Che cos’è un file XVID?

In questo articolo scroprirai tutto quello che devi sapere sul formato di file video con codifica Xvid, come aprire un file XVID e come convertirne uno in un formato video diverso come MP4 o MKV.

Che cos’è un file XVID?

Un file XVID utilizza il codec Xvid. Non è propriamente un formato video come può essere un MP4 , ma un programma utilizzato per comprimere e decomprimere video in MPEG-4 ASP, uno standard di compressione, per risparmiare spazio su disco e velocità di trasferimento file. Tanto che lo abbiamo già visto nell’elenco delle app per comprimere i video sullo smartphone.

Sebbene tu stia utilizzando un file con estensione .XVID , molti contenitori di file memorizzano contenuti video Xvid. A seconda di chi l’ha creato, il file potrebbe essere chiamato ad esempio video.xvid.avi per un file AVI .

Xvid è distribuito sotto la licenza del software open source GPL e può essere compilato su qualsiasi sistema operativo e dispositivo compatibile senza limitazioni.

Come riprodurre file XVID

Molti moderni lettori DVD e Blu-ray possono ormai riprodurre i file XVI e sebbene il codec DivX sia diverso dal codec Xvid, i lettori video che mostrano il logo DivX di solito supportano i file XVID. 

I video XVID che sono stati codificati con funzionalità MPEG-4 avanzate, come la quantizzazione MPEG o più B-frame, non sono compatibili con la maggior parte dei lettori DivX.

Su un PC, qualsiasi programma software in grado di decodificare video codificati MPEG-4 ASP può riprodurre file XVID. Alcuni esempi popolari includono VLC , MPlayerDivX Plus Player .

Mentre alcuni lettori multimediali, come VLC, possono decodificare Xvid senza installare codec, alcuni lettori potrebbero richiedere l’ installazione del codec Xvid per comprimere e decomprimere correttamente il contenuto. Windows Media Player ne ha bisogno, per esempio.

Come convertire un file XVID

Diversi strumenti e servizi di conversione video gratuiti  possono convertire file con codifica XVID in altri formati come MP4, AVI, WMV, MOV, DIVX e OGG.

Il programma online di conversione video Convertio.co può convertire anche XVID in altri formati video, è online e ha bisogno solo di caricare sul sito Web il file, convertirlo e scaricarlo nel formato desiderato

Non riesci ad aprire il file XVID?

Alcuni file potrebbero utilizzare un suffisso molto simile alla fine del nome del file, come XV , ma non indica necessariamente somiglianze di formato.

VID e XVD assomigliano molto a XVID, ma non sono correlati. Il primo è un file video Bethesda e il secondo un file Xbox Virtual Disk che può essere utilizzato con xvdtool .

XVA è un altro che appartiene ai file dell’applicazione virtuale XenServer. Questo formato non è correlato a XVID anche se condivide alcune delle stesse lettere di estensione di file. 

Altri articoli riguardo i formati file:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO