la licenza del software open source GPL e può essere compilato su qualsiasi sistema operativo e dispositivo compatibile senza limitazioni.
Come riprodurre file XVID
Molti moderni lettori DVD e Blu-ray possono ormai riprodurre i file XVI e sebbene il codec DivX sia diverso dal codec Xvid, i lettori video che mostrano il logo DivX di solito supportano i file XVID.
I video XVID che sono stati codificati con funzionalità MPEG-4 avanzate, come la quantizzazione MPEG o più B-frame, non sono compatibili con la maggior parte dei lettori DivX.
Su un PC, qualsiasi programma software in grado di decodificare video codificati MPEG-4 ASP può riprodurre file XVID. Alcuni esempi popolari includono VLC , MPlayer e DivX Plus Player .
Mentre alcuni lettori multimediali, come VLC, possono decodificare Xvid senza installare codec, alcuni lettori potrebbero richiedere l’ installazione del codec Xvid per comprimere e decomprimere correttamente il contenuto. Windows Media Player ne ha bisogno, per esempio.
Come convertire un file XVID
Diversi strumenti e servizi di conversione video gratuiti possono convertire file con codifica XVID in altri formati come MP4, AVI, WMV, MOV, DIVX e OGG.
Il programma online di conversione video Convertio.co può convertire anche XVID in altri formati video, è online e ha bisogno solo di caricare sul sito Web il file, convertirlo e scaricarlo nel formato desiderato
Non riesci ad aprire il file XVID?
Alcuni file potrebbero utilizzare un suffisso molto simile alla fine del nome del file, come XV , ma non indica necessariamente somiglianze di formato.
VID e XVD assomigliano molto a XVID, ma non sono correlati. Il primo è un file video Bethesda e il secondo un file Xbox Virtual Disk che può essere utilizzato con xvdtool .
XVA è un altro che appartiene ai file dell’applicazione virtuale XenServer. Questo formato non è correlato a XVID anche se condivide alcune delle stesse lettere di estensione di file.
Altri articoli riguardo i formati file:
- Che cos’è un file ORF? E come aprirlo!
- Che cos’è un file AVIF?
- Che cos’è Apple ProRAW e come usarlo
- Formato DCR: La Guida Definitiva
- File CR2: La Guida Definitiva